Jump to content
CHUN

Problema Di Mappatura E Displacement

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto cercano di applicarmi su mappature e materiali , ma non nascondo di essere all'inizio:

Ho creato un cubo POLI ho applicato la mappa con UNWRAP ed ho usato un materiale con displacement ma alcune facce sul bordo sembrano staccate.

Non ne vengo a capo , accetto consigli!!!

Grazie

post-30351-1238533798_thumb.jpg

post-30351-1238533692_thumb.jpg

post-30351-1238533718_thumb.jpg

post-30351-1238533814_thumb.jpg

Se ho ben capito hai creato un materiale e hai assegnato l'immagine in scala di grigi nello slot Displacement e poi hai renderizzato con Vray (non mi pare che lo scanline di max separi le facce con smoothing group differenti). Per risolvere il problema hai 3 strade:

1- dai alle facce del cubo lo stesso smoothing group in modo che Vray non ti separi le facce contigue, ma prima di fare ciò crei dei chamfer multipli agli edge del cubo in modo da addolcirne gli spigoli (così le normali rimarranno coerenti con la geometria).

2- elimini il displacement dal materiale e lo crei aggiungendo un modificatore VrayDisplacementMod al tuo cubo, carichi l'immagine in scala di grigi nello slot Texmap del modificatore, ricordati di settare la tipologia di displacement su 3D Mapping e di mettere la spunta su Keep Continuity (altrimenti continueranno a staccarsi le facce del cubo)

3- tasselli di molto le facce del cubo, elimini il displacement dal materiale e lo crei aggiungendo un modificatore Displace al tuo cubo, carichi la tua mappa in scala di grigi nello slot Map del modificatore, metti la spunta su Use Existing Mapping e vedi il displacement in tempo reale nella viewport aumentando il parametro Strenght

:hello:

Innanzitutto grazie per la risposta,

purtroppo uso MENTAL RAY e non VRAY, ad ogni modo credo di aver intuito i punti critici, sto studiando le mappature con unwrap ma non ho ancora visto i gruppi di smoothing e non so a cosa servono , comunque toglierò il displacement dal materiale ed userò un modificatore sull'oggetto.

Proverò anche a tassellare o chamferare maggiormente.

Stanotte proseguirò gli esercizi!