Jump to content

Recommended Posts

Ecco un altro layout. L'immagine è stata realizzata più o meno un anno fa, precedente all'altro layout che ho già postato di conseguenza realizzata con tecniche molto diverse rispetto all'altra.

Il tutto nasce dalla richiesta di alcuni Art Director di vedere in che modo ce la saremmo cavata realizzando un'immagine partendo solamente da uno schizzo su carta, con solamente alcuni input per le luci, ma non nel dettaglio.

Ho deciso di ambientare la scena in una luce mattutina, diciamo per colazione più o meno. Nonostante io non sia particoalrmente soddisfatto del risultato in fatto di realismo, la prima immagine aveva colpito nel segno ed è stata molto apprezzata.

Nella seconda invece mi è stato chiesto di provare ad inserire un elemento umano, e dopo vari test ho deciso di nserire un modello della AXYZ in low poly a aggiungendo un motion blur direttamente dalla Vray Physical Cam.

Il setup delle luci comprende Vray Light Plane alle finestre e aperture e una direct light per simulare il sole.

Blu_Layout.jpg

P.S. Scusate l'errore nel titolo, dovevo scrivere Birch!!! Se qualche moderatore lo può correggere gliene sarei grato!

Edited by franci2k5

Calcola che tutte le texture che uso per i modelli Ikea sono approvate da varie persone. Di conseguenza al 90% quando le usiamo sono quelle che poi in parte i clienti ritrovano nei loro pannelli. Dico 90% in quanto capita che alle volte ci possano essere delle leggere mancate corrispondenza, ma si sa, alla fine siamo umani!

cos'è che non ti soddisfa?

a me pare molto in stile con le immagini ikea..forse sono i tessuti del tappeto e dello zaino che dovrebbero essere perfezionati..i libri tutti bianchi ci stanno anche visto che in esposizione si trovano.

mentre sul ragazzino..anche se col blur si vede troppo che è un pupazzetto, a sto punto ti conveniva lavorare di maschere in photoshop e inserire un'immagine fotografica..evitando il riflesso sull'anta.

tutto sommato però mi pare un lavoro molto ben riuscito :Clap03:

si vede che questo layout è precedente all'altro,

secondo me l'illuminazione è leggermente sovraesposta soprattutto in prossimità dell'apertura dietro il lavello (ovviamente :) ) e l'illuminazione indiretta dovrebbe essere pulita ulteriormente (si vedono gli artefatti generati dall'algoritmo sulla parete dove c'è la cappa),

il modello che hai usato sinceramente rovina la resa, sembra un manichino, io compositerei delle img reali in post

cosa hai usato per simulare l'illuminazione indiretta? FG+GI?

in bocca al lupo ;)

Edited by 3Dynamik

Ciao Panda,

nell'insieme mi sembra che tu non possa proprio dire di essere poi così insoddisfatto. Infatti in quanto a realismo, direi che ci siamo. Forse manca un pò di profondità con ambient occlusion e la sovraesposizione forse è un pelo, pelo eccessiva.

Per me resta un bel lavoretto.

Può essere che la tua insoddisfazione nasce magari da quelle texture che, almeno per quanto mi riguarda, non sono eccezionali? Parlo del legno sulle ante. Non che non siano ben fatte, ma proprio nel senso che sono un pò bruttarelle. Non capirmi male, non piacciono a me. Magari ad altre 500.000 persone piacciono e al committente pure. E allora va bene così.

Inoltre il pupazzetto che fugge secondo me non sta bene. Per tanti motivi: in primis è un soggetto dinamico in un ambiente totalmente statico, e quindi secondo me stona. Inoltre non da niente all'immagine, non trasmette nessuna sensazione che possa in qualche modo aggiungere valore o comunicazione all'immagine. Anzi, mi sembra uno di quei personaggi che ti aspetti di vedere su qualche manualetto sul come comportarsi in caso d'incendio. E quindi mi trasmette più ansia che altro.

