Jump to content
R3D

Mi Stavo Chiedendo...e Se Facessi Una "nuova" Configurazione?

Recommended Posts

Ciao a tutti e chiedo venia se non fosse il canale giusto per parlare di questo.....

Purtroppo sto appurando che la mia "fida" scheda madre...sta perdendo colpi....ultimamente bisogna accendere e spegnere un pò di volte prima che veda gli HD collegati e in più spesso e volentieri si annerisce lo schermo durante le normali sessioni su windows.....inibendo pure le funzioni del piccì...(ma non è un problema video...)!!!

Quindi mi sono fatto un giro sul web in cerca di qualcosa di analogo a quello che già avevo....ma al passo con i tempi!!!

Ed è qui che mi sono reso conto che praticamente esiste una versione nuova di quello che ho assemblato ormai quasi 4 anni fa.....

Però ho bisogno di qualche esperto come voi...per capire le ultime cose che sono uscite....ovviamente non ci sono più stato dietro e non so se vi sono restrizioni sulla scelta o meno di vari elementi....una cosa certa è che non posso spendere molto visto che sono già nelle spese con il discorso progettazione casa.....quindi cercherei di acquistare il meno possibile...tipo scheda madre e proci....

Allora...cominciamo dal paziente....la scheda madre in oggetto....che è una MSI K8N Master2 FAR....in grado di accogliere 2 Opteron dual core....diciamo che per quanto ho capito la sua antagonista del momento è una MSI K9ND Speedster2 sembra infatti identica come concezione e come indirizzo di mercato.....infatto ha le medesime caratteristiche (al passo con i tempi ovviamente).....ed è in grado di ospitare...due Opteron Barcellona Quad Core.....ho visto che come già per la mia precedente versione è difficilotta da trovare...qui in italia la vendono in 5 circa ed il prezzo va dai 260 ai 320 euri ivata.....diciamo che è discreto....

La cosa che vi chiedo è.....esattamente quali sono i tipi di Opteron che può ospitare (mi interessano le sole versioni a 4 core)....e i tagli di frequenze che vi sono in giro....e i prezzi.....eventualmente che tipo di ram si può montare...sapere se ad esempio devo ancora montare la costosissima ram ECC Registered... (che oltretutto è lentissima) oppure posso optare per le ram di largo consumo...molto più veloci e ad un quarto del costo!!!

La scheda video per ora mi va bene la mia 8800 GT al massimo ne aggiungo una fra un pò...Hd non mi mancano....ed il sistema di raffreddamento a liquido che ho, penso che vada bene....vista la similitudine con i socket della mia con la nuova!!! (intendo il posizionamento)...per quanto riguarda l'alimentatore ho un Tagan da 1000watt...penso che basti!!!

Come "case" penso che manterrò il mio Armor......come sistema operativo cosa mi consigliate?....meglio un Windows Server 2003 downgradato alla XP ma almeno senza le sue limitazioni....oppure un meno compatibile Windows XP 64?....tenete presente che non mi dispiace di tanto in tanto fare 2 o 3 partitine a qualche giochetto!!!

Grazie mille......ciao!!!

R3D

Su schede madri server si montano componenti da server. Non è una questione di ECC o non-ECC, ma una questione di formato del socket della ram: sono sicuro che sulla pagina del prodotto della MSI segnalata troverai tutte le info a riguardo.

Inoltre abbandona gli Opteron Barcellona, oramai ci sono gli Opteron Shangai, più potenti e meno esosi come consumo di energia. Valuta anche la possibilità di passare agli Xeon Nehalem, se ti serve potenza questi ultimi saranno superiori agli AMD.

Il Tagan da 1000W non solo basta e avanza, ma è anzi controproducente, perché la curva di efficienza è tanto più bassa quanto meno potenza eroga il psu: per avere la massima efficienza da un 1000W si dovrebbero consumare almeno 700W, cosa ottenibile soltanto con configurazioni SLI e pc interamente a pieno carico. Invece questa macchina si aggirerà a stare larghi intorno ai 350W (Opteron Shangai a 2,4Ghz)...

Ciao, prima di tutto grazie della risposta.....in verità sono un pò a digiuno su questo argomento....infatto dopo essermi fatto la mia attuale postazione...non me ne sono più informato fino a ieri sera!!

