Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi essendo a riposare a casa ho avuto tempo per postare qualcosa.

Immagine realizzata per una standard room di un hotel nel mediterraneo.

Non la uso quasi mai ma questa volta ho voluto provare la Phisical cam con semplici luci da circa 2000 lumen nelle lampade da appoggio.(F-stop 6, Sspeed 10 e iso 200).

tecnicamente niente di particolare. I dettagli sono + che sufficienti per l'uso che ne dovevo fare.( quindi so che alcune texture tipo la lampada sono da sistemare).

Ah.. i cuscini sono anche loro da sistemare perchè con la simulazione di reactor sono venuti un po da schifo.

Son contento però del mood finale perchè , a mio parere, sono riuscito a ricreare quella sensazione di relax tipico di quando torni in hotel dopo una giornata di lavoro e vuoi solo riposare.

saluti.

web3l.jpg

quella sensazione di relax tipico di quando torni in hotel dopo una giornata di lavoro e vuoi solo riposare.

...non solo di lavoro, anche di alcool! :P

Il DOF, specie nella seconda e terza, lo vedo un po troppo accentuato. Inoltre perdono di contrasto e definizione, sembrano dare una sensazione di appannamento che forse svaluta troppo l'ambiente che hai ricreato.

Mi piace invece come illuminazione

Che dire... modellazione e texturing senza grandi difetti, quelli evidenti li hai già detti tu. Sul DOF già a detto il sor Loki :)

Sulla luce... un po' freddina nell'insieme, ma sembra ben calibrata. Strani i settaggi della Physical Cam... ISO 200 in un interno, ma immagino sia conseguenza del settaggio della chiusura del diaframma per ottenere il DOF così accentuato.

Non male Marco! Il DOF nella seconda immagine a me piace molto, nella terza un po meno dato che i soggetti a fuoco rimangono ai lati dell'immagine e lo sguardo lì per lì si piazza al centro, nella zona sfuocata.

in effetti concordo con Eros. il DOF è troppo accentuato nella terza immagine ( in effetti un po troppo appannata sugli elementi dello sfondo) ma fortunatamente essendo fatto in post con lo z buffer lo posso diminuire subito. magie del compositing. Nella seconda, l'ho accentuato sullo sfondo per risaltare il comodino e il letto che sono prodotti che l'azienda che fornisce i mobili preferiva vedere.

Per il contrasto forse potrei regolare i valori in photoshop mentre se vi riferite al dettaglio pixel ho voluto usare un filtro non duro. Una volta ero un patito dei filtri catmull, ec... ora ho cambiato idea e per dar più realismo e morbidezza alle immagini tendo a non aumentare gli edge enhancement dei pixel.

in effetti concordo con Eros. il DOF è troppo accentuato nella terza immagine ( in effetti un po troppo appannata sugli elementi dello sfondo) ma fortunatamente essendo fatto in post con lo z buffer lo posso diminuire subito. magie del compositing. Nella seconda, l'ho accentuato sullo sfondo per risaltare il comodino e il letto che sono prodotti che l'azienda che fornisce i mobili preferiva vedere.

Scusa ma se l'hai fatto in compositing il DOF perchè quei settaggi di f-stop? Ero convinto utilizzassi la Physical Cam per quello...

Edited by Macphisto

si MAC. è per quello. però alla fine ho voluto fare un render veloce ( con la phisical ci mette di più) e ho compositato. Volevo sfuocare inoltre un po di più la parte lontana per la 2 immagine per evidenziare ancora meglio il comodino dell'azienda.

Un altra cosa.... la phisical cam non serve solo per per il DOF, ma serve anche ad utilizzare illuminazioni in Lumen reali( ed è quello che a me interessa di più per ricreare le vere, se così si può dire, intensità di luce ambientale).

si , però con la phisical cam almeno posso far vedere al cliente che la "pallina" della lampadina "butta" 1800 lumen...e ho la scusa che l'effetto è più reale ! ahahaha

Per i cuscini ho preso delle semplici mesh , ho messo il modificatore ReactorSoftBody e ho lanciato la simulazione in reactor mettendo un piano in RigidbodyCollection. i primi cuscini cadono sul piano e i secondi sui primi cuscini e il piano. Se noti infatti i cuscini sotto sono "gonfi" nella parte alta perchè pressati da quelli sopra.

Ripeto che la simulazione l'ho fatta in 2 minuti ed è anche venuta male perchè ho lasciato i valori di default del softbody... ma sai.. i clienti ste cose non le notano neppure.

Edited by Karonte

Grazie Karonte, molto gentile! E ancora compimenti per l'ottimo lavoro. B)

si , però con la phisical cam almeno posso far vedere al cliente che la "pallina" della lampadina "butta" 1800 lumen...e ho la scusa che l'effetto è più reale ! ahahaha

Per i cuscini ho preso delle semplici mesh , ho messo il modificatore ReactorSoftBody e ho lanciato la simulazione in reactor mettendo un piano in RigidbodyCollection. i primi cuscini cadono sul piano e i secondi sui primi cuscini e il piano. Se noti infatti i cuscini sotto sono "gonfi" nella parte alta perchè pressati da quelli sopra.

Ripeto che la simulazione l'ho fatta in 2 minuti ed è anche venuta male perchè ho lasciato i valori di default del softbody... ma sai.. i clienti ste cose non le notano neppure.