Jump to content
Bebbu

Circolo Di Paese

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti! E' già da un pò che sono iscritto e ancora, vuoi per una cosa, vuoi per un'altra non mi ero presentato...quindi eccomi qua..

Volevo presentarvi questo lavoretto che sto seguendo, più per passione e apprendimento in realtà perchè non è da tantissimo che mi diverto con 3ds, e se quindi avete critiche o suggerimenti sono sempre ben accetti.

E volevo anche sapere se secondo voi questi rendering (anche se non ancora finiti ) vi sembrano utilizzabili in un lavoro accettabile...

Queste sono un paio di esterne:

Mentre queste sono all'interno:

E dei particolari (questi così...per sfizio)

Grazie già a tutti coloro che daranno un'occhiata...e vorranno dare consigli o steccate...

So che le immagini sono un pò piccoline ma lo spazio purtroppo è poco e volevo dare un'idea generale

Il progetto riguarda un piccolo bar di paese.

Per il rendering ho utilizzato 3ds Max+Vray.

Non sembrano male le immagini, peccato che sono un po' piccole...

Sì lo so, è che sono dei piccoli rendering di prova che mi sono fatto io...magari oggi metto sotto il cpu e cerco di fare qualche immagine più chiara...

Come promesso posto delle viste un pò più grandi così forse si capisce meglio...

Volevo anche fare una domanda, per l'illuminazione ho usato un light sistem con vraysun+vraysky, e volevo sapere se basta questo a illuminare decentemente una scena, perchè gli interni mi risultano un pò troppo scuri ma se modifico le impostazione delle vray cam il cielo mi diventa troppo bianco e brucia il resto..e già così mi pare un pò troppo brillante...

Gli interni sono un po troppo scuri. Dovresti curare meglio anche le inquadrature,facendo viste più generali anzichè concentrarti su particolari. Dovresti mostrare una visione d'insieme in modo da far comprendere come è strutturata la stanza.

Gli esterni vanno bene. Aggiungere forse un po di displace/bump alla pietra dei muri. Bene anche le tegole e le grondaie. Abbasserei proprio un pelino le tegole.

Agli esterni darei una passata di ambient occlusion, in modo da dare contrasto.

Per darti un idea ho dato una passata di PS all'immagine, sistemando livelli/contrasto/colori :

Io credo che l'illuminazione non sia affatto male.

Quando non ci sono zone scure (meno illuminate) l'immagine si appiattisce, e non ha profondità.

Mi piace il tuo lavoro, ti seguo

Bhè grazie a tutti per l'incoraggiamento...non credevo... :rolleyes: !

In effetti questo lavoro l'ho preso più per me per cercare di capire come utilizzare queste benedette luci e magari migliorare anche nelle inquadrature...anche perchè ho Vray solo da pochissimo tempo e i miei ultimi lavori con Max risalgono a circa 5 annetti fa...

Proverò quindi a fare delle inquadrature migliori come suggerisce "The Dreamers" anche se ho dei problemi perchè il posto è davvero piccolino...la saletta del bar è all'incirca 3,50 mX 6m e quindi incoccio spesso nei muri...posso risolvere con uno zoom molto basso e la correzione delle linee verticali?

Per il problema della scarsa luminosità all'interno possono bastare delle Vray light alle finestre?

Magari mi riguardo qualche tutorial imposto il tutto e posto anche i parametri di luci e camere così sarà tutto più chiaro...

Spero di inserire presto novità...per il momento ciao a tutti! :D

Complimenti! Io sono un neofita del mondo 3D e devo dire che il tuo lavoro è molto molto bello. Magari non ti posso dare consigli tecnici e dettagliati, però posso dirti che le scene sono molto curate e interessanti. Ti seguo anche io.

Ciao a tutti, oggi mi sono messo sotto un attimo e ho provato a cercare delle nuove viste,ho quindi rimodellato la sala del bar, e anche se ancora mancano praticamente tutti i particolari mi sembra già un buon passo avanti...poi giudicate voi...

Non ho utilizzato ambient occlusion ma ho modificato il color mapping (c'è un tutorial che spiega benissimo il suo utilizzo qui sul sito) e per il calcolo della GI il metodo di Gonçalo, anche questo imparato con Treddi!

Il risultato mi sempra buono, volevo fare una domanda però, c'è un metodo per creare l'effetto del pulviscolo davanti alle aperture?

Solo con environmentFog?

Spero seguiranno presto aggiornamenti...

ciao, se l'idea è di arrivare a qualcosa di fotorealistico dovresti rivedere completamente il texturing perchè purtroppo penalizza molto la qualità finale del tuo lavoro che per il resto non è male.

perdi un pò di tempo a trovarti delle belle texture ad alta risoluzione e vedrai che farai sicuramente un passo avanti!

non mi piace l'effetto che il pavimento genera nel contesto dell'immagine 3, sembra confondere la prospettiva..ti fa ubriacare :D

prova ad usare un camera correction.

ci sono poi errori di scala, non puoi avere quel tipo di mattonnelle sul paviemento grandi quasi quanto metà porta d'ingresso (immagine 4)

continua mi raccomando!

Sei a buon punto. Correggi la mappatura del pavimento e controlla anche i mattoni.

La luce mi piace molto.

Ancora un piccolo sforzo ed otterrai dei buonissimi risultati.

Al prox UP

Sei a buon punto. Correggi la mappatura del pavimento e controlla anche i mattoni.

La luce mi piace molto.

Al prox UP

ciao, se l'idea è di arrivare a qualcosa di fotorealistico dovresti rivedere completamente il texturing perchè purtroppo penalizza molto la qualità finale del tuo lavoro che per il resto non è male.

perdi un pò di tempo a trovarti delle belle texture ad alta risoluzione e vedrai che farai sicuramente un passo avanti!

non mi piace l'effetto che il pavimento genera nel contesto dell'immagine 3, sembra confondere la prospettiva..ti fa ubriacare :D

prova ad usare un camera correction.

ci sono poi errori di scala, non puoi avere quel tipo di mattonnelle sul paviemento grandi quasi quanto metà porta d'ingresso (immagine 4)

continua mi raccomando!

Ciao :D

Sì in effetti l'idea è proprio quella...cercherò di rimboccarmi le maniche allora!

Nell'immagine 3 il pavimento è così storto perchè segue la linea della parete che vedi in fondo, mentre le due pareti vicine sono orientate in altre direzioni...credo sia questo che intendevi...magari risolvo con un tappeto :P

Mentre nella 4 è una distorsione della camera...ci sto già lavorando...

Grazie per l'incoraggiamento!

La luce mi piace molto.

Al prox UP

Per i mattoni e il pavimento mi sto già muovendo :P

La luce non è male ma credo che la modificherò un pò...forse un pò più contrasto luce-ombra

Lavora più sui materiali, risultano troppo puliti e piatti, fai dei mix e blend e se il pc permette usa qualche displace almeno 2D

Sì lo so,sono già in caccia di qualche buon tutorial per la creazione di materiali perchè in effetti sono un pò ignorante sotto questo punto di vista...

Se qualcuno ne ha qualcuno da consigliare ben venga.. :P ...

Ad esempio il pavimento in cotto: sul diffuse prova a mettere un mix tra la tua mappa ed una sporca tendente sempre al rosso, fai un 20 o 30 % insomma fasi delle prove, poi per il bump ti copi la texture in bianco e nero oppure metti una normal map calcolata con crazybump demo.

Questo ragionamento te lo puoi fare anche con gli altri materiali, forse mi sono spiegato in maniera un pò superficiale ma seguo e se posso e ho tempo ti do una mano, ciao

io preferisco farmi i vari canali in photoshop. ovviamente devi lavorarci un pò ma i risultati sono di gran lunga migliori rispetto ad utilizzare i mix di max, o meglio, mixare le texture è corretto, ma devi avere delle buone texture da mixare. in alternativa c'è anche il composite (se non sbaglio) che segue lo stesso workflow di photoshop con i livelli..

Ad esempio il pavimento in cotto: sul diffuse prova a mettere un mix tra la tua mappa ed una sporca tendente sempre al rosso, fai un 20 o 30 % insomma fasi delle prove, poi per il bump ti copi la texture in bianco e nero oppure metti una normal map calcolata con crazybump demo.

Questo ragionamento te lo puoi fare anche con gli altri materiali, forse mi sono spiegato in maniera un pò superficiale ma seguo e se posso e ho tempo ti do una mano, ciao

Ti ringrazio per il consiglio...adesso proverò come dici te e poi posterò i risultati...

Solo un dubbio...può essere che il bump delle mappe si veda poco perchè nel color mapping ho impostato troppo alto il moltiplicatore delle zone scure?

io preferisco farmi i vari canali in photoshop. ovviamente devi lavorarci un pò ma i risultati sono di gran lunga migliori...

Sì in effetti immagino sia il modo migliore ma purtroppo mi devo studiare ancora un pò photoshop perchè al momento sono un pò negato :wallbash: ...ma mi metterò giù anche a fare quello..

Ciao a tutti ragazzi...cavolo ho avuto pochissimo tempo per lavorare al rendering, vi posto l'unica vista che sono riuscito a produrre...spero che i materiali siano un pò melio,il pavimento mi pare di sì...però non sono soddisfatto delle travi e del legno del bancone...

A presto per altri up...il copmputer sta macinando...