Ed è per questo che chiedo a voi esperti che cosa potrei montare....e già come vedi tu giustamente mi fai notare che non solo i barcellona sono già "vecchi"....ma che esistono i "Shangai".....bene....adesso considera che non ne so nulla....che differenze ci sono?....a livello di socket posso montarli sulla medesima scheda madre?....quali tipi di processori si trovano e che tagli hanno?....

Per quanto riguarda la PSU....tieni conto che alimenta per ora 5 dischi 1 masterizzatore una GForce 8800 GT overcloccata e circuito di raffreddamento a liquido con pompa e 7 ventole da 12 e 4 ventole da 8cm....+ se vogliamo un paio di neon...(eh si...quando ho assemblato questo piccì....ho pensato anche all'occhio.....).....

Una cosa non capisco...come mai su Ebay si trovano gli Opteron (Barcellona) venduti in coppia (quindi 4+4)....a circa 300 euri...quando nei negozzi vengono almeno a costare 300 euro al pezzo?...e quelli su ebay confermo che non sono una sola...in quanto dallo stesso venditore ho già acquistato ben due Opteron 275 e l'anno dopo una coppia di Opteron 285 attualmente montati e overcloccati a 2900Mhz (2600 Default)......

Grazie ciao!!

Non ne ho idea sul perché su ebay si vendano processori a metà prezzo. Purtroppo non ho tempo di fare un corso accelerato di hardware, quindi ti rimando direttamente:

1) alle guide di papax che trovi sul forum

2) ai precedenti posts scritti sul forum a proposito di nuove configurazioni

3) alla pagina ufficiale degli Opteron Shangai: http://www.amd.com/it-it/Processors/Produc...18_8825,00.html

4) modelli: http://products.amd.com/en-us/opteroncpure...mp;f11=HT1&

5) approfondimento tecnico: http://www.hwupgrade.it/articoli/business/...etri_index.html

Sulla scheda madre non so consigliarti...

Il PSU è cmq eccessivo, arriverai verso i 600W... Non saranno certo 2 neon a far esplodere il sistema... In ogni caso è eccessivo, un 750 era più che sufficiente... Cmq oramai c'è e rimane, lo puoi tenere evidentemente senza problemi.

Ciao....grazie per i link interessanti.....sopratutto il 4 e il 5....

Per quanto concerne invece il discorso della PSU....è ovvio che ormai mi tengo questa.....non vedo come possa inficiare le "prestazioni" generali del sistema anche se sovradimensionata.... ad essere sinceri ho preso questa perchè il precedente alimentatore....un Hyper R-Type da 580w.....mi è letteralmente ESPLOSO in faccia!!!!!.... forse mi sono dimenticato di dire che oltre le ventole i neon ed il sistema a liquido con 5 dischi e 1 masterizzatore....vi è anche una GForce 8800 GT overcloccata e attualmente 2 processori Opteron 285 (2600mhz) overcloccati ed overvoltati che viaggiano a 2900mhz....immagina il tutto sotto stress e ti rendi conto che forse forse non è poi molto sovradimensionato!!! hehehe

Comunque millegrazie dei consigli.....seguirò i link che hai postato e speriamo che anche altri mi diano la loro opinione!!!

Ciao.

Roby

Guarda, sinceramente puoi convincerti quanto ti pare che il 1000W fosse necessario, ma ti posso assicurare che dati alla mano il sistema interamente in full load (che ti verrebbe a consumare 700W), non ce lo terrai mai: dovresti giocare a Crysis, masterizzare un disco, renderizzare, backuppare tutti gli hd contemporaneamente... Cosa impossibile, fidati...

Cmq non ho mai parlato di inficiare le prestazioni, ma esattamente il contrario: uno spesa inutile di corrente che ti pesa sulla bolletta elettrica e basta... I psu oltre 750W si prendono soltanto con configurazioni SLI o Crossfire.

Se trovi una configurazione utile la possiamo analizzare, purtroppo non ho tempo di fartene una da zero, anche perché conosco poco gli Opteron e le relative schede madri...

