Jump to content
scimmiaincantata

3ds Max Organizzare Il Lavoro

Recommended Posts

Buonasera

Al lavoro mio è stato chiesto di utilizzare 3DS Max e V-ray per creare rendering di interni e di volta in volta a seconda dell’esigenza, cambiare, mobili e materiali.

Purtroppo non sono molto esperto e finora ho riempito e sparpagliato nel disco file di materiali e scene nell’incertezza di come gestire al meglio il lavoro .

Quindi eccovi alcune domande:

È meglio utilizzare sempre la stessa directory di lavoro o è preferibile creare ogni volta una project folder dove salvare scene, materiali, autobackup… ?

È meglio avere una libreria materiali per ogni lavoro o conviene farne solo una dalla quale attingere di volta in volta il materiale che ci serve?

I materiali sono legati alle mappe con un percorso relativo o assoluto?

Qual è il vostro modo di organizzare il lavoro?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che troveranno un po’ di tempo per aiutarmi,

Grazie

io lavoro creandomi tendenzialmente delle cartelle... anche le mappe, se le ho gia, me ne faccio cmq una copia nella cartella textures.

a fine lavoro salvo tutto come archivio rar, masterizzo e metto sullo scaffale.

:)

Organizzazione cartelle:

"nome lavoro" (e quì metto il file .max)

Images (rendering)

Maps (texture)

Matlib (librerie materiali usati)

Mesh (Modelli degli oggetti usati nella scena)

Post (Immagini ritoccate in photoshop)

Video (Animazioni)

io mi creo una cartella con il nome del lavoro,

poi apro max e da file/set project folder....vado a lincare la cartella appena creata (su C o dove ti pare)

max mi crea automaticamente tutte le cartelle dentro compreso il file di percorso per le texture.

salverà automaticamente le scene in scene, i backup in backup, le anteprime in preview, cercherà le texture in scenasset/image etc....

alla fine ti salvi la cartella di progetto e sei apposto

ciao

Io creo una nuova cartella nella quale mi metto tutti i file di autocad di max e tutte le texture così evito di perdere percorsi e cose varie, inoltre tenendo le texture nella cartella di max noto una velocizzazione nel caricamento di esse...

io lavoro creandomi tendenzialmente delle cartelle... anche le mappe, se le ho gia, me ne faccio cmq una copia nella cartella textures.

a fine lavoro salvo tutto come archivio rar, masterizzo e metto sullo scaffale.

:)

idem, ma le crea il SW automaticamente quando creo un nuovo progetto ;)

di default sono:

action, audio, backup, composites, dotXSI, Expressions, FCurves, MatLib, Models, Pictures, Queries, Render Pictures, Scenes, Scripts, Simulation, Synoptic... la gran parte non le uso e spesso mi creo anche una cartella "reference" x le varie immagini/filmati di "ispirazione"

io faccio una cartella di progetto...ma per le mappe dei materiali ho una sola directory che setto nel sw di default. e mi piace avere la libreria di materiali al di la del progetto.

Alla fine però faccio un archive...così facendo mi crea un .rar con dentro tutti i file generati compreso di mappe di cui vengono riassegnati anche i percorsi.

Io ho su un hdd secondario organizzate in cartelle tutte le texture, i modelli, ecc.

Quando creo un nuovo file max dentro la sua cartella ci lavoro attingendo dal secondo hardisk, quando la modellazione è completata vado di "File -> Archive" e salvo su un terzo hardisk nel mio storico progetti.

Byez

Guest

Cartella con nome del committente o lavoro (es: Arch Topolino o Topolino oppure Tank)

al suo interno le cartelle precedute dal nome del progetto e la tipologia di file es:

Topolino_Max

Topolino_Texture (texture e librerie)

Topolino_Rendering

Topolino_Reference o anche detta Topolino_Misc

Topolino_Photoshop

Topolino_Autocad

Topolino_After Effects

Topolino_Office

Topolino_forniti (tutto il materiale di documentazione)

Poi bisogna vedere ogni singolo lavoro perché non è detto che ho bisogno sempre delle stesse cartelle. Dentro rendering posso avere:

+Topolino_Rendering

------------------------Topolino_Final

Nel caso di salvataggi a più layer

+Topolino_Rendering

--------------Topolino_Camera_1

----------------------Topolino_Color

-----------------------------Topolino_Specular... eccc...

Nel caso di lavori lunghi vado ad archiviare anche per date anche se sono doppi

Topolino_WORK

Topolino_DATA (backup)

Topolino_Max

ecc...

ecc...

Alla fine della storia, DVD e archiviazione su Hard-disk esterno.

Mat

:hello: