Jump to content
thedreamers

Animazione Apparizione Oggetto

Recommended Posts

ciao....con la stessa tecnica di animazione che si usa per l'animazione di un oggetto...usando le chiavi anche i parametri dei materiali sono infuenzati.

Di conseguenza basta agire sulla trasparenza...o l'opacità. dipende da che sw usi ;)

Di conseguenza basta agire sulla trasparenza...o l'opacità. dipende da che sw usi ;)

E anche dal motore di resa, credo che con mental ray animare la trasparenza degli oggetti non funzioni nel senso che ho l'oggetto è visibile al 100% o è invisibile del tutto, senza vie di mezzo.

Ciao

Flavio

E anche dal motore di resa, credo che con mental ray animare la trasparenza degli oggetti non funzioni nel senso che ho l'oggetto è visibile al 100% o è invisibile del tutto, senza vie di mezzo.

Ciao

Flavio

guarda non ho la certezza perchè non ho potuto provare...ma dubbito che mr non sia in gradi di fare una cosa del genere.

In teoria bisogna agire sul valore di trasparenza e nel caso non si volessero distorsioni da rifrazione impostare un ior a 1.0

guarda non ho la certezza perchè non ho potuto provare...ma dubbito che mr non sia in gradi di fare una cosa del genere.

Per chiarire, sto "parlando" della proprietà dell'oggetto, non del materiale che può naturalmente avere qualsiasi grado di opacità, ci mancherebbe...

Max ce l'hai, prendi un oggetto e impostane la visibilità ad un valore pari a 0,01, renderizza con mental ray e sappimi dire...

Ciao

Flavio

Per chiarire, sto "parlando" della proprietà dell'oggetto, non del materiale che può naturalmente avere qualsiasi grado di opacità, ci mancherebbe...

Max ce l'hai, prendi un oggetto e impostane la visibilità ad un valore pari a 0,01, renderizza con mental ray e sappimi dire...

Ciao

Flavio

tranquilli... avevo provato con 0 e ha funzionato, ho fatto male a non fare altre prove.

soluzione alternativa: RGB tint nel canale cutout. rapido e animabile.

Altra domandina stavolta sulla timeline...come si fa a fare un animazione lunga più di 100 frames? Immagino che il limite massimo della durata dell'animazione sia maggiore della timeline che si vede in max...

Grazie

Altra domandina stavolta sulla timeline...come si fa a fare un animazione lunga più di 100 frames? Immagino che il limite massimo della durata dell'animazione sia maggiore della timeline che si vede in max...

Grazie

cerca "time configuration" a destra della timeline

Sempre meglio la serie di immagini (almeno secondo me, anche perchè con 64bit non riesco a uscire in .mov direttamente da Max che a mio parere è il meglio). Poi le puoi compostare con diversi soft. Diepnde dal budget, tipo After Effects, Premiere della Adobe, oppure compri il Quick time Pro e dalla serie di immagini ricavi il filmato da esportare... molto più economico, ma non puoi aggiungere effetti al filmato.

Edited by Ilario81

In after effects, devi creare una nuova composizione. Te la ritroverai sul pannelo di destra se non hai toccato nulla. Nell'importazione dei file, dovrai spuntare sequence. Poi la tua sequenza che sarà un'entità unica, la potrai trascinare nella timeline o nella composizione, sullo schermo per intenderci.

Ma poi spiegarti tutti i passaggi per esportare un filmato, la vedo dura.

Ma poi spiegarti tutti i passaggi per esportare un filmato, la vedo dura.

add to render queue, based on current settings, scegli il tipo di filmato, la compressione, la destinazione, paga il biglietto e parti tranquillo...

Ragazzi, sarebbe stato difficile senza i vostri due posts :D

Siete stati chiarissimi e la cosa è venuta bene ;) Grazie mille a entrambi.

Una piccola cosa sulla compressione del filmato...ho visto che ce ne sono tante...ne scelgo una in particolare?

...anche perchè con 64bit non riesco a uscire in .mov direttamente da Max che a mio parere è il meglio...

Dipende. In questo momento, il miglior contenitore potrebbe tranquillamente essere considerato il Matroska . Supporta tutti i più interessanti codec audio e video. Interessante, per dirne una, la possibilità di comprimere l'audio senza perdita.

Ciao

Flavio