Jump to content
gattone blu

Anno Del Signore 1495 - Affresco

Recommended Posts

Salve a tutti.

Scaduti i termini del contest ora posso farvi vedere il mio lavoro. Si tratta di un momento di vita del 1495 mentre si stava facendo un affresco in un chiostro di un convento. Sono rappresentati gli strumenti che si usavano all'epoca compresi i minerali che si utilizzavano come colori dopo averli "triati" nei mortai e tanti piccoli accessori ognuno adatto al proprio scopo particolare e che serviva a una specifica funzione. Ho cercato per il web molte immagini di riferimento perchè volevo che gli oggetti rispecchiassero quelli realmente usati all'epoca e quindi presi nella loro semplicità ed essenzialità e sempre per essere il più fedele possibile ho fatto riferimento al libro dell'arte di Cennino Cennini da cui ho preso gli spunti per tecniche, colori, pennelli ecc

Il lavoro già dall'inizio è stato progettato in modo da essere renderizzato con due motori grafici diversi, rispettivamente Advance render di cinema 4d e Vray ed è per questo che trovate due immagini. Il set di luci è il medesimo per entrambi solo che al render con A.R. ho dato il posteffetto Glow per diversificare un po l'atmosfera che così appare leggermente più brillante. Non ho utilizzato alcun postwork.

Spero vi piacciano

Ciao Ciao :-)

Guest Mirco83

Ciao!

Sebbene lo trovo molto poco curato per quanto riguarda gli shader però è un'immagine che adoro. Devo farti i complimenti perché comunica veramente l'atmosfera della situazione. I colori,le texture,la posizione degli oggetti....Oh complimenti!

con vray va già meglio..ma sono purtroppo gli shader a non andare e a far perdere qualità all'immagine....mancano completamente le riflessioni tipiche dei vari materiali nonchè l'ambient occlusion che darebbe profondità all'immagine...

le uova di struzzo e i pennelli cinghiale mi sembrano fuori scala...e anche le colonne....sembrano avere un marmo lucido ma poi hanno una bump che dovrebbe renderle rovinate....o l'uno o l'altro..anche le texture dovrebbero essere controllate meglio.

Il lavoro è già ad un buon punto..ma mancano tutti quegli accorgimenti che renderebbero la resa davvero sublime.

inoltre non è un male compositare....bisogna saperlo fare, giocare con i vari livelli tra luci,colori, profondità di campo etc....

spero le critiche di diano lo spunto per migliorarla ;) ..sarebbe un peccato lasciarla così

ciao

Veramente bello!!!

Piccoli ritocchi che ti sono stati già fatti notare e vedrai che gran bel lavoro sarà!!

Domandona tecnica.. che materiale è quello sul tronco in primo piano?!

Nel medioevo (e non solo) per ricavare quel colore veniva utilizzata la cosìddetta "Erba Selvatica" ovvero Isatis tinctoria, tutt'ora in produzione nel Marchigiano oltretutto..

Spesso oltre alle uova si utilizzava grasso d'animale, sangue, sterco..

Però in questo caso vanno meglio le uova!! :lol:

Cellino Cellini docet! -_-

:Clap03::hello:

Grande idea, realizzazione migliorabile. Il texturing non è perfetto e come shading si può fare di meglio.

Preferisco la versione vray soprattutto per le parti in ombra.

Quoto subale: spero che le mie critiche ti spingano a migliorare ;)

Grazie per i commenti

Il materiale sul tronco è pietra di lapislazzulo che dava il blu "oltra marino" oggi chiamato blu oltremare, cosidetto perche le pietre venivanno principalmente dall'afganistan e quindi dall'altra parte del mare.

Lasciatemi dire una cosettina che ho notato spesso su questo forum, premetto che le immagini che posto quà vengono postate almeno su altri 4 forum e sono anni che lo faccio, quindi un po di esperienza me la son fatta.

La cosa che ho notato quà è che dimenticate quasi sempre di aggiungere ai vostri commenti la famosa parolina "secondo il mio parere o giudizio". Questa parola è fondamentale perchè in tal modo si esprime chiaramente un parere che non è detto che debba essere giusto per forza o che sia legge ma solo un modo di vedere la cosa. Tutto è opinabile, migliorabile e nessuno pretende di essere perfetto ma prima di scrivere penso sia doveroso riflettere e porsi la domanda, ma io mi sono mai confrontato con un lavoro così? come potrei rendere quel materiale migliore piuttosto che l'illuminazione ecc ecc. Questo non è per polemizzare con nessuno sia ben chiaro ma solo per esternare questa cosa che ho notato. Meglio un commento superficiale e generico tipo gli shader non vanno bene o meglio dire secondo me quella mappa di specularità o quella delle normali piuttosto che il displacement di quel tale materiale io la vedrei così o cosà?

