Jump to content
isobitis

Configurazione Pc

Recommended Posts

Un mio socio sta per acquistare questa configurazione:

CASE MIDDLE TOWER ATX COOLER MASTER ELITE 330 2 USB FRONTALI

ALIMENTATORE 600W KRAUN BIG FAN REAL SILENT PFC

MAINBOARD ASUS P5Q SE SOCKET 775

CPU INTEL CORE 2 QUAD Q8200 QUAD CORE SOCKET 775

RAM 3GB DDR3 1333MHz (DUAL CHANNEL)

HARD DISK WESTERN DIGITAL 160GB SATA II 7200RPM

MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG DUAL LAYER + /- SATA

VGA ATI RADEON HD4650 1GB VIDEO RAM PCI EXPRESS

AUDIO ON BOARD 7.1 HIGH DEFINITION

LAN ON BOARD GIGABIT

utilizzo: 3dmax, photoshop, cad

quello che i vuole ottenere è una buona gestione dei file u max (navigazione fluida) e buona prestazione in fase render

o che ci sono degli elementi che potrebbero essere potenziati, ma da considerare anche il prezzo: aggiungendo monitor 19" + windows 32bit + tastiera e mouse hanno richiesto 870 iva compresa

suggerimenti?

grazie

Core i7 sicuramente, e ancora più sicuramente windows a 64bit. il 32bit è morto soprattutto in ambiente 3D Render ecc... poi la ATI 4650 è una "schedina" video da 70 euro... se per te fluidità vuol dire muovere 4 teiere a video, va bene... per il resto ci vuole qualcosa di più spinto.

Facciamo prima a fare questa domanda: volete spendere il minimo possibile oltre il quale si raschia il fondo del barile? Oppure volete modellare e renderizzare in maniera seria? Come dice kris dovete modellare 4 teiere renderizzandole senza GI e AO, oppure intendete fare progetti più complessi?

Con molta sincerità, raramente ho visto configurazioni più brutte di queste, completamente sballate come componentistica ed anche come idea: 3Gb DDR3 su un 32bit non servono assolutamente a nulla, anzi diminuiscono le prestazioni...

guarda, il problema è che il pc non è mio. Subito gli ho detto che a occhio (per quello che riesco a seguire dai forum) mi sembrava strano (specie per i 3Gb dati in dual), ma non sono un tecnico e non volevo mettermi contro il suo venditore, per questo ho voluto postare qui l'argomento.

Il mio dubbio è: c'è qualcosa da non prendere assolutamente perché obsoleta/vecchia/insufficiente?

si riesce a prendere qualcosa di meglio rimanendo intorno a quella cifra (900/1000 euro)?

gli avevo detto di mettere SO a 64 bit e il venditore ha detto che costa troppo (boh, a volte lo dicono perché non li hanno disponibili).

Con questo pc si vorrebbe gestire file max da 500 mila poligoni fino a un paio di milioni (vegetazione); renderizzare con vray, utilizzando GI; gestire file A0 a 150 dpi in Photoshop.

grazie

è come dire che Massa vuol vincere il mondiale con una macchina che usa per andare a far la spesa. anche dire A0 in photoshop ha poco senso: mettici 20 layer e vedi che il file di prima non lo apri piu: il consiglio è che a voler fare i braccini non se ne esce in sto lavoro.

ok, dalle polemiche deduco che sta configurazione fa pietà. Era quello che volevo dimostrare, ma non ero in grado di mettermi contro il venditore (non mi sembrava professionale senza risposte valide).

Non scherzo quando dico che non è mio, lo so che sembra quando uno racconta... un mio amico ha detto :)

Quello che chiedo, allora, è: su che cifra si deve orientare?

2 milioni di poligoni in max con una scheda da giochini da 70 euro non li muovi nemmeno a piangere...

con un OS a 32 bit 2 milioni di poligoni con vegetazione ecc rischi di crashare max in 10 secondi, come arrivi ad usare 1,3 gb di ram ti si chiude il programma.

Per il processore puo anche andare bene un "vecchio" quad core Q8200, farà un render in 2 ore invece che 1 ora e mezza, quindi non è un grosso problema, ma l ascheda video e il sistema operativo sono molto limitanti in questo caso.

come dicevi già una 8800gt sarebbe meglio (non è certo una scheda nata per software HighEnd come max)

facci sapere che dice il fornitore....

grazie, era il tipo di consigli che cercavo

pensavo alla 8800gt perché come prezzo non è particolarmente alta e la 9800 mi sembra inutile in ambito grafico (penso che sia valida per i giochi e che non ci sia differenza con la 8800gt)

Alternative più consone a max? grazie

@algosuk: lo so che il tipo di domanda che ho posto prima fa inca...re e fa pensare che uno non vuole spendere. Ma dopo che gli dico devi spendere di più e non so dirgli altro, nn serve a nulla. La gente pensa che uno glielo dice per far comprare macchine mostruose e non si rendono conto che, a costo di qualche compromesso, si riesce ad ottenere qualcosa di dignitoso e accettabile.

tranquillo non mi arrabbio per le opinioni espresse da un tipo che riporta un tale. solo sarebbe meglio se mettessi questa persona in contatto con il forum in maniera che persone che sanno ( papa simone beatzie e mille altri) possano aiutarlo direttamente invece di passare attraverso il filtro di uno che, per tua ammisione, capisce poco di hw.

no, non si metterebbe mai dietro ai forum. Non mi ha neppure chiesto di aiutarlo. Sono stato io che gli ho chiesto che cosa stava comprando, dato che parecchie volte i venditori rifilano (anche in buona fede) quello che hanno e quello che sanno.

