Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono nuovo di maxwell, da qualche giorno sto' studiando e provando questo programma, ma una cosa che apparentemente è banale non riesco a capire.

Siccome lavoro nel disegno del prodotto ho la necessità che le ombre debbano essere proiettate al suolo, non riesco a trovare questa impostazione cioè penso di averla trovata ma... non funziona.

Infatti imposto in enviroment setting un' immagine hdr (in realtà a me interesserebbe un colore beige).

Infatti se genero il render mi fa un'immagine nel canale shadow completamente bianca.

Dove stò sbagliando?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Ciao

Francesco

vuoi un ombra? metti una luce...

Ciao kris_73_it grazie ma in Enviroment setting ho selezionato Sky dome e l'opzione physical sun ed infatti le ombre vengono generate su l'oggetto, ma non al suolo.

Dimenticavo nelle opzioni: material editor , material layer, le ombre sono -shadow on-.

Ho fatto numerose ricerche ma sembra che nessuno abbia avuto lo stesso problema.

Ciao

Grazie

ciao fgabrielli,

non ho ben capito il problema ma speriamo di risolvere subito.

sicuramente è una domanda sciocca ma... hai un 'oggetto che rappresenta il suolo? hai assegnato un materiale normale? (quello di default per intenderci)

nell'immagine che hai postato noto l'attivazione di alcuni comandi del pannello "render Channels" (a sinistra).

Queste opzioni generano solo ulteriori immagini in bianco e nero per effettuare poi il compositing, ovvero l'unione di più immagini mediante mascherature.

Ad eccezione di renderer disattiva le altre.

prova a lanciare il rendering e se si vede l'ombra.

poi vediamo il da farsi passo per passo, cerco di capire il problema.