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Salve a tutti....dopo il filmato del domino mi è venuta un idea un po' pazza...cercare di modellare camera mia nel modo più fedele possibile...

E così ho iniziato piano piano...un pezzo per volta,le mensole sul muro,la lampada,lo stereo e le casse....poi gli armadi,la porta,la finestra e così via...

Così un pezzo oggi e un pezzo domani ecco a che punto sono arrivato:

http://img16.imageshack.us/img16/3696/camera1z.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/2701/camera2f.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/1424/camera3g.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/6403/camera4.jpg

Queste invece sono le foto di camera mia riprese più o meno dal posto dove sn piazzate le videocamere nella scena:

http://img16.imageshack.us/img16/520/sta71910.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/6664/sta71909.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/2286/sta71908.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/308/sta71912.jpg

Bè diciamo che nn è perfetta...ma a me non sembra stia venendo male...mancano molte cose rispetto all'originale...tipo i poster,le sciarpe e altre cose.....l'armadio bianco che sn riuscito a modellare secondo me molto bene è completamente vuoto mentre nella realtà....è completamente pieno ma nn so come riempirlo....cioè non so bene che metterci...magari nella vetrina ci metto qualche bottiglia di vino.

Anche il divano,il letto e la sedia sn diversi...quelli sono gli unici modelli che ho scaricato già fatti(appena ritrovo i siti da cui li ho presi ve li dico)...per il resto ho modellato tutto io....mancano le mappature dei libri sulle mensole....per quelle dovrò mettermi con calma...molta calma...

Come motore di rendering stò usando Mental Ray....per l'illuminazione uso 2 mr Area Omni...una messa fuori trasformata in Directional che simula la luce diretta solare e una interna lasciata come Omni.Le ombre sono generate da quella esterna.

Il problema è che,come potete vedere dalle immagini,il muro sopra le mensole risulta essere un po' troppo illuminato...

Bè mi sembra di aver detto tutto...aspetto critiche e consigli

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Forte! Anche io ho "esplorando il corpo umano" che si impolvera da anni sulle mensole!

Premetto che non so nulla di modellazione di interni, ma l'unico consiglio che posso darti al mio livello è quello di dare un po' di bevel agli oggetti perfettamente spigolosi, per dare un effetto più realistico (la luce così colpira anche lo spigolo, come avviene nella realtà).

:hello:

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Ciao,

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Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Ma sono immagini prese dal viewport oppure render?

Prima di tutto chiedo scusa ai mod per aver sbagliato sezione del forum....

Poi:

Sono render di qualità infima...le luci non vanno bene...o meglio...quella che simula la luce solare può anche andare....

Per quanto riguarda l'illuminazione vera e propia della stanza ho qualche problema...non riesco a sistemare per bene nessuna luce in modo da ottenere un'illuminazione per lo meno decente...mi trovo qualche parte sempre e cmq troppo illuminata...

Sto diventando scemo con qst luci...

Adesso sto aggiungendo anche le tende che si vedranno solo in 2 inquadrature...ma permane il problema delle luci...

Avete qualche consiglio a riguardo delle luci?

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Dopo innumerevoli prove ho ottenuto qst risultato che comunque continua a non soddisfami....

http://img21.imageshack.us/img21/5108/camera1v.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/6042/camera2n.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/415/camera3z.jpg

ho provato con vari metodi,sistema diurno con mrSun e il mrSky,area omni fuori dalle finestre ma niente da fare...non c'è verso....ho letto vari tutorial ma il prblema è che io uso mental ray 3.3 e i tutorial sono per la 3.4 o 3.5 quindi su molte cose nn so come regolarle...cmq continuerò a provare....

Bè ditemi che ve ne pare con l'aggiunta della tenda....

Ora cercherò di dedicarmi al riempimento dell'armadio bianco perchè così vuoto mi mette tristezza!!!

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Dopo innumerevoli prove ho ottenuto qst risultato che comunque continua a non soddisfami....

http://img21.imageshack.us/img21/5108/camera1v.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/6042/camera2n.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/415/camera3z.jpg

ho provato con vari metodi,sistema diurno con mrSun e il mrSky,area omni fuori dalle finestre ma niente da fare...non c'è verso....ho letto vari tutorial ma il prblema è che io uso mental ray 3.3 e i tutorial sono per la 3.4 o 3.5 quindi su molte cose nn so come regolarle...cmq continuerò a provare....

