Jump to content
Anima3Dtion

"fusione" Di Geometrie Piane Su Superfici Di Geometrie Solide

Recommended Posts

salve a tutti, chiedo venia per la "problematica" che mi accingo ad esporre.. questione certamente banale ed ovvia ai più che "masticano" il 3D in CG come mangiarsi una semplice caramella, vengo al nocciolo senza troppi preamboli:

per necessità in un certo frangente della modellazione mi sono trovato di fronte ad un MIO grosso scoglio nella vastità delle funzioni di 3D studio max (la versione 8 nel mio modesto caso)..sto cioè sforzandomi di capire quale metodo adeguato utilizzare per poter ..diciamo cosi'.. "disegnare" un cerchio ..una forma geometrica piana cioè ..sulla superfice di un solido, un solido che nel mio caso è un cilindro; ho cercato tra le funzioni dell edit poly, ho convertito il solido in patch.. spline e perfino NURBS(applicazione del 3d in cui sinceramente sono veramente a digiuno devo ammettere) , ho provato con vari tipi di modificatori applicati al solido ed anche alla spline/cerchio ma non riesco a capire quale possa essere il metodo corretto (o migliore) per poter eseguire adeguatamente il processo di "fusione" di una geometria piana su una superfice di una mesh o di un solido(certo esiste il processo boolean ..ma sono quasi certo che esiste un metodo più pulito se cosi si può dire)!!

a seguire alcuni screen per rendere più chiara la problematica che aimè anche se per tanti sembrerà banale e forse anche stupida ..per me resta abbastanza ostica nella sua soluzione/comprensione

circlefusesolidcilinderu.jpg

circlefusesolidcilinder.jpg

ringrazio anticipatamente per quelle anime misericordiose che provino pietà per un misero neofita nel mondo della CG

un saluto a tutti ciao :)

Guest KILLOW

Scusa ma non puoi semplicemente disegnare una tessitura e metterci il bump/displacement per renderla 3d?

Esiste un programma gratuito ke ti genera il bump,displacement ,occlusion.Dovresti riuscirci facilmente.Il programma si chiama crazybump ed è gratuito. :lol: :lol: :lol:

Create > compound object> Shape merge

FUNZIONA!! :huh:

..GRAZIE ..ho troppo da imparare oltretutto una funzione che avevo sotto il naso e più di una volta ho scartato a priori pensando si trattasse di una sorta di "fusione" booleana che mi andava a riorganizzare (o meglio dire disorganizzare) la struttura di vertici ed edges in maniera casuale, mi piace avere il pieno controllo della modellazione nei suoi sottolivelli ..e le funzioni booleane aimè spesso creano strani effetti "caotici" nella struttura a livello vertici edges e facce

o meglio ancora studiati il manuale :D

ha perfettamente ragione ..e sono a tutt' oggi impegnato nella lettura dell' ennesimo manuale pluriconsigliato da amici parenti conoscenti cani e gatti :P .. ma il mio problema (olte che avere una capatosta lo ammetto :( ) è il tempo a disposizione, lo studio e l' applicazione nel 3D purtroppo mi porta via troppo tempo e per me resta una passione(immensa da diversi anni) ..ogni momento che riesco a liberarmi dal lavoro ed impegni inderogabili sono appiccicato allo schermo o qui su treddi.com(vi leggo assiduamente da diversi anni) o con un bel cubone di fronte che non ne vuole sapere di prender "vita"!!

ma io NON MOLLO :angry: (sono capatostaa eee :)

un saluto, e grazie ancora per i consigli;