Jump to content
Ford

Duplicazione Materiale

Recommended Posts

Ciao a tutti, dunque abbiamo 12 oggetti identici, supponiamo 12 sfere. abbiamo realizzato il nostro materiale settando le mappe di luce diffusa e di bump. ora dovremo aggiungere una mappa opacity che però cambia da sfera a sfera.

la soluzione era, nell'editor, duplicare 12 volte il materiale di partenza e per ogni copia andare ad assegnare la rispettiva mappa opacity.

una soluzione migliore pensavo fosse tenere quell'unico materiale nell'editor, assegnarlo a tutte e 12 le sfere ed i seguito con qualche altro comando andare, sfera per sfera ad aggiungere una mappa opacity.

ho controllato la lista modificatori, ma sembra che cio che mi serve non è ancora implementato su 3ds max...

no, a parte gli scherzi esiste una maniera per realizzare quanto esposto?

Certo che c'è un alternativa, se vuoi dare a tutti gli oggetti lo stesso materiale, applica all'opacity una texture con due o più parti con diversi toni di grigio (ramp scalettato) e varia semplicemente l'offset uvw dell'oggetto a cui vuoi assegnare un opacity diverso.

Certo che c'è un alternativa, se vuoi dare a tutti gli oggetti lo stesso materiale, applica all'opacity una texture con due o più parti con diversi toni di grigio (ramp scalettato) e varia semplicemente l'offset uvw dell'oggetto a cui vuoi assegnare un opacity diverso.

ALT

vediamo se ho compreso.

faccio il materiale con tutto quanto: mappa diffusa, mappa bump e mappa opacity

la mappa opacity pero è diciamo fatta da una lunga striscia formata dalle 12 mappe che mi servono unite

assegno il materiale a tutti e 12 gli oggetti

ad ogni oggetto, con il modificatore uvw eseguo un offset della mappa al fine di avere, per ogni oggetto la porzione di strisica che mi serve.

dico bene?

o vado a letto?