Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

proseguendo nei miei studi sono giunto all'assegnazione dei materiali ma mi sono imbattuto in un piccolo problema con l'ambient occlusion, in sostanza che lo attivi o meno l'effetto è sempre lo stesso... non appare.

Sto utilizzando XSI+MR, il setup lighting è un daylight (sun&sky) con portal alle aperture, FG+GI, il materiale è un architectural ma anche utilizzando un normale lambert il risultato non cambia, questo mi porta a pensare che il problema non sia dovuto allo shader ma a qualche altro fattore che ignoro.

posto uno screen per mostrare i param utilizzati per l'AO

46578141.jpg

Qualcuno sa a cosa possa essere dovuto?

grazie mille

Edited by 3Dynamik

Ciau 3Dyn!

Nn ho ben capito il procedimento che stai adottando..

Vedo che il materiale è un architectural e nn un XSiambientocclusion..

Hai Creato un nuovo pass per l'occlusion?!

QUI forse trovi qualche risposta.. ma riguarda più che altro la divisione in pass..

QUI invece c'è un altro tutorial, da cui puoi scaricare gratuitamente il pdf e anche la scena, in cui si nota l'utilizzo del nodo XSIAO all'interno degli shader stassi senza dividere per pass..

Facce sapè, seguo volentieri l'evoluzione! :hello:

io sto utilizzando l'ambient occlusion del mia architectural piùttosto che la tecnica dell'AO applicato al pass,

In xsi l'AO viene gestito in due modi, a livello globale e a livello locale.

L'AO globale viene settato nel tab Ambient occlusion nelle render options del pass (il property editor che si vede in alto a dx), per funzionare ha bisogno che sia presente lo shader XSiambientocclusion, se lo shader manca pur attivando l'AO del pass e settando il numero di rays non accade nulla, in pratica è come se non fosse stato attivato.

L'AO locale viene gestito o nel rendertree attraverso il nodo XSiambientocclusion collegato al parametro ambient del surface shader o come nel caso del mia architectural nell'apposito tab Ambient occlusion dello shader stesso, in entrambe i casi non ho avuto risultati. Ho fatto un test con un surface shader phong e XSIambient occlusion e un test con mia architectural, in entrambe i casi l'AO non è visibile.

Io stesso precedentemente ho renderizzato immagini in cui l'AO del mia funzionava perfettamente in assenza dello shader XSIambient occlusion, ora non riesco a capire perchè non funzioni. ma la cosa che mi desta sospetti è che anche utilizzando l'XSIambientocclusion non cambia la situazione.

Ora però mi viene in mente che la situazione in cui funzionava l'AO del mia era quando ho effettuato il texture prelighting, in quella fase ho usato un materiale associato all'intera partizione e non al singolo oggetto come in questo caso..................... dò un'occhiata ai link che mi hai segnalato e faccio qualche altro test

thanx

Edited by 3Dynamik

Quindi il 2o link dovrebbe fare al tuo caso!!

Oltrutto puoi anche scaricarti la scena e spippolare un pò con i materiali!

Attendo up! :D

Ho risolto..... leggendo la guida sui mia material... ma evidentemente non è una cosa che riguarda solo i mia visto che il problema si presentava anche col phong... cmq

se si utilizza il final gathering va usato anche il detail enhancement nel tab ambient occlusion del mia ;)

Ewwwai!!

Posso chiderti se fosse possibile avere uno screenhot del materiale in modo tale da capire bene l'effetto che volevi e che hai ricreato?! Giusto per avere un'idea dato che nn mi è chiara la soluzione finale!

Ma in questo modo, si ha la possibilità di aggiungere l'Ao senza suddividere la scena in pass e/o canali giusto?!

Ma i tempi di calcolo poi non aumentano ulteriormente?!

il materiale è un semplice mia con diffuse bianco... tutto quì (nella prima img puoi vedere i param)

il problema era che pur attivando l'AO del mia material (senza aumentare il detail enhancement) non accadeva nulla, ma leggendo la documentazione mia architactural library ho visto che tali materiali hanno una stretta correlazione con il sistema di illuminazione daylight (sun&sky) che quando usato con FG richiede l'aumento del detail enhancement. In pratica con il FG se usi i mia material devi aumentare il detail enhancement e tutto funge.

Per quanto riguarda la gestione dell'AO, trovo che l'utilizzo dei pass sia sempre la scelta migliore poichè ti consente di controllare in post in maniera molto più efficace l'effetto globale e oltretutto agisci una sola volta per regolare l'AO su tutti gli oggetti.

Credo che sia oppurtuno utilizzare il "build in" AO del mia quando quest'ultimo diverge da quello globale... mi spiego... se un oggetto della tua scena usa un colore diverso di AO che non sia il nero o cmq quello che usano tutti gli oggetti nella scena... beh usi l'AO del mia mat solo su quell'oggetto.

Spero di essere stato chiaro :)

byez

Edited by 3Dynamik