Jump to content
scimmiaincantata

3ds Max Organizzare Il Lavoro

Recommended Posts

Buonasera

Al lavoro mio è stato chiesto di utilizzare 3DS Max e V-ray per creare rendering di interni e di volta in volta a seconda dell’esigenza, cambiare, mobili e materiali.

Purtroppo non sono molto esperto e finora ho riempito e sparpagliato nel disco file di materiali e scene nell’incertezza di come gestire al meglio il lavoro .

Quindi eccovi alcune domande:

È meglio utilizzare sempre la stessa directory di lavoro o è preferibile creare ogni volta una project folder dove salvare scene, materiali, autobackup… ?

È meglio avere una libreria materiali per ogni lavoro o conviene farne solo una dalla quale attingere di volta in volta il materiale che ci serve?

I materiali sono legati alle mappe con un percorso relativo o assoluto?

Qual è il vostro modo di organizzare il lavoro?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che troveranno un po’ di tempo per aiutarmi,

Grazie

io lavoro creandomi tendenzialmente delle cartelle... anche le mappe, se le ho gia, me ne faccio cmq una copia nella cartella textures.

a fine lavoro salvo tutto come archivio rar, masterizzo e metto sullo scaffale.

:)

Organizzazione cartelle:

"nome lavoro" (e quì metto il file .max)

Images (rendering)

Maps (texture)

Matlib (librerie materiali usati)

Mesh (Modelli degli oggetti usati nella scena)

Post (Immagini ritoccate in photoshop)

Video (Animazioni)

io mi creo una cartella con il nome del lavoro,

poi apro max e da file/set project folder....vado a lincare la cartella appena creata (su C o dove ti pare)

max mi crea automaticamente tutte le cartelle dentro compreso il file di percorso per le texture.

salverà automaticamente le scene in scene, i backup in backup, le anteprime in preview, cercherà le texture in scenasset/image etc....

alla fine ti salvi la cartella di progetto e sei apposto

ciao