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scimmiaincantata

3ds Max Organizzare Il Lavoro

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Buonasera

Al lavoro mio è stato chiesto di utilizzare 3DS Max e V-ray per creare rendering di interni e di volta in volta a seconda dell’esigenza, cambiare, mobili e materiali.

Purtroppo non sono molto esperto e finora ho riempito e sparpagliato nel disco file di materiali e scene nell’incertezza di come gestire al meglio il lavoro .

Quindi eccovi alcune domande:

È meglio utilizzare sempre la stessa directory di lavoro o è preferibile creare ogni volta una project folder dove salvare scene, materiali, autobackup… ?

È meglio avere una libreria materiali per ogni lavoro o conviene farne solo una dalla quale attingere di volta in volta il materiale che ci serve?

I materiali sono legati alle mappe con un percorso relativo o assoluto?

Qual è il vostro modo di organizzare il lavoro?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che troveranno un po’ di tempo per aiutarmi,

Grazie

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io lavoro creandomi tendenzialmente delle cartelle... anche le mappe, se le ho gia, me ne faccio cmq una copia nella cartella textures.

a fine lavoro salvo tutto come archivio rar, masterizzo e metto sullo scaffale.

:)

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Organizzazione cartelle:

"nome lavoro" (e quì metto il file .max)

Images (rendering)

Maps (texture)

Matlib (librerie materiali usati)

Mesh (Modelli degli oggetti usati nella scena)

Post (Immagini ritoccate in photoshop)

Video (Animazioni)

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io mi creo una cartella con il nome del lavoro,

poi apro max e da file/set project folder....vado a lincare la cartella appena creata (su C o dove ti pare)

max mi crea automaticamente tutte le cartelle dentro compreso il file di percorso per le texture.

salverà automaticamente le scene in scene, i backup in backup, le anteprime in preview, cercherà le texture in scenasset/image etc....

alla fine ti salvi la cartella di progetto e sei apposto

ciao

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Io creo una nuova cartella nella quale mi metto tutti i file di autocad di max e tutte le texture così evito di perdere percorsi e cose varie, inoltre tenendo le texture nella cartella di max noto una velocizzazione nel caricamento di esse...

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io lavoro creandomi tendenzialmente delle cartelle... anche le mappe, se le ho gia, me ne faccio cmq una copia nella cartella textures.

a fine lavoro salvo tutto come archivio rar, masterizzo e metto sullo scaffale.

:)

idem, ma le crea il SW automaticamente quando creo un nuovo progetto ;)

di default sono:

action, audio, backup, composites, dotXSI, Expressions, FCurves, MatLib, Models, Pictures, Queries, Render Pictures, Scenes, Scripts, Simulation, Synoptic... la gran parte non le uso e spesso mi creo anche una cartella "reference" x le varie immagini/filmati di "ispirazione"

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io faccio una cartella di progetto...ma per le mappe dei materiali ho una sola directory che setto nel sw di default. e mi piace avere la libreria di materiali al di la del progetto.

Alla fine però faccio un archive...così facendo mi crea un .rar con dentro tutti i file generati compreso di mappe di cui vengono riassegnati anche i percorsi.

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Io ho su un hdd secondario organizzate in cartelle tutte le texture, i modelli, ecc.

Quando creo un nuovo file max dentro la sua cartella ci lavoro attingendo dal secondo hardisk, quando la modellazione è completata vado di "File -> Archive" e salvo su un terzo hardisk nel mio storico progetti.

Byez

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Guest

Cartella con nome del committente o lavoro (es: Arch Topolino o Topolino oppure Tank)

al suo interno le cartelle precedute dal nome del progetto e la tipologia di file es:

Topolino_Max

Topolino_Texture (texture e librerie)

Topolino_Rendering

Topolino_Reference o anche detta Topolino_Misc

Topolino_Photoshop

Topolino_Autocad

Topolino_After Effects

Topolino_Office

Topolino_forniti (tutto il materiale di documentazione)

Poi bisogna vedere ogni singolo lavoro perché non è detto che ho bisogno sempre delle stesse cartelle. Dentro rendering posso avere:

+Topolino_Rendering

------------------------Topolino_Final

Nel caso di salvataggi a più layer

+Topolino_Rendering

--------------Topolino_Camera_1

----------------------Topolino_Color

-----------------------------Topolino_Specular... eccc...

Nel caso di lavori lunghi vado ad archiviare anche per date anche se sono doppi

Topolino_WORK

Topolino_DATA (backup)

Topolino_Max

ecc...

ecc...

Alla fine della storia, DVD e archiviazione su Hard-disk esterno.

Mat

:hello:

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