Jump to content
Felo2

[3dsmax] Geometrie Corrotte!

Recommended Posts

Da un paio di giorni sto lavorando su un file...Ieri lo riapro per lavorarci ma 3dsmax mi va sempre in crash come finisce di caricare la scena...i salvataggi di autoback anche loro corrotti fanno lo stesso...!

Faccio un merge della scena che va a buon fine, ma le geometria risultano corrotte, vertici spostati a cavolo, etcv etc..

Sono dovuto ripartire da un file di salvataggio intermedio, perdendo cmq 4 ore di lavoro...Ci ho Rilavorato ieri sul quel progetto, stamattima vado ad aprire max e mi ritrovo tutto 'sto casino:

scazzo.jpg

Vertici a casa di cristo su quella geometria (praticamente lo stesso problema) ed il rischio che andando avanti rischio di fare altri casini su questo file...

Da cosa può dipendere?

Avete qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

@algosuk

La versione è la 9 sp2 64bit.

E' successo anche a me!

Come hai risolto?? sei riuscito a capire da cosa dipendeva?


Edited by Felo^

Share this post


Link to post
Share on other sites
non mi succede più dal max8. in quel caso ricordo fosse colpa dell'editable poly

Del modificatore, o è proprio un problema intrenseco anche alle geometrie collassate in editable poly?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq se trattasi di un bug, alla autodesk farebbero meglio a concentrarsi a risolvere 'ste cazzate piuttosto che far uscire una nuova versione ogni 6 mesi con i medesimi problemi delle precedenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
salvataggio incrementale mon amour

è quello che ho fatto....

Sfiga ha voluto che i file che ho generato dallo 02 al 05 anche quelli sono tutti andati, e loro tutti i salvataggi di autoback...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai usato il modificatore edit poly? a volte ho avuto anche io questo problema ma basta collassare la geometria e il problema si risolveva!

Si ho usato il modificatore...

Grazie della dritta

Share this post


Link to post
Share on other sites

per un periodo è capitato anche a me sistematicamente (suppongo dipenda dalla posizione degli astri.... perchè questi comportamenti non li ho proprio vcapiti).

anche con i slavataggi multipli (manuali o automatici che sia) si corrompevano sempre... a volte non si aprivano nemmeno.

prova ad aprire 3dsmax in modalità OpenGL invece di DirectX... quasi sempre ho risolto il problema.

ora non so se è anche il tuo caso ma... il fatto che in DXD capita spesso queste cose... mi costringe ancora all'eterno dubbio OpenGL o DirectX (o meglio Costosissime Quadro o potentissime Geffo?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se sei uno che smastriccia molto con lo stack di modificatori è un attimo... se ad esempio applichi un modificatore edit poly avendo solo alcuni poligoni selezionati sulla mesh, poi torni al livello base, selezioni altri poligoni e risali a quello dell'edit poly...ecco, al 99% ottieni un casino come quello che è successo a te

Share this post


Link to post
Share on other sites
se sei uno che smastriccia molto con lo stack di modificatori è un attimo... se ad esempio applichi un modificatore edit poly avendo solo alcuni poligoni selezionati sulla mesh, poi torni al livello base, selezioni altri poligoni e risali a quello dell'edit poly...ecco, al 99% ottieni un casino come quello che è successo a te

Ad essere sincero, su questo file non ho "smattricciato" molto sullo stack: semplicemente spline, extrude, edit poly...

Su altri file, in cui ho utilizzato il modificatore edit poly in maniera + pesante, tutto questo bordello nn è capitato...


Edited by Felo^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...