Jump to content
Kenji87

Texturizzare 2 Oggetti Diversi

Recommended Posts

Il problema è elementare, ma non riesco a trovare una soluzione neanche leggendo l'help di zbrush.

Ho creato un viso, dopodichè ho creato una sfera, che sarà il primo occhio.

Trasformo la sfera in polymesh, la suddivido, vado nel menù del mio viso e nei subtool aggiungo l'occhio, in modo da poter selezionare o l'occhio o il viso...

Sull'occhio devo applicare una texture ed un materiale; idem sul viso...ma appena cambio un materiale, esso cambia per entrambi, idem per la texture; quando seleziono l'occhio, gli applico la texture ed essa viene applicata anche alla testa...

COme cavolo faccio a dare materiali/texture diversi ai vari oggetti in scena?

grazie

Uhm non mi intendo molto della parte relaitva al texturing e al polypaint di zbrush..

Cmq credo che tu una volta che hai selezionato una texture, debba proiettarla sul tuo modello. Altrimenti switchando tra un subtool e l'altro, gli verrà applicata la texture che hai attiva nell'omonimo slot..credo dipenda da questo.

Uhm non mi intendo molto della parte relaitva al texturing e al polypaint di zbrush..

Cmq credo che tu una volta che hai selezionato una texture, debba proiettarla sul tuo modello. Altrimenti switchando tra un subtool e l'altro, gli verrà applicata la texture che hai attiva nell'omonimo slot..credo dipenda da questo.

Si, per le texture è così, ma per i materiali no; se applico un materiale ad un subtool, lo applica comunque a tutto l'oggetto, strano!

quando carichi una texture nel suo slot verrà applicata a tutti i subtool.

per avere i subtool con materiali diversi e "texture" diverse devi utilizzare il polypaint, se oltre al color vuoi che un subtool abbia un materiale particolare (es.sugli occhi vuoi un materiale riflettente,sul resto vuoi un materiale matte) selezioni il materiale e in alto dove c'è la forza del pennello subito di fianco c'è l'intensità rgb,se guardi bene c'è Mrgb e la M sta per material.

se selezioni quello e fai color-fill object assegni al subtool oltre al color anche il material

ciaoooo