Jump to content
ilmale

Media Versioning

Recommended Posts

Spero di non essere troppo fuori tema....

comunque mi capita spessissimo di lavorare su progetti in cui più persone ci mettono le mani, per esempio uno fa le texture, l'altro fa i modelli l'altro ancora fa uno script ecc... e ognuno di questi soggetti deve continuamente scambiare file con gli altri.

Va sempre a finire che o qualcuno si dimentica di passarti il file aggiornato, o qualcuno di passa un file e poi lo modifica e tu lavori su quello vecchio.. insomma mi servirebbe un server per il versioning dei contenuti (immagini, documenti, audio e modelli 3d), Una cosa simile a SVN però ottimizzato per la gestione di immagini, audio e modelli 3d.

Conoscete qualcosa del genere?

Io ho trovato questo http://www.mogware.com

ma non mi convince più di tanto.

Grazie per le segnalazioni, mi hanno dato lo spunto per fare altre ricerche.

Alien brain lo conoscevo.. ma non riuscivo più a trovarlo. :D

È sicuramente uno dei migliori ma anche quello più caro, comunque lo metto tra i possibili acquisti.

Avevo pensato anche a Version Cue di Adobe.. ma l'interfaccia è solo per i programmi adobe, se devo editare un wav con audacity come faccio?

Non mi serve un programma fortemente incentrato su Maya, anche perché come ho detto usiamo contenuti diversi (anche file word, presentazioni powerpoint, audio, ecc..).

L'ideale sarebbe il programma invisibile, in cui tu non devi fare assolutamente niente se non in caso di problemi, FileHamster mi piaceva per questo.

Per adesso provo il criceto che ho linkato prima, se si comporta bene gli do tante carote, altrimenti bastonate e chiedo se il capo tira fuori un po' di soldi per qualcosa di più professionale.

Mi aggancia a questa discussione per chiedere lumi su Autodesk Vault. Ne ho sentito parlare ma non lo ho mai usato, come va? Lo estenderanno anche ad altri programmi (tipo maya 2010)? Si possono gestire anche file diversi da dwg, max ecc... (come richiesto da ilmale)?

Grazie

Luca

Partendo dal presupposto che di ste cose di pipeline non ne so una ceppa a livello strettamente tecnico, qua in giro io ho visto che praticamente tutti si fanno il proprio database in MySQL.

Sicuramente partire da zero potrebbe essere una menata ma magari se non hai bisogno di cose estreme (tipo i/o direttamente in maya, photoshop, etc) ma qualcosa che tipo mandi una mail in automatico quando qualcuno fa la release di una nuova versione (con link del file e rispettive versioni) potrebbe non essere troppo complicato.

Poi siccome tu smanetti con l'sdk di maya ti fai un nodo che ti aggiorna il package e hai una versione casalinga di una pipeline di uno studio :D

Edited by kage_maru

Aaahh.. non mi mettere queste pulci nell'orecchio altrimenti mi ci butto a capofitto e non ne esco più.

Dove lavoro io penso ci siano grossi problemi di pipeline, mi sono fatto l'esporter per Maya, una script per l'esportazione della scena perché i modelli che usiamo non supportano più di due texture ne gli shader, mi sono quasi scritto da solo un engine 3D e forse dovrò modificare anche l'editor che usiamo per programmare. >_<

.

.

.

.

Però.. uno script per Maya che fa delle query non è difficile dare, mi posso scaricare le SDK d phosothop.... mumble..