La cosa che ho notato quà è che dimenticate quasi sempre di aggiungere ai vostri commenti la famosa parolina "secondo il mio parere o giudizio".

mi pare scontato che ognuno dica il suo parere..qui nessuno si sente dio in terra per cui si tralasciano quelle paroline a cui tieni tanto....ma per rimediare ti dico che sono in effetti i miei umili pareri in merito.

Non mi sono messo a dirti come migliorerei gli shader semplicemente perchè non conosco ed uno vray, mati ho fatto notare che erano proprio i problemi di riflessione e dell'uso del glossy su alcunio materiali come legno ,pietra e materiali umidi che avrei rivisto.

così come l'uso del bump,normali o displacement che sia sulle colonne abbinato al materiale molto rifletttente che non mi quadra.

Poi ti ho detto di provare ad usare un po' di profondità di campo anche in post e ad aumentare l'AO in alcune parti.

Questi sono i miei pareri..ma non campati in aria..ovviamente se tu sei soddisfatto va bene così....ma io quelle volte che posto sono più felice di ascoltare le critiche, anche perchè quando sei troppo sul pezzo cominci ad assuefarti al risultato e non noti alcuni piccoli particolari che saltano all'occhio a chi vede il render per la prima volta...

ma ribadico....

secondo il mio parere o giudizio

Ale

Grazie per i commenti

Il materiale sul tronco è pietra di lapislazzulo che dava il blu "oltra marino" oggi chiamato blu oltremare, cosidetto perche le pietre venivanno principalmente dall'afganistan e quindi dall'altra parte del mare.

Lasciatemi dire una cosettina che ho notato spesso su questo forum, premetto che le immagini che posto quà vengono postate almeno su altri 4 forum e sono anni che lo faccio, quindi un po di esperienza me la son fatta.

La cosa che ho notato quà è che dimenticate quasi sempre di aggiungere ai vostri commenti la famosa parolina "secondo il mio parere o giudizio". Questa parola è fondamentale perchè in tal modo si esprime chiaramente un parere che non è detto che debba essere giusto per forza o che sia legge ma solo un modo di vedere la cosa. Tutto è opinabile, migliorabile e nessuno pretende di essere perfetto ma prima di scrivere penso sia doveroso riflettere e porsi la domanda, ma io mi sono mai confrontato con un lavoro così? come potrei rendere quel materiale migliore piuttosto che l'illuminazione ecc ecc. Questo non è per polemizzare con nessuno sia ben chiaro ma solo per esternare questa cosa che ho notato. Meglio un commento superficiale e generico tipo gli shader non vanno bene o meglio dire secondo me quella mappa di specularità o quella delle normali piuttosto che il displacement di quel tale materiale io la vedrei così o cosà?

Condivido in pieno il tuo pensiero e ho apprezzato molto il modo in cui lo hai esternato....tornando al tuo lavoro trovo che l'idea di partenza sia veramente buona "ma a mio parere e quindi è già un giudizio ^_^ "ha bisogno di un lavoro molto più accurato su materiali e luce.

Ciao e buon lavoro

polemiche a parte trovo che la scena sia bella, forse la luce è leggermente sovraesposta (in alcuni punti di luce hai delle bruciature) e concordo pienamente con chi ti ha detto di sistemare gli shader, con un pò più di ricerca su materiali come le pietre verrebbe fuori un immagine strepitosa (sempre mio modesto parere).

piccolo dubbio invece, visto che il tuo sembra un render esplicativo, perchè hai suddiviso le lavorazioni dell'affresco in quelle bandone orizzontali che non sono molto verosimili? sarebbe stato più "educativo" mostrare il raffazzo spatolato sul muro in modo più irregolare e fare capire il concetto di "giornata" mostrando solo un pezzo dello sfondo, o il volto del san sebastiano, come avveniva in realtà..

comunque rimane un bel lavoro, fossi in te ci lavorerei ancora un pò per portarlo al top.

saluti! :hello:

ah, ultima cosa...

vista la lavorazine che tendeva a sporcare molto, credo che le cornici esterne venissero montate a posteriori... potresti metterla smontata di lato per enfatizzare un ulteriore passaggio della lavorazione...

bye!

