Jump to content
George

Software E Mare

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero sia il forum giusto...

Fra poco farò il gran passo... cambio da PC a Mac...

Ora il problema è questo... io lavoro in campo nautico di conseguenza mi serve un programma che possa includere un buon plugin per la simulazione del mare.

Con 3dmax esiste Dreamscape che lavora bene, crea delle belle onde e schiume ecc ecc... però esiste solo per 3dmax.

volendo usare un software 3d su che mi deve servire solo per la parte di rendering/movimento e non di modellazione e che possa includere un buon plugin per il mare, cosa mi consigliate?

Mi ispirava cinema4d ma non ne conosco di plugin del tipo che mi serve...

Grazie in anticipo

Per la sola simulazione potresti usare realflow e il suo realwave. I plugin di realflow sono sia per cinema4D, 3dsmax e maya. Per quel che mi riguarda, ma la cosa diventa complicata, puoi creare anche con maya delle particelle sul mare, o anche spruzzi d'acqua da un'imbarcazione in movimento. Ma dovresti scrivere un po di MEL. Semplice, ma se non hai idea, la trovo complicata. Certo che acquistare un software come maya, per farci solo renders.

Prova con cinema4d, costa molto meno e poi integri realflow.

cmq ciao ciao

Edited by ytsejam

il motivo del cambio dipende da una nuova realtà che intendo aprire con dei soci e ci viene più comodo il cambio oltre al fatto che da prove che ho fatto mi son trovato bene...ora appena ho due secondi guardo meglio realflow...l'avevo già guardato di sfuggita e non mi pareva fare esattamente ciò che volevo ma...avevo dato un'occhiata al volo

a me no di motivi inprescindibili lascia stare il cambio della tua linea di produzione. tornerai indietro dopo aver buttato soldi e tempo.

Quoto a 5 stelline...

bisogna vedere che tipo di mare ti serve, se una vera e propria simulazione fisica o uno sfondo per i renderings (in questo caso te la cavi con un po di bump....) Comunque oltre al giá citato Real Flow (che sarei curioso di vedere nella simulazione di un intero mare) esistono per C4D Storm Tracer che é un ottimo plugin commerciale di simulazione particellare ed un vecchio plugin (che sinceramente non so se funzioni ancora sulle nuove versioni di C4D) che si chiamava proprio Add the Sea.

Comunque concordo con Algosuk, siamo nel 2009 la compatibilitá Apple-pc é praticamente al 100% e in piú sulle macchine Apple puoi installare Windows, se finora hai lavorato bene con certi programmi non vedo la necesiitá di cambiare tutto, esistono anche le reti miste Apple-pc.....

tenete conto che io ora uso 'seriamente' rhino (che non cambierò e pare pure stia per uscire la versione definitiva per mac) e vrayforrhino per i rendering. avevo provato 3dsmax e dreamscape ma mai seriamente avevo cmq capito quali erano le potenzialità... Rhino come saprete già ha delle grosse limitazioni per luci, camera e simulazione del mare soprattutto volendo fare un'animazione...ora volevo passare seriamente ad un programma dedicato a ste cose e in previsione della migrazione a mac puntavo ad un prodotto che nasceva apposta per mac...da qui l'apertura del thred :)