A parte che i software a 32 o 64 bit costano uguale, secondo poi parti dall'idea che i rivenditori vogliono cmq fregarti (questo è l'ennesimo caso tra i mille a cui assisto da 1 anno a questa parte), perché il loro obiettivo è vendere merce svuotando il loro magazzino...

Il dual channel si chiama così perché è dual, se ci metti 3 banchi non è più dual (lo dice la parola stessa). Inoltre le DDR3 non servono assolutamente a nulla e costano molto di più.

Con la 8800GT non vai da nessuna parte, praticamente è identica alla 4670 come dotazione hardware, forse in giro trovi quelle equipaggiate con G92 (lo stesso della 9800GT), allora forse se ne può parlare. Piuttosto che prendere la 4670 prendi la 3850 che è superiore oppure la 4830...

In generale quella config è da rifare, ma se vuoi buone prestazioni senza i7 minimo servono i Q9550 (superiori anche agli AMD Phenom II). I prezzi vanno da €800-900 per piattaforma Core 2 a €1100 per piattaforma Core i7.

A parte che i software a 32 o 64 bit costano uguale, secondo poi parti dall'idea che i rivenditori vogliono cmq fregarti (questo è l'ennesimo caso tra i mille a cui assisto da 1 anno a questa parte), perché il loro obiettivo è vendere merce svuotando il loro magazzino...

Il dual channel si chiama così perché è dual, se ci metti 3 banchi non è più dual (lo dice la parola stessa). Inoltre le DDR3 non servono assolutamente a nulla e costano molto di più.

Con la 8800GT non vai da nessuna parte, praticamente è identica alla 4670 come dotazione hardware, forse in giro trovi quelle equipaggiate con G92 (lo stesso della 9800GT), allora forse se ne può parlare. Piuttosto che prendere la 4670 prendi la 3850 che è superiore oppure la 4830...

In generale quella config è da rifare, ma se vuoi buone prestazioni senza i7 minimo servono i Q9550 (superiori anche agli AMD Phenom II). I prezzi vanno da €800-900 per piattaforma Core 2 a €1100 per piattaforma Core i7.

grazie mille.

vedo che rimani sempre su schede ATI. C'è qualche motivo, a parte il prezzo?

hai riportato la scheda 4670, nel preventivo è presente VGA ATI RADEON HD4650. Ancora peggio? :)

quando parli di 800-900 euro intendi postazione completa (eccetto monitor)?

altra domanda:

dato che i processori i7 sono ddr3, bisogna necessariamente comprare ram ddr3 (a quanto ho capito servono per i giochi, non per la grafica)?

p.s. il prezzo del 64bit dice che è maggiore perché bisogna acquistare versione professional

grazie

Edited by isobitis

mi riferivo alla domanda di prima.

il venditore dice che il SO 64bit costa di più perché bisogna prendere la versione Xp pro, anziché Home (non sapevo fosse vero). Io sto cercando di convincerlo a passare a Vista, ma dato la pubblicità negativa che la gente che NON lo usa ha fatto, lui non ne vuole sapere.

Cioè fammi capire... Piuttosto che passare a Vista rimane a Home 32bit? Un tale una volta cantava una canzone che faceva più o meno "A quel paese... sapessi quanta gente che ce sta..."... :lol:

EDIT: rispondo alle domande... Rimango su ATI perché costano di meno. Una 4650 è uguale perché ha solo frequenze minori, che contano poco, personalmente ho lavorato su entrambe ma sono rimasto soddisfatto solo da schede pro. Io direi 9800 oppure 4850, oramai costano poco. I prezzi indicati sono postazione completa monitor escluso, si.

Le DDR3 su i7 non sono per i giochi, è solo che i7 è compatibile solo con DDR3... Mentre su postazioni Core 2 avendo frequenze maggiori nei giochi permettono risultati migliori, in grafica in pratica quasi nulla, qualche punto percentuale...

Edited by Simone82

grazie.

il problema di Vista è il seguente:

non appena incapperà in qualche problema banale da settare (rete, vecchi driver, altro), penserà: questo è per averti dato retta!

sinceramente non ne ho voglia. Io mi sono fatto la subscription per aggiornarmi sempre, altri preferiscono rimanere con autocad 2004 perchè così riescono ad esportare la loro personalizzazione :rolleyes:

Che buffonate che tocca sentire in giro... Io ho lavorato su AutoCAD 2004, appena ho installato 2007 si è importato la config automaticamente, e appena ho installato 2009 lo stesso (e mi sembra pure la 2010)... Se c'è una cosa estremamente potente in CAD è la personalizzazione dell'interfaccia.

Cmq fai bene, non ti accollare l'incapacità altrui e vivrai felice. Digli di tenere XP Home 32bit, così sarai tu a potergli rinfacciare della sua inutilità quando lo capirà... ^_^

altri preferiscono rimanere con autocad 2004 perchè così riescono ad esportare la loro personalizzazione :rolleyes:

preferiscono rimanere fossilizzati a versioni obsolete e in questo modo si complicano il modo di lavorare :rolleyes:

Che buffonate che tocca sentire in giro... Io ho lavorato su AutoCAD 2004, appena ho installato 2007 si è importato la config automaticamente, e appena ho installato 2009 lo stesso (e mi sembra pure la 2010)... Se c'è una cosa estremamente potente in CAD è la personalizzazione dell'interfaccia.

quoto ;)

Edited by arri