A parte le osservazioni già fatte specie sugli shader e che condivido, in quanto forse un po "poveri", la prima cosa che ho notato osservando l'immagine è che il dipinto è diviso nelle fasi di sketch, bozza e finito in maniera troppo drastica, addirittura con tagli perfettamente lineari tra una passata e l'altra.

Premesso ma accettato, che un affresco di quel genere difficilmente vedrà mai una parte perfettamente finita quando ancora gran parte è in puro schizzo, la cosa che lo rende particolarmente irreale è proprio il taglio.

Io avrei fatto qualcosa di più graduale, evidenziando magari delle pennellate prima "grezze" e salendo gradualmente più definite

Meglio un commento superficiale e generico tipo gli shader non vanno bene o meglio dire secondo me quella mappa di specularità o quella delle normali piuttosto che il displacement di quel tale materiale io la vedrei così o cosà?

da parte tua c'è sempre la possibilità di prendere in considerazione i post o le pozioni di post che ti sembrano più costruttivi e lasciare in secondo piano gli interventi che ritieni frettolosi e poco approfonditi.

detto questo anche io ritengo che gli interventi del tenore di "ciao bella immagine, ma se la curi di più viene meglio" possano lasciare perplessi.

oltre ad essere d'accordo con loki sul modo in cui hai reso il progresso dell'affresco, le mie osservazioni riguardano maggiormente le superfici dove hai testurizzato materiali naturali, come la pietra ed il legno. il muretto in basso, ad esempio, manca di spessore, e sul tronco in primo piano hai qualche problema di unwrapping e di poligoni netti.

per fare di una buona idea un buon lavoro dovresti lavorare molto sul modello puro, dettagliarlo il più possibile.

Edited by Mercy

Ah dimenticavo... il martello sembra in una posizione dinamicamente instabile, io lo appoggerei sul ciocco.

E per pignoleria, se su quel ciocco ci rompo spesso pietre... scurirei e macchierei un po il legno nella parte centrale, oltre che lasciare frammenti di pietre e minerali vari

Ciao!

Appena ho visto la piccola anteprima sulle discussioni ho pensato: "cavolo che bel lavoro", mi ispirava soprattutto il lighting e la composizione.

Mentre quando l'ho aperta ho visto un sacco di errori di texturing e di shading che ritengo oggettivi e non dei pareri... manca proprio la tecnica base per produrre un'immagine così complessa.

Anche le geometrie sono troppo semplici e poco dettagliate e scusa se insisto ma la camera così distorta per mostrare tutto e anche di più non rende giustizia all'ottima composizione del chiaro/scuro.

Percui a mio parere il gusto c'è e anche l'idea è molto buona ma non è supportata da una tecnica adeguata e probabilmente da una fretta di finire un pò eccessiva. ;)

Siccome merita io lo porterei in wip e lo continuerei perchè ha ottime possibilità di diventare veramente un bel lavoro. :)

ultima cosa davvero e poi torno al lavoro...

stavo osservando bene la scena e mi sembra che molti oggetti siano "spigolosi" (vedi tronco, stecchi vari intinti nei pigmenti, sgabello), smusserei un pò le mesh oltre ad aggiungere qua e la dei bordi chamferati.

p.s.

vedo delle uova nella scena, non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che non si usassero come medium con questa tecnica in quanto l'ambiente basico della calce degrada le componenti organiche; il tuorlo si usava nella tempera, e quindi in questo caso al limite per dei ritocchi a secco dopo che il fresco era asciutto. vabbè, piccolo appunto... sentiti libero di mandarmi a fare in ...! :P

ri-saluti!

Guest Mirco83
Grazie per i commenti

Decisamente mettere la famosa parolina davanti ad un commento è una cosa educata e la condivido pienamente.

Però quando si parla di qualcosa di tecnico...1+1 fa sempre 2, non fa 4. Quindi se gli shader non vanno bene, non vanno bene in quanto non danno l'aspetto del materiale che vogliono rappresentare e questo non è soggettivo.

Tutti hanno visto nella realtà moltissimi tipi di materiali e se, vedendo un'immagine digitale tali materiali non sono riconoscibili allora lo shader è sbagliato, punto, senza troppe opinioni.

Se vuoi poi consigli su come migliorarlo, invece che un commento secco, è giustissimo anche questo ma credo sia opportuno che te lo faccia soprattutto qualcuno che usa il tuo stesso motore di rendering.

