Jump to content
orso

Rete Metallica Tagliata

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei creare una rete metallica tagliata in alcuni punti! Riesco a creare i buchi delle rete metallica con uma mappa di opacità ma non so come aggungere un'altra mappa di opacità per creare i tagli! Uso V-ray come motore di renderizazione!! Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

vorrei che la mappa di opacità della rete e dei tagli fossero separati in modo da poter gestire separatamente la foratura della rete e la mappa dei tagli


Edited by orso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le soluzioni son queste se vuooi fare in fretta, sceglia quella che più ti fa comodo, per il resto non so che dirti.

Puoi mescolare due mappe differenti nel material editor; puoi tagliare il piano; poi con PS farti un file con 2 livelli 1 per i tagli e uno per i fori; puoi modellarti la rete a mano con le spline... a te la scelta...


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto una piccola prova con blend ma mettendo mix amount a 50 mi viene nei punti di sovrapposizione del taglio e del cerchio una cosa semitrasparente e non trasparente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che hai ragione però... Forse la mix e il blend fanno lo stesso effetto, io provavo con il VrayBlend, e mi sembrava diverso.... comunque se mi son sbagliato rimangono le altre strade.


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

o assegnato in opacity la mix poi ho assegnato al primo materiale la prima bmp e nel secondo materiale la seconda bmpe ho messo mix amount a 50 ma quando coincidono due vuoti non mi fa vuoto ma mi fa una semi trasparenza! Dove continuo a sbagliare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il MIX va più che bene, lo sbaglio che commetti è quello di usare un valore di mix invece che una mappa.

004bjy.jpg

Nell'immagine il primo quadrato ha solo la mappa di opacity per definire la rete, il secondo ha lo stesso materiale ma sono stati eliminati dei poligoni per "tagliare" la rete, il terzo ha lo stesso materiale ma nel canale di opacity ha un mix , il cui in un canale contiene un opacity del taglio, nel secondo canale l'opacity della rete come il primo ed invece che un mix value la mappa di opacity del taglio.

001ocp.jpg

003zcm.jpg


Edited by Ludo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...