Jump to content
sice1978

Vraysun

Recommended Posts

Avrei una domanda da fare:

se devo creare una scena di interni con più di una finestra e con il sole che illumina dall'esterno e crea le ombre da ogni apertura, oltre a inserire una VRayLight di fronte ad ogni finestra devo mettere altrettante VRaySun o ne basta una con il raggio allargato? Grazie a chiunque mi risponde

Io ti consiglio di operare così :

1) crei un daylight system : Create -> System -> Daylight System

2) metti il compass a terra e sistemi il sole.

3) imposti la Location come vuoi

4) nei daylight parameters imposti il sunlight come vraysun (poi dai si al messaggio che ti appare, se ti appare)

5) adesso puoi regolare l'ora come vuoi e il sistema si aggiornerà da solo ;)

Dopodichè ad ogni finestra posizioni una vraylight con un multi a tua scelta e attivi l'opzione invisible.

Questo è quanto ;) Se hai problemi scrivi pure. Ciao

4) nei daylight parameters imposti il sunlight come vraysun (poi dai si al messaggio che ti appare, se ti appare)

Dopodichè ad ogni finestra posizioni una vraylight con un multi a tua scelta e attivi l'opzione invisible.

Ti ringrazio infinitamente, mi sei stato di grande aiuto. Spero, prima o poi, di poter contraccambiare. Ciao.

Io metterei una direct fuori e le vray light alle aperture

Che vantaggi pensi possa dare una direct? a prima vista la Daylight sembra eccezionale dal punto di vista delle impostazioni e dalla facilità di regolazione: ritieni che a confronto di una direct abbia qualche punto sfavorevole??

Edited by sice1978

Scusami se ti disturbo ancora, ma avrei una cosa da chiederti: Sui Daylight Parameter, per "Sunlight" naturamente ho messo vraysun, ma su "Skylight" cosa è meglio mettere visto che l'opzione Skylight non è supportata da VRay? (sul log mi dà errore);

in fine, considera che la mia scena ha una stanza con 3 finestre; per le prove ho settato un VRayMtl bianco a tutti gli oggetti, poi ho creato delle VRayLight davanti alle finestre con mult. a 5 e un daylight system con il mult. del vraysun a 0,01: con tutto questo, non riesco ad illuminare decentemente la stanza. Non avresti qualche suggerimento in merito? ciao.

Edited by sice1978

se usi il vray sun devi impostare una vray phisycalcamera. lascia il multipler a 1, e regoli l'esposizione variando ISO, Shutter e Aperture. devi ragionare come se stessi facendo una vera fotografia, quindi non devi abbassare la potenza del sole, ma chiudere un po il diaframma della camera

Se non sbaglio lo skylight viene impostato da solo quando selezioni il vraysun ;)

é vero, il problema è che se sui Daylight parameters nella tendina dello Skylight seleziono "Skylight", al momento che do il via al rendering, sul "VRay messages" appare il messaggio "Skylight light type ("Sky02") is not supported", quindi non viene calcolato. per tanto visto che su quella tendina le altre opzioni sono "mr sky", "IES Sky" e "No Skylight", quale è la scelta più indicata??? maturalmente ho escluso il mr sky.

Edited by sice1978

se usi il vray sun devi impostare una vray phisycalcamera. lascia il multipler a 1, e regoli l'esposizione variando ISO, Shutter e Aperture. devi ragionare come se stessi facendo una vera fotografia, quindi non devi abbassare la potenza del sole, ma chiudere un po il diaframma della camera

Grazie della preziosa indicazione.

Se cancelli tutto e lo rifai, quando impsoterai il vraysun come sunlight, poi lui ti chiedera se impsotare come environment il vraysky. Se gli dai si, lo skylight andrà a posto da solo.

Ho fatto più prove su diversi PC impostando una scena vuota solo con la Daylight System; effettivamente quando scelgo il vraysun come sunlight, risposdendo "si" al messaggio si imposta automaticamente il vraysky come environment, il problema è che se nella tendina "skylight" (quella sotto alla Sunlight) dei Daylight parameters lascio selezionata l'opzione "skylight", al momento che viene eseguito il rendering, sulla finestra VRay messages appare il messaggio di errore in verde:"Skylight light type ("Sky02") is not supported", e quindi non viene calcolato. Deve succedere questo anche sul tuo PC, io ho questo effetto su tutte le macchine del mio ufficio.