Jump to content
IlPrincipiante

Come Illuminare Una Lanterna?

Recommended Posts

Ciao a tutti,come da titolo,vorrei realizzare una lanterna con la parte centrale in vetro (ovviamente) e la struttura in ferro.

La modellazione ,se pur alla buona ,è fatta ma il problema sta nell'izzuminazione e texturimg.

Mi spiego,per quanto concerne la texture del metallo ,no problem,ma 1:per il vetro ho provato il quello di arch e design ovvero il glass thin geometry.

Per la luce ho provato a mettere un day light impostata alle 21:00 per dare un luminosita globale .

Il dubbio è quale luce mettere dentro la lanterna per avere la stessa che "esce" anche dal vetro in maniera convincente e che non cancelli le ombre che proietta quando tolgo o metto le "pareti" di vetro della lanterna stessa!

Vi allego l'immagine della lanterna.

Grazie a chiunque volesse rispondermi.

Perchè non provi un materiale mental ray emettitore di luce,

nel materiale generico mental ray puoi impostare la potenza luminosa

e fare qualche prova, secondo me l'effetto dovrebbe essere più naturale,

ovviamente all'interno della lanterna devi creare una geometria

a cui applicare il materiale luminoso, che sia semplice altrimenti

allunghi i tempi di rendering.

Ciao

Guest p40

Secondo me dovresti mettere usare una luce omni con decadimento quadratico inverso.

Grazie a tutti,ho risolto con il metodo utilizzando entrambi i suggerimenti.Cosi ho ottenuto un effeto ancora piu "forte".

Ora dato che l'appetito vien mangiando,sto impazzendo con le luci volumetriche.Infatti vorrei inserirne una al posto diquella omni,che mi dia l'effetto di luce che "spara" fuori dalla lanterna.

Io ho fatto delle prove,ma con risultati pessimi in quanto a resa e sopratutto tempi!

Ho utilizzato si il classico volumetric light sia l'effetto presente in mental ray che sfrutta uno shaders tutto suo.

Non è che avreste dei consigli?

:D :D :D :D :D :D