Jump to content
manuel81

Nuovo Pc: Consigli Per Gli Acquisti

Recommended Posts

Salve, sono in procinto dell'acquisto in un pc "muletto" destinato solo a fase rendering.

Ho letto un pò sul forum, mi sono documentato un pochino (anche grazie alla guida di papafoxtrot) ed ho chiesto alcuni preventivi. Le configurazioni proposte sono:

- configurazione 1

CASE MIDTOWER COOLER M. ELITE333

ALIMENTATORE 600W LCPOWER LC6600GP

SCHEDA MADRE ASUS P5Q3 775

CPUINTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33 S775

4x DDR3 2GB 1333 KINGSTON KVR1333D3N9/2G

HDD500GB 7200/SATA2 32M MAXT. STM3500320

S.VIDEO GF QUADRO FX570/256PCI-E HP

- configurazione 2

CASE MIDTOWER ASUS TA861 NERO/SILVER

ALIMENTATORE 600W LCPOWER LC6600GP

SCHEDA MADRE ASUS P5QL PRO 775

CPUINTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33 S775

4x DDR2 2GB 800 KINGSTON CL6 KVR800D2N6/2G

HDD1TB 7200/SATA2 32M WD WD10EADS

S.VIDEO GF QUADRO FX370/256PCI-E HP

Sulla base delle "mie ricerche" sul forum, ho capito che:

1. per un utilizzo prevalentemente su Max posso anche prendere una GF 9800gt. Giusto?

2. la ram DDr3 ho letto sulla guida che non producono benefici in fase rendering, quindi possono andare le ddr2 ad 800 MHz?

3. il processore può andare? ho letto che i nuovi i7 sono più potenti, ma che richiedono una scheda madre apposita e sono più cari. Cercavo di fare una buona postazione "di appoggio" avendo un budget di circa 700-800 euri.

4. alimentatore? dissipatori? sono completamente ignorante in materia, se ne avete uno da consigliare...cercavo un qualcosa che fosse anche silenzioso per eventuali utilizzi notturni della macchina!

Grazie dei sempre preziosi consigli!

M

Ho finito ora di leggere la discussione decisamente recente di MatEvil...

Si consigliava caldamente l'acquisto di un AMD... penso che mi farò fare un preventivo anche per questa soluzione!

eurO... Non esiste il plurale... ;)

Se devi solo fare rendering a che serve la scheda video? Tra l'altro come nodo di rendering Max non può essere installato...

I nuovi AMD Phenom II sono buoni e costano qualcosa di meno, ma come prestazioni siamo lì, anzi a giudicare dai test gli Intel sono ancora preferibili, anche se magari qualcosa in più del Q8200. Tendenzialmente direi la seconda configurazione, ma con PSU Corsair hx450W (molto silenzioso). Come case consiglierei qualcosa di più grande e meglio areato, magari i CM 590/690, anche se costano un po' di più. Non capisco a cosa serva un hd da 1Tb sinceramente, trattandosi di muletto... Come dissipatore per gli Intel puoi prendere lo Scythe Mugen 2, il Ninja 2, il Ninja plus rev. B o lo Xigmatek Achilles (se lo trovi) che costano poco e sono ottimi.

So che euri non esiste, mi è scappata nello scrivere! :)

chiedevo della scheda video in quanto non sarà un nodo di renderfarm, quindi max servirà per un minimo di settaggio della scena!

Per la configurazione AMD, quali alimentatore e dissipatore consigli? ammesso che non vadano già bene quelli suggeriti! (in caso mi scuso per la domanda banale...)

Così mi faccio trovare pronto per la modifica al preventivo richiesto.

Grazie per la risposta.

M

Perché acquistare licenze aggiuntive di Max soltanto per modificare qualche settaggio di scena? Considerato che costano quasi €5000 l'una... In ogni caso il settaggio è una cosa, la modifica è un'altra...

Sugli alimentatori direi dei comodi Corsair hx520W che ti garantiscono anche un comodo OC (altrimenti anche 450W per una piccola config del genere), oppure vedi cosa hanno, ci altre buone marche più difficili da trovare nei negozi al dettaglio, come i Seasonic, ma i Corsair oltre ad essere ottimi sono anche tra i più silenziosi in assoluto, pure a carichi medio-alti, dunque per questo si consigliano con più frequenza. ;)

Ciao,

mi è stato recapitato il nuvo preventivo sulla base delle vs. indicazioni. Cosa ne pensate? va bene? manca qualcosa?

CASE MIDTOWER COOLER M. CENTURION 590 BK

ALIMENTATORE 520W CORSAIR PSU HX MODULAR

SCHEDA MADRE ASUS M3N78 PRO SAM2+

CPUAMD PHENOM II X4 920 2.8G AM2+

DDR2 2GB 800 KINGSTON CL5 KVR800D2N5/2G

HDD500GB 7200/SATA2 16M WD WD5002ABYS

S.VIDEO GF 9800GT/512PCI-E ZOTAC

SOFTWARE MS WINXP PRO X64 OEM ITA

Prezzo 780 iva compresa.

