Vai al contenuto
vinci51

Shader Plastica Trasparente

Recommended Posts

un saluto a tutti

cerco uno shader (per realizzare un oggetto di plastica trasparente) da scaricare oppure indicazioni precise per come realizzarlo, perchè non ho ancora abbastanza esperienza per costruirlo ed avere dei buoni risultati.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un saluto a tutti

cerco uno shader (per realizzare un oggetto di plastica trasparente) da scaricare oppure indicazioni precise per come realizzarlo, perchè non ho ancora abbastanza esperienza per costruirlo ed avere dei buoni risultati.

maya software o mental ray?

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Dagon

anche io avevo pensato al vetro, però dove lo spessore del modello è maggiore si ha l'effetto lente di ingrandimento. La plastica anche se fa' lo stesso effetto, lo si avverte in maniera molto minore.

comunque grazie

ciao vinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Dagon

anche io avevo pensato al vetro, però dove lo spessore del modello è maggiore si ha l'effetto lente di ingrandimento. La plastica anche se fa' lo stesso effetto, lo si avverte in maniera molto minore.

comunque grazie

ciao vinci

certo, ma l'effetto è facilmente modificabile tramite lo IOR ;)

impostando lo IOR di un materiale plastico (diciamo 1,4) anziché 1,5 o 1,6 del vetro l'effetto di distorsione sarà minore, se ancora non ti piace abbassa a 1,2 ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

profonda è la frustrazione delle cose che non conosco.

Comunque approfondirò il tutorial che mi hai segnalato, anche se alla prima scorsa mi si sono abbassate le orecchie tipo coker.

ciao vinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
profonda è la frustrazione delle cose che non conosco.

Comunque approfondirò il tutorial che mi hai segnalato, anche se alla prima scorsa mi si sono abbassate le orecchie tipo coker.

ciao vinci

non ti spaventare, in sostanza quello che ti serve sapere è che lo I.O.R. (index of refraction) ti permette di regolare la rifrazione appunto del tuo materiale.

detta in maniera molto semplice la rifrazione della luce è quel fenomeno che puoi constatare in ogni materiale trasparente (o semitrasp), i raggi che passano attraverso la superficie vengono deviati (rifratti) e questo porta a quell'effetto di cui parlavi tu, ovvero la deformazione degli oggetti che si vedono attraverso il materiale...

l'aria ha indice di rifrazione 1, ciò significa che i raggi non vengono deviati e tu non vedi alcuna deformazione

l'acqua 1,33

il vetro 1,5/1,6, questo significa che deforma più dell'acqua (ovviamente a parità di volume)

il diamante 2,5

ecc ecc

su l_glass, ma anche sul dielectric di mental ray puoi controllare tutto questo utilizzando il giusto ior

il discorso sullo ior si fa più complesso poi se vuoi analizzare anche i suoi effetti sulle riflessioni, ma questo non ti interessa per il momento ;)

qui trovi una tavola di valori molto utili ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3150

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Dagon ti ringrazio x l'incoraggiamento, certo è che vorrei dedicarmi di più alla parte creativa, anche se alla fine tutto contribuisce alla riuscita di un progetto, però a volte la maggior parte del tempo se ne va nel trovare soluzioni ai problemi. In un programma stupefacente come Maya dove per me l'unico limite è la fantasia vorrei progredire più speditamente per realizzare le cose che ho in mente.

ciao vinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Dagon ti ringrazio x l'incoraggiamento, certo è che vorrei dedicarmi di più alla parte creativa, anche se alla fine tutto contribuisce alla riuscita di un progetto, però a volte la maggior parte del tempo se ne va nel trovare soluzioni ai problemi. In un programma stupefacente come Maya dove per me l'unico limite è la fantasia vorrei progredire più speditamente per realizzare le cose che ho in mente.

ciao vinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un dubbio: sicuri che la plastica abbia un ior così alto? perchè se io guardo attraverso una cartelletta di plastica, la distorsione degli oggetti quasi non si nota.

Io ero convinto che l'ior fosse tra l' 1,01 e l'1,1 (questo a occhio, facendo qualche prova).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho un dubbio: sicuri che la plastica abbia un ior così alto? perchè se io guardo attraverso una cartelletta di plastica, la distorsione degli oggetti quasi non si nota.

Io ero convinto che l'ior fosse tra l' 1,01 e l'1,1 (questo a occhio, facendo qualche prova).

il polistirene ha ior 1,4 (o 1,44 non ricordo a memoria), x gli altri tipi di plastica bisognerebbe controllare... cmq devi anche tenere conto dello spessore... maggiore è lo spessore più sono evidenti gli effetti dello ior... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il polistirene ha ior 1,4 (o 1,44 non ricordo a memoria), x gli altri tipi di plastica bisognerebbe controllare... cmq devi anche tenere conto dello spessore... maggiore è lo spessore più sono evidenti gli effetti dello ior... ;)

Hai ragione, io prendevo a esempio la cartelletta trasparente ma in effetti è sottilissima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, io prendevo a esempio la cartelletta trasparente ma in effetti è sottilissima!

infatti l'effetto è quasi impercettibile sulle plastiche perché in genere sono molto sottili, mi viene in mente il plexiglass che ha uno spessore simile a quello del vetro e infatti se hai in mente le deformazioni sono quasi identiche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, e in effetti quando uno pensa alla distorsione del vetro viene subito in mente il bicchiere che, anche se è sottile, distorce molto perchè è distorto lui, ma ad esempio, un pannello di vetro sottile distorce pochissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti