Jump to content
marvincibel

Beep E Crash Con Mr

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi consiglio riguardo a una cosa che dopo appena un mese dall'aver cambiato il pc non pensavo mi sarebbe potuta succedere: beep e crash durante il rendering.

Innanzitutto elenco le caratteristichehardware del mio pc:

Intel Q9550 - Ventola e Dissipatore della CPU sono ancora quelli standard

Dfi Lt x48 Lanparty

Alimentatore TX 650W Corsair

2 banchi Ram Kingstone da 4Gb Ddr3 l'uno

Case Xforce Raid

3 HDD Seagate da 500GB l'uno (dei quali, i due su cui è installato il Sistema e i Programmi sono collegati in Raid 0 tramite chip (Jmicron) dedicato alla gestione raid, della scheda madre.

Ati Radeon HD4870 Sapphire Design 1Gb Ddr5

Installato Xp64 bit edition OEM

Allora, fin ora avevo fatto dei rendering solo con scanline e radiosity e fin lì tutto apposto, anche per i rendering diciamo più impegnativi per l'hardware; cioè non ho mai avuto problemi neanche con rendering di durata di 4/5 ore.

Tre giorni fa ho iniziato ad usare Mental Ray e per i rendering di qualche immagine a sè non mi dà alcun prob; appena metto e renderizzare una sequenza, dopo 4/5 frame completati il computer inizia ad emettere singoli beep o cigalii che man mano che vanno avanti i frame in coda, si fanno sempre più incessanti fino a quando senza neanche darmi la schermata blu di win, mi si spegne direttamente il pc.

Preciso che ho installato 3d studio max9 la stessa versione che si può trovare trial anche sul sito della autodesk.

Ho installato i driver chipset del q9550 presi direttamente dal sito intel.

Ho installato gli ultimi driver video catalyst presi dal sito della Ati.

Ho installato l'SP2 di win64 e relativi aggiornamenti online.

Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione.

Grazie in anticipo!

Ciao

P.s. Ah, ho provato anche con le impostazioni standard di Mental Ray ma purtroppo mi dà lo stesso tipo di prob.

A parte che le schermate blu sono un vecchio ricordo di Win98, quindi il fatto che non le dia è perfettamente normale, nei pochi casi in cui si presentano il problema è veramente grave (massimamente conflitti hardware che impediscono all'OS di avviarsi). Sei riuscito ad individuare quali sono le componenti che generano questo problema? Prova a controllare le temperature del sistema in rendering...

A parte che le schermate blu sono un vecchio ricordo di Win98, quindi il fatto che non le dia è perfettamente normale, nei pochi casi in cui si presentano il problema è veramente grave (massimamente conflitti hardware che impediscono all'OS di avviarsi). Sei riuscito ad individuare quali sono le componenti che generano questo problema? Prova a controllare le temperature del sistema in rendering...

Per quanto riguarda conflitti hardware non saprei, è tutta robba nuova:

Intel Q9550

Dfi Lt x48 Lanparty

Ati Hd4870 1Gb Ddr5

2 banchi da 4gb l'uno Kingstone Ddr3

Alimentatore TX650W Corsair

3 HD Seagate Da 500Gb due dei quali collegati in Raid0 tramite chip interno (Jmicron) alla scheda madre.

Dissipatore e Ventola Cpu di Default

Potresti consigliarmi a che temperatura devono essere i componenti e se mi sai indicare un programma buono che faccia da monitor per queste cose?

Graziw!

Per quanto riguarda conflitti hardware non saprei, è tutta robba nuova:

Intel Q9550

Dfi Lt x48 Lanparty

Ati Hd4870 1Gb Ddr5

2 banchi da 4gb l'uno Kingstone Ddr3

Alimentatore TX650W Corsair

3 HD Seagate Da 500Gb due dei quali collegati in Raid0 tramite chip interno (Jmicron) alla scheda madre.

Dissipatore e Ventola Cpu di Default

Ops, scusa la ripetizione, ho fatto confusione con un altro post.

Pensavo che non avevo inserito le caratteristiche del mio pc.

Coretemp o Realtemp, i più validi. Posta i valori che restituisce, in ogni caso valuta anche se il cigalio può essere dovuto al frullare della ventola del dissipatore della cpu... Insomma cerca di capire bene aprendo il case a cosa può essere dovuto questo rumore che senti.

Coretemp o Realtemp, i più validi. Posta i valori che restituisce, in ogni caso valuta anche se il cigalio può essere dovuto al frullare della ventola del dissipatore della cpu... Insomma cerca di capire bene aprendo il case a cosa può essere dovuto questo rumore che senti.

Il cagalio proviene dalla scheda madre mentre per la temperatura ho notato che inizia a beeppare a 80°.

Non è che il problema è il dissipatore e la ventola che a questi regimi risultano essere insufficienti? (intendo ventola e dissipatore standard Intel)

Se sali ancora un po di temp la cpu la saluti :D

Cambia subito dissipatore e mettine uno in grado di protare fuori il calore come si deve. Mi sa che anche il case ha bisogno di ventilazione...piazza un paio di ventole in modo da portare fuori l'aria calda e immetterne di fresca.

Devi arrivare a una temp di 60°C in pieno rendering...hai "solo" 20°C di più :D dissi originale....pietoso

Facilmente risolto il problema... Hai la cpu troppo calda, se hai praticato overclock con il dissi stock sei in una posizione a rischio, se non hai praticato OC il dissi è montato male oppure la pasta termica si è fritta e non serve più a niente.

In entrambi i casi, cambia subito tutto: non credo che il problema sia il case, il Raidmax XFroce monta 3 ventole di serie. Per il cigalio della scheda madre (la quale non credo faccia cagalio :lol: ) verifica se non sia dovuto a vibrazioni di varia natura (potrebbe essere montata male) e se riesci ad individuare in maniera specifica il suo punto di origine.

ho appena montato un Thermaltake Bigwater 760 is che mi ha risolto il prob del cigalino e del crash. Come temp si assesta sui 57°/60°maxin pieno rendering.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che prima di andare a dormire questa notte ho lasciato a renderizzare una scena anche abbastanza semplice e la stima che mi dava dopo mezz'ora di rendering era di 5 ore più o meno. Quando mi sono svegliato il rendering stava ancora in alto mare; mancavano ancora 4/5 del totale dell'animazione e la stima è cresciuta a 30 ore.

Com'è possibile?