Oh oh: poco tempo per leggere e rispondere: comunque si direi di trare le somme in questo modo:

Una scheda madre dual socket (socket F) su cui montare una coppia di opteron shanghai; la frequenza sceglila in base al rapporto qualità prezzo. Le differenze rispetto ai barcelona sono il processo produttivo a 45 nm, che comporta minori consumi e più spazio per la cache L3 che è aumentata da 2 a 6Mb, più altre migliorie minori... buffer per il memory controller e cosette simili. In sostanza le prestazioni a parità di frequenza sono aumentate di un 15% e le frequenze sono a loro modo aumentate.

La ram credo tu possa montare anche una ECC non registered ma credo che la ECC sia d'obbligo. Lo slot ad ogni modo è sempre lo stesso della ddr2.

Il sistema di raffreddamento che hai va bene perché il socket non è mai cambiato.

Ciao a tutti....prima di tutto rispondo a Simone....

Non sono un esperto elettricista...ma per quanto ne so, anche se avessi montato un 2000w e poi ne usassi in media solo 500w....mica poi in bolletta mi ritrovo 2000w continui!!!!! :o:o:o

La spesa in più, all'atto dell'acquisto....è irrisorio....tanto o bene o male 150 euri sappiamo che costano....quelli almeno di una certa qualità costruttiva....considerando che comunque quando possibile, mi diletto anche in pratiche di overclock...(visto anche il tipo di raffreddamento che ho, si presta....)...ho sempre pensato che averne un pò di più non fa certo male....

Giusto per dovere di cronaca...hehehe...il precedente alimentatore (comunque di discreta qualità)....è esploso mentre stavo giocando a Crysis..........fu un 580w continui....quindi sicuramente in grado di sopportare picchi da 650......nel manuale della mia scheda madre raccomandano di non accoppiare MAI un alimentatore inferiore ai 700W.....e non posso dire che non avevano ragione!!! heheheh

Allora per quanto riguarda la configurazione...sono deciso su questa scheda madre: MSI K9ND Speedster2 e come consigliato da voi 2 processori shanghai....il problema è sul costo di tali processori... ho trovato disponibili 2 Opteron shanghai 2372 per circa 500 euri cadauno.......e poi subito dopo Opteron shanghai 2374 per circa 280 euri cadauno.....mah.....non ci capisco più nulla....!!

Su Ebay invece se ne trovano ancora a meno...ma sono palesemente dichiarati come terza generazione ma Barcellona....però si trovano le versioni a 2400Mhz per circa 300 euri la COPPIA!!!!

Non so.....sarà più conveniante acquistare 2 barcellona a poco e poi magari provare ad alzarli in overclock...(ma non conosco nessuno che abbia avuto esperienze a riguardo...) oppure acquistare da subito magari un solo shanghai modello spinto in modo poi fra che so....6/8 mesi acquistare il secondo?.....

Non so come comportarmi...c'è un pò di confuzione intorno a questa fascia di processori!!!

Non hai capito... Il PSU funziona secondo un principio di performance: i migliori hanno una performance dell'80%, il che significa che se il pc consuma 80W dalla rete ne succhi 100 (quindi ogni 100W presi 80W ne vengono erogati). Un'efficienza dell'80-85% appartiene ai migliori alimentatori e costano tanto. Per dirne una, gli LC Power che costano poco hanno un'efficienza in alcuni casi del 50-60%, cioè per un consumo del pc di 80W ne succhi dalla rete 140... La migliore efficienza si ha con un carico sull'ali del 70% o giù di lì, più bassa è questa percentuale minore sarà l'efficienza. Non conosco le specifiche del tuo Tagan, ma funziona così per ogni psu... Spero di essere stato più chiaro così.

Averne di più non fa male ed è possibile poi aumentare il carico di lavoro del pc senza cambiare ali, ma il discorso è diverso, ovvero quando esageri spendi di più prima e spendi di più poi in bolletta causa minore efficienza.

Io direi di andare direttamente sugli Shanghai senza dubbio, controlla la frequenza desiderata e scegli in base al tuo budget. ;)

Ok...simone....adesso ho capito....grazie sei stato davvero molto chiaro!!!

Finalmente ho imparato a cosa serve questo parametro di efficienza......l'ho sempre considerato in modo diverso!!!!

Comunque rimango dell'idea che non somo molto distante dal fattore 70%.....probabilmente quando faccio rendering oppure gioco .... ci arrivo proprio!!!

Tralasciando questo discorso....abbiamo divagato fin troppo.....credo che mi informerò allora su un solo Shanghai....e poi vi farò sapere!!!