Bè ditemi che ve ne pare con l'aggiunta della tenda....

Ora cercherò di dedicarmi al riempimento dell'armadio bianco perchè così vuoto mi mette tristezza!!!

Mi autoquoto per aggiungere il link alla quarta immagine che mi ero dimenticato di inserire nel post precedente!!!

http://img21.imageshack.us/img21/6403/camera4.jpg

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Piazza una mr sky portal alla finestra, elimina le omni (per il momento)...poi...che materiali usi? Standard? Nella versione 3.3 mi pare non ci fossero ancora i materiali Arch & Design, però ci son i dgs!

Non ci sono i materiali A&D ma ci sono i materiali Architectural e quelli delle librerie di max che nn sono malaccio...il pavimento l'ho trovato fra le librerie di Max....per qunto riguarda i materiali DGS ancora nn li ho mai usati...

Non riesco a trovare qui in max 7 la luce mr sky portal...ho cercato fra le luci ma nn l'ho trovata....

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La skyportal non c'è in 3dsmax 7...

Lascia perdere gli Architectural, usa i dgs e i mental ray (se ci sono)

Ecco mi sembrava...va bene allora mi butto sui dgs e sui mental ray....sto cercando di farmi venire in mente qlcs per riempire un po' l'armadio bianco...così è veramente triste!

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ma quelli blu sono vetri o tende?

Quel blu è il colore dell'enviroment...nelle immagini dove c'è le tende nn so come ma lo toglierò e nn so cosa ci metterò....nelle altre cercherò con photoshop di inserirci una foto di cosa si vede da quella porta...

Sto cercando di cambiare l'illuminazione...sto provando a simulare la luce con la lampada sulla mensola accesa....

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Allora rispondo con ordine:

@Grinder:ho controllato le luci e riguardo al decay nelo slot c'è None...devo mettere "inverse square"?

@GanniP:grazie mille per il tutorial ma l'avevo già letto....

Ho iniziato a studiarmi un po' i materiali DGS...devo dire che sn molto molto validi...non riesco ancora a gestirli bene ma cmq cn un po' di pratica spero di ottenere buoni materiali....

Ad esempio...non riesco a gestire bene i colori e le riflessioni...come faccio a farlo bianco senz riflessioni?Basta che bel colore del diffuse metto il bianco e negli altri il nero o devo andare a modficare qlcs negli shader?Scusate pe la banalità della domanda a l'unico tutorial interesante sui DS che ho trvato qui sul forum è per Maya....

Grazie a tutti!!!!

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Basta che bel colore del diffuse metto il bianco e negli altri il nero

Certo e porti il valore di shiny a 0.

Se hai seguito le indicazioni del tutorial, dovresti avere dei risultati simili....

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Metti "inverse square", così avranno un comportamento più attendibile. Ovviamente dovrai alzare il moltiplicatore...poi mi vien da chiedere: usi un controllo dell'eposizione? In 3dsmax 7 non c'è mr Photographic, ma il Logaritmic credo di si!

Rieccomi qua....finalmente ho convinto i miei a darmi una ano a passare a max 9...quindi ora uso mental ray 3.5

Ho iniziato ad usare i materiali Arch & Design scoprendo che sono fantastici....ma continuo ad avere problemi con l'illuminazione e le luci!!!

Vi posto 4 nuovi rendering:in qst caso è attiva solo la luce esterna...io ho usato una mr Area Omni tipo Directional...

Il problema è che nn so che luci secondarie aggiungere...potreste darmi un consiglio e dirmi che ne pensate per ora dei rendering?Tenete conto che ho attivato ovviamente la Global Illumination e il Final Gather tenendo qst ultimo per ora a livello low per nn appesantirei i tempi di rendering...

@grinder:qst rendering sono fatti usando un linear expoure control!!!

http://img139.imageshack.us/img139/4489/ca...lolucefuori.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/7928/ca...olucefuorix.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/9476/ca...lolucefuori.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/5175/ca...lolucefuori.jpg

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