Jump to content
Kenji87

Problema Unwrap Facciale

Recommended Posts

Salve a tutti, uso 3D studio max e ho sembre unwrappato oggeti semplici e non ho mai avuto problemi, ora dovrei unwrappare un viso (e poi tutto il corpo); so che il procedimento sarebbe sarebbe "stirarlo" con l'unwrap e poi disegnarci la texture in photoshop o altri programmi similil.

Leggendo vari consigli ho notato che un software molto buono per unwrappare è roadkill, così come blender.

Beh, li ho usati entrambi, ma i risultati non mi sembrano soddisfacenti.

Seguendo un tutorial di blender ho realizzato questo unwrap applicando la mappa checker; il tizio che spiegava il tutorial diceva che così sarebbe andata benissimo, ma io vedo delle imperfezioni dove ho tagliato i seam; non dovrebbe essere tutta la testa ricoperta da quadrati uniformi?

Immagine: http://img22.imageshack.us/img22/7526/problemauvw.jpg

Procedimento: Creato viso in 3ds, esportato obj in blender, unwrappato, importato obj in 3ds.

Guardanndo un tutorial di maya vedevo che riusciva a unwrappare tutta la testa uniformemente, quindi penso che questi tagli che ho io non ci dovrebbero essere.

p.s. possibile che non ho trovato un buon videotutorial su come unwrapapre un viso/un corpo in 3d studio max? :o

Ciao

Edited by Kenji87

Alcuni tagli ci devono essere per forza, altrimenti come fai ad "aprire" la mesh? In corrispondenza dei tagli c'è per forza una discontinuità nei quadrati del checker, ma a te non deve interessare, in fase di texturing sarai tu a mascherare il taglio colorando con lo stesso colore i due lati del taglio e cercacndo di dare più continuità possibile alle texture usate. L'unico problema del tuo unwrap è che i quadrati non hanno una dimenisione uniforme in tutte la geometria: nel collo sono molto piccoli e nel viso molto grandi: espandi la geometria del viso e contrai quella del collo per dare uniformità.