Io ci avrei messo la classica svedese carina e sorridente e sicuramente in post e non nel render.

Resta comunque un buon lavoro. Migliorabile, certo, ma se è un test per vedere come lavori, direi che il test l'hai passato. Ti rifarai nei prossimi. E comunque consolati: non sarai mai soddisfatto di nessun lavoro che farai. Guai

se tu non trovassi ogni volta qualcosa che avresti fatto meglio. ;)

Anche se, devo ammettere, l'avessi fatto io ne sarei andato fiero... almeno per qualche giorno.

Auguri!

Modellazione, texturing mi sembrano di ottimo livello come al solito, sfogliando un catalogo IKEA si vede che i materiali sono appropriati...

L'illuminazione è il punto debole, sopratutto confrontata con la precedente, ci sono zone molto "bruciate", addirittura alla finestra (è una finestra? :blink:) si intravedono delle piante nell'esplosione di luce, tra l'altro molto bianca (non so se solo sul mio monitor).

La cosa non da fastidio nella parte di mobile dove si vede un'ombra dovuta a vegetazione esterna, ma la parte superiore è veramente troppo forte, fosse una cucina realistica i proprietari ci metterebbero una tenda, una veneziana o qualcosa per schermare. Idem la luce che proviene dall'apertura verso cui corre il ragazzino, arriva quasi quanta luce arriva dalla finestra... ed è dal lato opposto.

Il ragazzino non è così male, specie blurrato :)

Avete praticamente detto tuto quello che pensavo! Un altro motivo della mia insoddisfazione è che i questo test avevo un pò le mani legate e che l'illuminazione così poco contrastata in alcuni punti e quel faro che entra dalla finestra sono state delle imposizioni dall'alto. Nell'altro layout avevo carta bianca e infatti le differenze ci sono!

Alle volte lo stie di Ikea per le immagini prorpone una luce molto diffusa e chiara ("crispy" è il temrine che usano!). Ben lontano dagli stili dei vari artisti.

Comunque ale volte bisogna postare anche dei lavori dei quali non si è prorpio soddisfatti, altrimenti che forum sarebbe! :D :D :D

Avete praticamente detto tuto quello che pensavo! Un altro motivo della mia insoddisfazione è che i questo test avevo un pò le mani legate e che l'illuminazione così poco contrastata in alcuni punti e quel faro che entra dalla finestra sono state delle imposizioni dall'alto. Nell'altro layout avevo carta bianca e infatti le differenze ci sono!

Però ti ci potevano far mettere qualcosa a schermare... cavolo è davvero tanta, si vede che prossimamente all'IKEA venderanno....

SGHIJOPPADHOR: Granata al fosforo in confezione da 6 :D

SGHIJOPPADHOR: Granata al fosforo in confezione da 6

mi sono cappottao dalla mia sedia Ikea mentre sto finendo un proetto per Ikea...grazie ma grazie della risata, ci voleva proprio! :lol: :lol: :lol:

Il problema sta nel fatto che hai postato l' altro lavoro che secondo me non aveva e non ha rivali e mantenere quello standard è proprio dura anche se mi sa che te ci riesci, inoltre se ho ben capito questo è un lavoro datato 1 anno fa...bello complimenti, ma quell' altro era una foto

@Francesco: hai perfettamente ragione, però era anche un modo per farvi vedere le differenze in un anno di lavori! Però avrei fatto meglio a mettere on line prima questa! ;)

Infatti se vedo i miei lavori di un anno fa (che io lodavo) mi viene il voltastomaco per non parlare di quelli di due anni fa, lo so non ci se ne accorge ma si migliora in continuazione e per questo voglio ringraziare Treddi e tutti i guru che criticando mi fanno sempre migliorare, te però Panda non migliorare troppo perchè sennò quando posti un render come quello della gallery mi puoi portare al suicidio :D