Jump to content
billino

Conteggio Poligoni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avendo finito una piccola modellazione ho voluto fare una prova per vedere un risultato e strano a dirlo quello che mi aspettavo non si è verificato

Ecco tutto:

ho modellato una piccola scena partendo da spline e continuando ad applicare modificatori sulla spline, lathe, editable poly, smooth... e il risultato finale era di 286.000 poligoni e 3 MB di grandezza

poi ho fatto una copia del disegno e ho trasformato tutti gli oggetti in editable poly eliminando cosi i modificatori edit poly (che da come so appesantiscono di tanto il disegno) credendo di diminuire di tanto la grandezza del disegno. Il risultato è di 170.000 poligoni e 15 MB di grandezza.

Ma in teoria i numeri di poligoni non dovrebbe essere rimasto invariato ed essere diminuita solo la grandezza (che invece è aumentata di 5 volte)?

Diminuendo il n. di poligoni non dovrebbe diminuire proporzionalmente anche la grandezza del disegno?

eh no, è tutto il contrario

se tu hai una spline con due modificatori che generano, in base alla forma della linea, una geometria, in max quello che viene memorizzato è soltanto la spline e i due modificatori. I poligoni e la geometria conseguente vengono generati ogni volta che apri max.

Questo metodo di lavoro ha come risultato file di memorizzazione molto piccoli ma un'occupazione e un utilizzo della memoria ram maggiori

Per diminuire il peso del file adesso dovresti "attachare" elementi attaccabili...poi considera che in verità la Poly ti dice la metà dei poligoni effettivi...prova a convertire in mesh e vedi come raddoppiano...

Ciao

ah..

quindi quando parli di occupazione ed utilizzo della ram intendi dire che lavorando tra le 2 scene ho un lavoro più "fluido" sicuramente nella scena con le geometrie in editpoly anche se poi pesa di più??

@bafio:

non ho capito sinceramente cosa dovrei fare..

grazie ad entrambi per le risposte