Jump to content
claudia83

Hsph E Interpolation Samples

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!il mio solito problema è che nn riesco a capire le proporzioni o a che cosa servono le hsph e inrterp samples nel motore di vray. nel senso:. quello che sono lo so, ma mi creano 1 sacco d problemi, ogni qklvlta le aumento oppure il contrario. qualcn mi puo aiutare??il render che sto per fare ha a che fare con uno s t a n d quindi si tratta di uno spazio all'aperto!!! grazie a tutti quellai che leggeranno e che risponderanno al mio messaggio

Guest

Le HSph subdivs (letteralmente suddivisioni emisferiche) sono i campioni per la costruzione della Irradiance Map, IM, che è un metodo biased per il calcolo della Global Illumination. Maggiore è il loro numero, maggiore sarà la superficie coperta da queste semisfere, maggiore sarà la cura nella costruzione della mappa, e maggiore sarà anche la qualità della GI. In pratica più le aumenti e più il tuo risultato raster sarà fedele ai vettori in scena. Gli Interpolation samples sono invece dei campioni che interpolano lo spazio tra queste semisfere. Essi sopperiscono alla carenza di suddivisioni, ma tendono ad appiattire e generalizzare, cioè ad omogeneizzare il risultato, in quanto sono più veloci ma meno fedeli alla "realtà" vettoriale. L'interazione tra i primi e i secondi regola il compromesso tra fedeltà e velocità. Il consiglio è di lasciare il default 50-20. In condizioni di illuminazione più critiche il rapporto può essere 100-20. La regola dovrebbe essere che più aumenti le prime, più dovresti diminuire le seconde, o almeno non aumentarle.

Edited by Giane