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Guest Mirco83

Ciao,

Se posso dirti la mia, prima di pensare alle texture io rivedrei proprio il modello. Non so se l'hai fatto da zero, a me personalmente sembra il volto maschile della libreria di Zbrush, che hai usato come base e poi un pò "devastato" :-)

Hai usato quello?

Se invece vuoi lavorare solo alla texture inquadra innanzitutto la tonalità base e dipingilo con quella, Se userai il SSS fai una color map semplice e lavora sui livelli di subdermal e epidermal, ci sono bizzeffe di tutorial e ottimi esemi di making of di volti qua su Treddi.com

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Ciao,

Se posso dirti la mia, prima di pensare alle texture io rivedrei proprio il modello. Non so se l'hai fatto da zero, a me personalmente sembra il volto maschile della libreria di Zbrush, che hai usato come base e poi un pò "devastato" :-)

Hai usato quello?

Se invece vuoi lavorare solo alla texture inquadra innanzitutto la tonalità base e dipingilo con quella, Se userai il SSS fai una color map semplice e lavora sui livelli di subdermal e epidermal, ci sono bizzeffe di tutorial e ottimi esemi di making of di volti qua su Treddi.com

Si è il volto della libreria di Zbrush ( puoi essere piu chiario sul termine " devastato " una ricerca etimologica mi dice render vuoto, disabitato :( ). Forse nel mio post mi sono espresso male ma quello che a me serve e riuscire ad ottenere la mappa in pianta per poterla modificare in colorare in photoshop per essere maggiormente chiari mi piacerebbe ottenere una cosa del genere:

http://www.free3dtutorials.com/userimages/...g/uvmap0019.jpg

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Guest Mirco83
Si è il volto della libreria di Zbrush ( puoi essere piu chiario sul termine " devastato " una ricerca etimologica mi dice render vuoto, disabitato :( ). Forse nel mio post mi sono espresso male ma quello che a me serve e riuscire ad ottenere la mappa in pianta per poterla modificare in colorare in photoshop per essere maggiormente chiari mi piacerebbe ottenere una cosa del genere:

http://www.free3dtutorials.com/userimages/...g/uvmap0019.jpg

Mi spiego meglio. Il volto della libreria che hai utilizzato, è ben fatto anatomicamente. Tu volevi modificarne i tratti per creare una creatura aliena ma purtroppo il tentativo non è andato a buon fine perché, secondo me, hai solamente rovinato il modello originale con uno sculpt un pò casuale. Normalissimo, non preoccuparti, è difficile sculptare e i primi tentativi sono tutt'altro che facili figurati....Bisogna solo studiare anatomia e capire, nel tuo caso, come si possano ricavare dei tratti anatomici alieni credibili. Visto che sei partito da una testa umana dovresti proprio riflettere a come l'ossatura e muscolatura sottostante si comportino in caratteri somatici così differenti.

Per quanto riguarda ciò che chiedi sulla "mappa in pianta", ti riferisci alla mappatura UV classica, tecnica che non si ottiene con Zbrush ma con un software 3D "classico" tipo Maya,XSI etc o con software appositi come UV layout,unfold 3D...Cerca in questo caso tutorial relativi all 'UV MAPPING. Dopo di questo passerai a dipingere le tue UV in zbrush e modificarle in photoshop.

Saluti,

Mirco

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