Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti.

da GoogleEarth salvo una serie di immagini che dovrebbero essere sequenziali (in jpg) tramite comando "file > salva immagine".

apro GIMP / photoshop ma queste immagini non si possono unire correttamente in quanto deformate tra di loro. penso dipenda dal fatto che ge considera la terra come una sfera, e quindi viene calcolata l'immagine con l'errore del caso.

c'è un modo/programma per unirle che non sia la deformazione "ad occhio"?

sto provando panorama maker, ma quando le immagini sono tante è troppo lento e a volte crasha

mi sapete aiutare?

grazie

kicko

guarda, mi fai venire un dubbio.

io solitamente salvavo le immagini sequenziali (anche decine) e poi le univo (allineamenti perfetti, che potevo sovrapporre ai CTR)

La volta scorsa ho fatto lo stesso e non tornavano per niente. Ho pensato che fosse qualche errore mio (piccola inclinazione della vista) e ho lasciato perdere perché dovevo fare altro. A questo punto mi fai pensare che hanno fatto in modo di non far sovrapporre le viste !!!

controllo e poi rispondo per conferma

penso anch'io... se acquisti google heart PRO puoi salvare le immagini in alta risoluzione...

il problema è che ge pro salva le immagini a 4000 * 3000.

con ge pro farei meno immagini ma dovrebbero comunque essere unite successivamente (l'area da salvare è molto grande)...e il problema persiste (su un numero minore di immagini)

bisognerebbe capire se su GE pro sussiste questo tipo di problema della sovrapposizione. Magari si sono resi conto che la gente non comprava il pro a causa della sovrapposizione (io con un 24" e tanta pazienza riuscivo ad avere risultati sorprendenti).

C'è qualche utente con GE PRO che può fare la prova di sovrapposizione immagine?

il problema è che ge pro salva le immagini a 4000 * 3000.

sul sito leggo 4800 pixel, ma scaricando l'esempio mi ritrovo un file da 2120x1632, non lontano dalla mia risoluzione a schermo da 1900x1200 con printscree della versione free.

ho fatto una prova veloce e non distorce nulla.

le cose sono due:

- la prima volta avevo una inclinazione della vista (come immaginavo)

- se vengono presi dei printscreen da vicino (3km di alt) non si nota la distorsione, altrimenti (la scorsa volta ero piazzato a 7km) l'immagine è deformata.

Farò delle ulteriori prove e vi aggiorno

lascerei perdere il problema del copyright. Io personalmente lo uso in fase di ricerca nei progetti, comunque non era oggetto di discussione.

onestamente mi pare che stiate prendendo il problema con poca professionalità: se è la precisione che ti serve non fare il braccino e usa un sistema serio, non saprei consigliartene uno ma rivolgersi a google earth fa semplicemente ridere, magari interpelella un ing (!). se la precisione non vi serve andate di photoshop quanto basta per fare tornare le cose.

Edited by algosuk

no, la precisione non serve per il tipo di lavoro da svolgere. Il risultato che ottengo è più che ottimo. Non mi serve un rilievo.

Tempo fa mi sono informato con una società che tratta immagini satellitari (sono ignorante in materia). Ho chiesto che grado di risoluzione potevano offrirmi e mi hanno parlato di risoluzione 1m e 0,5m (non ho idea di cosa voglia dire, ma quello che mi interessava è che 0,5 è la massima risoluzione al momento disponibile da satellite).

Mi sono fatto mandare un'immagine di prova per capire se era quello che cercavo e ho notato che molte immagini di google sono molto, ma molto più nitide come risoluzione. Ho chiesto il motivo e mi hanno detto che quelle che vediamo da google (solo le località importanti) sono effettuate da foto aree, successivamente rese sotto forma di fotopiano.

Dico questo perché io non lo sapevo e pensavo di risolvere le cose acquistando immagini satellitari da privati, cosa che (per il mio utilizzo) non è assolutamente utile.

non è la precisione al millimetro che cerco, per quello ci sono i dwg.

provo questo umd ..vediamo che ne vien fuori. vi tengo aggiornati.

per motivi di tempo, ho raggirato il problema. risoluzione inferiore, e unione immagini tramite gimp.

peccato però, avrei voluto quanto meno capire come ritrasformare le immagini con errore della sfera terrestre in immagini piane. avevo anche pensato di mappare una parte di sfera su 3ds con l'immagine di ge, e poi umwrapparla :D

per ora ho risolto, ma se vi viene in mente qualcosa, io sono qua.

:hello:

Non sapevo di un Universal Map Downloader...

Io, da quando Google ha iniziato questa bastarda deformazione, uso Windows Live Local: immagini più definite, nessuna deformazione in fase di montaggio, e possibilità di avere anche viste a volo di uccello.

Ma proverò questo UMD

sinceramente le immagini le ho trovate più definite con google earth (ma cambia da zona a zona, non è al 100% vero).

Un altro sito che mi ha stupito per nitidezza, a volta di gran lunga maggiore rispetto agli altri due, è visual pagine gialle.

io non riscontro errori.

sei sicuro di aver disattivato terreno?

si, ho ricontrollato più volte. non favevo stamp dello schermo, ma salva immagine con nome.

Non sapevo di un Universal Map Downloader...

Io, da quando Google ha iniziato questa bastarda deformazione, uso Windows Live Local: immagini più definite, nessuna deformazione in fase di montaggio, e possibilità di avere anche viste a volo di uccello.

Ma proverò questo UMD

il fatto è che stavo usando la versione pro, che ti consente di salvare le immagini ad alte risoluzioni. però se poi ho problemi in fase di montaggio, diventa inutile il tutto. solo che per aree grandi, fare stamp dello schermo di 100 piccole aree mi sembra un lavoro da schiavi (ammesso che non dia errore con lo stamp) <_<

Ho provato ieri notte UMD: che figata!!! Con la versione 4.o trial ci ho messo un po' a capire come come inserire le coordinate giuste, ma una volta capito, mo mappato la mia città, ad alla risoluzione massima consentita, in mezz'oretta... Grazie ragazzi per avermi aperto un nuovo mondo!!!

usando UMD, ieri google mi ha bannato l'ip !!! Adesso non riesco a scaricare nulla. Posso scaricare solo le immagini da virtal earth, ma sono decisamente più brutte.

Pensavo il ban durasse solo ieri, ma sta continuando tuttora... aspettiamo che passino 24 h e vediamo.

esistono diversi tools per convertire le coordinate in WGS84 ( il sistema usato da GE) ad esempio questo

come funziona? Si crea una cartella dentro google earth e si inseriscono i file scaricati dal tuo link? E poi?