Grazie a tutti per la disponibilità.

M

I WD RE3 sono ottimi, ma probabilmente anche un Caviar Blue potrebbe bastare. Inoltre almeno personalmente come ram preferisco marche come Corsair, OCZ, eventualmente G.Skill oppure Team Elite. In ogni caso assolutamente non quel tipo di ram, che sono Value Select, quindi senza dissipatore.

La scheda madre assicurati che abbia supporto AM3 e possibilmente chipset AMD...

Grazie simone... gentilissimo!

Ho controllato sul sito asus e sembra che la M3N78 PRO non lo abbia, me lo confermi? non sono molto pratico di specifiche hardware...ed in passato i vostri consigli si sono rivelati molto utili!

Faccio modificare anche le ram, chiedendole con dissipatore.

Non mi sembra ci sia altro...se il rivenditore non mi manda a quel paese, e se la nuova configurazione nel complesso (con ram e scheda madre cambiata) è soddisfacente (con maggiori possibilità avrei fatto di meglio...) penso che procederò all'acquisto!

Ultima domanda: ho un UPS con potenza di 450W, mi è utile? la potenza dell'UPS deve essere la stessa dell'alimentatore (520W) per poter funzionare bene?

Grazie ancora

M

Dalla sigla mi sembrava che non lo avesse, e infatti è un chipset nVidia non compatibile con socket AM3. Sarebbe meglio prendere una mobo migliore, sia per tirare in alto il processore sia per avere prestazioni generali migliori e più solide.

Bisogna vedere cosa ha di AM3+chipset AMD il tuo rivenditore...

Ciao, il rivenditore mi ha scritto dandomi questa risposta:

Ciao, per quanto riguarda la scheda madre effettivamente non supporta il

socket AM3 ma il processore che mi hai chiesto è un socket AM2+ per questo

ho scelto quella scheda madre, poi per la memoria RAM posso prendere queste

Corsair con codice TWIN2X4096-6400C5DHX ed il costo è di 54 euro ivato per

ogni kit da 4GB.

Riguardo la scheda madre, è corretto quanto detto? il supporto AM3 cosa offre in più sui Phenom II? Prendere una scheda madre senza supporto Am3, oltre a limitare l'OC (dalla risposta precedente mi pare di aver capito questo), cosa comporta?

Della RAM posso dare l'ok?

M

Ciao, il rivenditore mi ha scritto dandomi questa risposta:

Ciao, per quanto riguarda la scheda madre effettivamente non supporta il

socket AM3 ma il processore che mi hai chiesto è un socket AM2+ per questo

ho scelto quella scheda madre, poi per la memoria RAM posso prendere queste

Corsair con codice TWIN2X4096-6400C5DHX ed il costo è di 54 euro ivato per

ogni kit da 4GB.

Riguardo la scheda madre, è corretto quanto detto? il supporto AM3 cosa offre in più sui Phenom II? Prendere una scheda madre senza supporto Am3, oltre a limitare l'OC (dalla risposta precedente mi pare di aver capito questo), cosa comporta?

Della RAM posso dare l'ok?

M

Salve,

oltre a quanto chiesto sopra, vi sottopongo il nuovo preventivo, con la nuova scheda madre: asus M4A79T DELUXE AM3.

ricapitolando:

n°1 CASE MIDTOWER COOLER M. CENTURION 590 BK

n°1 ALIMENTATORE 520W CORSAIR PSU HX MODULAR

n°1 SCHEDA MADRE ASUS M4A79T DELUXE AM3

n°1 CPUAMD PHENOM II X4 920 2.8G AM2+

n°2 DDR2 2X2GB 800 6400C5D CORSAIR DOMI.XMS2

n°1 HDD500GB 7200/SATA2 16M WD WD5002ABYS

n°1 S.VIDEO GF 9800GT/512PCI-E ZOTAC

SO: windows xp 64bit

può andare? aspetto il vostro illustre parere per dare la conferma.

Grazie, buona giornata

M

Allora il problema dell'AM3 non è tanto l'OC, ma il fatto di non avere supporto per i processori del futuro che usciranno su tale socket. Siccome l'AMD offre questa possibilità (a differenza di Intel), se adesso si sceglie questa piattaforma meglio sfruttare tale possibilità. Questa scheda madre è buona, magari anche non Deluxe andrebbe bene lo stesso e probabilmente costerebbe qualcosa in meno.

Le ram vanno bene, sono le classiche Corsair. Solo sull'hard disk interverrei, puntando sulla serie Caviar Blue che garantisce maggiore affidabilità e maggiori performance, serie che puoi riconoscere dalla dicitura AAKS.

Con questa modifica puoi partire con l'ordine... ;)