Anche pinco pallino che viene qua e non sa nulla di 3D potrebbe dirti: "a me quel materiale non pare per niente legno" e tu lo devi accettare, senza aspettarti consigli su come migliorarlo. E' sempre un'opionione: Il pubblico non ha recepito bene la tua immagine.

Saluti,

Mirco

Sono appena tornato dal lavoro e noto con piacere che vi sono diverse risposte che trovo realmente utili e costruttive. Ribadisco che non era assolutamente mia intenzione fare alcun tipo di polemica nei riguardi di nessuno e devo dire che le risposte sono molto più articolate e ricche di spunti. il fatto della costruzione di un affresco la ignoravo totalmente e pensavo che "la giornata" andasse in pezzi completi, ho studiato un po di cose dal web, ma la mia preparazione professionale è di tipo scientifico orientata si alle immagini ma a quelle di tipo diagnostico e non a quelle di storia dell'arte et similia, per cui apprendere queste nozioni è una cosa che mi ha fatto notevolmente piacere. Per rispondere alla semplicità della modellazione vi posto le prime immagini che ho sottomano e che ho utilizzato come referenze. Sono oggetti semplici, grezzi ed essenziali e ho cercato di riprodurli in modo abbastana fedele per i motivi che ho già esposto nella descrizione di accompagnamento. Ciò non toglie che tutto può essere migliorato ed è una cosa che certamente farò. innanzi tutto dovrò scegliere quale immagine portare avanti perchè non è pensabile utilizzare ancora due motori grafici diversi. Non so se conoscete cinema 4d e il vray associato a questo programma, ma vi posso dire che la costruzione dei materiali nei due sistemi è decisamente differente così come i parametri di luci O.A. I.G. ecc ecc e quindi è come se si facessero due lavori diversi e distinti pur utilizzando la stessa scena e le stesse luci. Ovviamente la semplicità della modellazione risponde anche a motivi di praticità e velocità nei vari render di prova, ci sono una marea di oggetti e ognuno di essi prende risorse e capactà di calcolo e meno poligon vi sono più veloce è il render. Solo a titolo di esempio e curiosità vi posto i tempi di render completi sulla macchina che utilizzo e che per vray sono di circa un'ora e mezza e per Advance render sui 30 minuti.

Una piccola precisazione, per capirci meglio, io uso il termine materiali perchè in cinema 4d si intende con questo termine proprio il prodotto finito da applicare alle mesh mentre gli shader sono intese cose come fusioni, gradienti, freshnel, livelli, effetti ecc ecc che contribuiscono e formano i materiali assieme alle texture che si vogliono eventualmente utilizzare in esso. Io per i materiali ho utilizzato al 99% texture scaricate liberamente dal web + shader vari e mi sembra che solo per l'uovo non le ho utilizzate ma dato il gran umero di materiali utilizzati nell'uno o nell'altro motore grafico non ne sono affatto sicuro

Cmq per alcuni giorni non toccherò l'immagine perchè sono per così dire "saturo" ma poi la rivedrò con occhietto più fresco e rileggerò i vostri commenti per avere un'idea più chiara su dove intervenire.

Ringrazio tutti per gli spunti :-)

Edited by gattone_blu

Premesso ma accettato, che un affresco di quel genere difficilmente vedrà mai una parte perfettamente finita quando ancora gran parte è in puro schizzo, la cosa che lo rende particolarmente irreale è proprio il taglio.

Io avrei fatto qualcosa di più graduale, evidenziando magari delle pennellate prima "grezze" e salendo gradualmente più definite

no gli affreschi si fanno cosi a giornata, perche appunto l'intonaco deve essere fresco, spesso l'artista non finiva la superficie e la parte NON dipinta veniva fisicamente eliminata, anche se non cosi lineari.

Edited by Mercy
a natale dona un NO a chi ti è caro

no gli affreschi si fanno cosi a giornata, perche appunto l'intonaco deve essere fresco, spesso l'artista non finiva la superficie e la parte dipinta veniva fisicamente eliminata, anche se non cosi lineari.

si, il colore va dato sul materiale ancora fresco così che il pigmento si mischi e secchi con la muratura. immagino loki volesse dire che l'effetto atteso fosse "a chiazze" completando porzioni distinte ma non così nette.

nell'affresco spesso si ricorre alla rimozione con scalpellino delle parti di muro secche e non dipinte, o da correggere (come nelle imbragature posticce della cappella sistina) e si procede ad una nuova gettata e colorazione.

EDIT: ooh gattaccio... una street con bomboletta non sarebbe stata più semplice?

Edited by Mercy