Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lelelex

Illuminazione Interrato

Recommended Posts

mi trovo per l'ennesima volta a combattere con l'illuminazione di un interrato.

di test ne ho fatti miliardi, mi sono documentata con tutorial e libri ma non ho trovato molto riscontro sia a livello di tecniche che a livello di risultati finali del render (premetto che utilizzo vray).

secondo voi,

Guru della computer grafica...qual'è il miglior metodo per illuminare un interrato (quindi senza alcuna finestra verso l'esterno)??? :blink2:

Eleonora

Non capisco cosa intendi nè per interrato, nè per "illuminare".

A che tipo di ambiente e tipo di luce ti riferisci?

"Interrato senza finestre" potrebbe essere anche un bunker!

Il modo migliore è usare delle luci, ne stai usando?

Posta qualche info sulla tua scena, con un'immagine, per chi vuole aiutarti è un po difficile farlo. Shutter, focus, iso: usi una phisical camera?

Posta qualche info in più . ciao ciao

Non capisco cosa intendi nè per interrato, nè per "illuminare".

A che tipo di ambiente e tipo di luce ti riferisci?

"Interrato senza finestre" potrebbe essere anche un bunker!

Si in questo caso è un vero e proprio bunker (realizzato al piano interrato di una civile abitazione)

prima di postare test assolutamente indecenti, vi chiedo...come si illumina una stanza che non riceve luce dall'esterno??

(questo significa che è senza finestre)

vi prego di darmi una mano

lelelex posta immagini, anche se sono indecenti, altrimenti come si fa a darti una mano?

ma per curiosità, hai aggiunto delle luci?

Non ho capito se il tuo problema illuminare o ottenere un'illuminazione fotorealistica, di sicuro la seconda è propedeutica alla prima ma se non mandi immagini credo sarà molto dura.... in entrammbe i casi ILLUMINACI....

Io posso comprendere che non hai voglia di postare immagini se le ritieni indecenti, anche perchè ti massacreremmo...........

ahuahauhauha scherzo................ :devil::D

Ma almeno puoi postari il setup della tua scena? tipo: ho usato due light con profilo IES o senza sto usando una phisical camera con settaggi di questo tipo ecc ecc ecc............. tutto qui, non ci vuole molto a scriverlo e a farlo, poi se non sai lontanamente di cosa sto parlando, allora è un 'altro discorso.

Se non puoi avere luce naturale, allora devi illuminare la scena mettendo della luci.

Che luci mettere? Per iniziare anche una omni, poi posizioni i corpi illuminanti come da

progetto o dove ritieni giusto farlo e passi al settaggio delle luci.

Hai varie opzioni tra le quali usare luci fotometriche gestite da files .ies

queste 2 indecenti immagini che posto sono l'interrato di cui parlavo. come potrete vedere ho semplicemente inserito una luce free spot in mezzo alla stanza...così per vedere cosa sarebbe accaduto

cosa mi consigliate per illuminare questo bunker??

indicativamente quali tipologie di luci e settaggi potrebbero essere impostati per un lavoro del genere?

post-17764-1238401870_thumb.jpg

post-17764-1238401890_thumb.jpg

E questa era l'indecenza per cui abbiamo riempito due pagine della discussione?

Guarda che ci sono utenti, che postano come final immagini che sono peggiori di questa. :P :P :P

luce free spot in mezzo alla stanza...

cosa mi consigliate per illuminare questo bunker??

ti consiglio di mettere delle luci.. ;)

con una sola spot in mezzo allo stanzone, non puoi illuminare tutto quanto.

hai attivato IM+LC? metti delle vray light (inserendo anche un modello delle lampade, non è bello vedere arrivare la luce dal niente)

E comunque per simulare la luce naturale basta mettere delle vray light plane o sul soffitto o una con una maggiore intensità sul lato della stanza. insomma, ci sono infiniti modi

si fatte prove anche con le vray light...e non mi sembra male il risultato nonostate i bassissimi settaggi

post-17764-1238402322_thumb.jpg

E questa era l'indecenza per cui abbiamo riempito due pagine della discussione?

Guarda che ci sono utenti, che postano come final immagini che sono peggiori di questa. :P :P :P

per me queste sono indecenti, forse sono troppo cattiva con me stessa, ma sono un po' nel pallone con questo lavoro...

Questa scena, nella realtà , avrà un tot numero di corpi illuminanti...tu devi riprodurre la stessa cosa in 3d. Non basta di certo una luce sparata con multi a 30 per capirci...dovrai mettere un bel po di luci, che siano vray, ies ecc, dipende dall'effetto che vuoi ottenere, posizionate in modo corretto. Ovviamente saranno luci da soffitto.

La cosa che devi sempre tenere presente è la realtà. Se sai come funziona una cosa nella realtà, allora riuscirai a riprodurla fedelmente anche in 3d ;)

Questa scena, nella realtà , avrà un tot numero di corpi illuminanti...tu devi riprodurre la stessa cosa in 3d. Non basta di certo una luce sparata con multi a 30 per capirci...dovrai mettere un bel po di luci, che siano vray, ies ecc, dipende dall'effetto che vuoi ottenere, posizionate in modo corretto. Ovviamente saranno luci da soffitto.

La cosa che devi sempre tenere presente è la realtà. Se sai come funziona una cosa nella realtà, allora riuscirai a riprodurla fedelmente anche in 3d ;)

questo render servirà all'ing per studiare il posizionamento di pannelli acustici quindi io non so assolutamente il progettista degli interni come intenderà illuminare questo stanzone...ecco perchè sto cercando un modo indolore (passatemi il termine!!) per illuminare decentemente questo bunker!

Questa cosa però non è che ci convincerà ad aiutarti, poichè è un tuo problema o meglio dell'ing.

Puoi illuminarla solo con luce artificiale.

Per illuminarla tutta hai bisogno di più luci, ma per un interrato potrebbero anche usare una lampadina sospesa con un filo :...... :)

Potresti mettere delle plafoniere da soffitto o anche alle pareti, se non vuoi una diffusione esagerata, ma a questo puoi rispondere solo tu. E' una questione anche di estetica. Inventa i punti luce secondo le esigenze e la tua interpretazione ad occhio nudo, di come è meglio la diffusione della luce.

mi sfugge un po il nesso tra fare un render e progettare i pannelli acustici.

per rendersi conto dell'impatto estetico a seconda della tipologia di pannello (perchè anche se è un bunker questo, verrà fuori una zona relax-divertimento molto particolare)