Jump to content

Recommended Posts

Nuovo progettino. Questa volta ho in mente qualcosa di un pò fantasy, una torre isolata in una valle, niente di originalissimo, ma è una cosa che ho sognato tempo fa e ho pensato di metterla in opera.

Shaders e textures son provvisori, non son molto convinto su alcuni particolari come le finestre (ad arco o rettangolari?) e le torrette in cima (metterle o no? Con tetto o senza?)...commenti e suggerimenti molto graditi ^_^

1.jpg

P.S.: non dovrà vedersi proprio in primo piano, quindi troppi dettagli non sono strettamente necessari

Edited by Grinder

Io modificherei l'attacco a terra che mi sembra troppo netto.

La base sarà nascosta da una roccia ;)

solitamente sulle torri difensive + che finestre ci sono delle fenditure e nella parte bassa vanno allargandosi maggiormente

E' più una torre/abitazione nella mia immaginazione

Il materiale usato per la pietra è un semplice Arch&Design con impostazione matte, non ho perso ancora molto tempo sui materiali. Unico "esperimento" che ho fatto è stato usare il displacement alternativo nel pannello "Mental Ray" al posto di quello Arch&Design e devo dire che mi soddisfa molto di più!!!

usare il displacement alternativo nel pannello "Mental Ray" al posto di quello Arch&Design e devo dire che mi soddisfa molto di più!!!

...concordo pienamente anche se è molto più lento.

Ciao modellazione buona anche se avrei sporcato le texture e disturbato un po la geometria dato che strutture simili non sono nella realtà cosi lineari come hai cercato di rendere fino ad ora, specialmente se sono fatte di quelle pietre che hai scelto.

Attendo ups :)

Cambiate le finestre e aggiunti dei tetti provvisori alle torrette. Non so se usare delle textures con displacement o realizzare ogni singola tegola. I materiali sono ancora tutti provvisori, così come la mappatura, alle finestre metterò degli architrave tramite texture.

Aggiunto del noise..forse troppo, ma si può ridurre.

Se qualche anima pia avesse delle foto di tetti circolari (soprattutto della loro struttura) gli sarei grato :D

Brancolo un pò nel buio, non ho idea di come siano fatti sotto!!!

2.jpg

beh dipende da cosa vuoi fare... alcune torri medioevali avevano architravi classiche per costruzioni circolari, altre (la maggior parte avevano le "architravi" che poi architravi non sono, del tetto reciproco, sulle quali tramite dei puntelli applicavano i listelli della copertura. Tra le due soluzioni la differenza estetica cambiava di poco ma la stabilità era totalmente diversa, la struttura reciproca permette ad una struttura di sostenere se stessa basandosi su inclinazioni e pesi delle travi che non vengono fissate se non con delle legature tra loro, formando una raggiera che scarica il peso del tetto sui sostegni qui cen'è un esempio.

l'architravatura classica è molto ma molto + stabile sia per geometrie che per fissaggi ed ha anche una resa estetica decisamente migliore, ma considerando che quelle sono torrette per arcieri e sentinelle, è difficile che si prenda in considerazione di adottare una soluzione così complessa e dispendiosa in termini di tempo e denaro...

qualsiasi domanda sul medioevo e sul fantasy sono sempre a disposizione :D

ps. si, credo il noise sia esagerato.

Dopo una crisi creativa ho trovato qualche spunto nuovo e son ripartito da capo (veramente è già il quarto tentativo ghgh:D)! Sarà molto più complessa e prevederà delle inquadrature ravvicinate...questa sarà la sommità della torre (incompleta naturalmente):

4.jpg

Edited by Grinder