Jump to content

Recommended Posts

Ciao,

un piccolo lavoro "deviato". Doveva essere semplicemente un accessorio da fare velocemente, perchè da inserire come arredo in un progetto architettonico (quindi avrà la dimensione di un'unghia nel render finale :) ). Poi mi sono fatto prendere la mano perché l'oggetto in se mi piaceva... Come sempre, 3ds e VRay.

------------------------------------

HIGH RESOLUTION - Full HD

VIEW 01

VIEW 02

VIEW 03

ZOOM - High Resolution

ZOOM

------------------------------------

VIEW 01

01_Candle_holder_800.jpg

VIEW 02

02_Candle_holder_800.jpg

VIEW 03

03_Candle_holder_800.jpg

ZOOM

04_Candle_holder_Zoom_800.jpg

Ciao :)

cecofuli

post-1087-1238107113.jpg

Edited by cecofuli

Bellissimo lavor, il design è originale (in base alle mie nulle conoscenze di desing si intende :P ). Solo la cera l'avrei fatta ancora un po' più SSS, ma comunque sarebbe veramente andare a cercare il pelo nell'uovo.

Le fiammelle? immagini o particelle o che altro?

Bel lavoro, il primo render è molto bello anche se mi sembra ci sia un po troppo noise... (forse generato dal dof?)

nella seconda immagine, invece mi sembra il dof sballato, tra la parte sopra e quella sotto(del piedistallo) o hai inclinato parecchio la macchina, ma dall'immagine non sembrerebbe così inclinata, oppure non capisco io, vista l'ora puo essere che sia io rimbambito :D

la corda è un spline con displace?

riguardo la modellazione,la corda è un virtusismo affascinante e molto bello.

riguardo la funzionalità,credo che ci sarebbero dei problemi.la cera cola sulle corde e poi risulta impossibile ripulirle dato che la corda per sua natura si mpregna.

sono il solito rompi,però credo che un candelabro così dura il tempo di una candela.poi lu butti tanto si farà pieno di cera.

inoltre la cera impastata alle corde mi sembra sia proprio la ricetta per creare una sorta di stoppino.

il candelabro corre anche il rischio di bruciarsi.

Purtroppo c'erano ancora alcune cose che avrei voluto sistemare, ma sinceramente ho speso già troppo tempo. Comunque la corda è una semplice spline con displacement. Quindi nulla di che. Per l'SSS, provate a vedere alcune candele di questo diametro. Non hanno poi molto SSS. Lo sono sopratutto quelle con diametro piccolo, oppure molto consumate e vecchia, scavate. Diciamo che io ho preso spunto da candele tipo questa (centrale) LINK.

Per il noise "purtroppo" :D VRay genera immagini troppo pulite, così l'ho aggiunto semplicemente in post. Se guardi quelle in alta risoluzione potrebbe sembrare troppo, ma poi riducendo a 1024 o 800px non si nota quasi più. Solo questione di compromessi.

La camera è un po inclinata, lo si nota dalla distorsione prospettica tra piedistallo e parte superiora. Il DOF è generato direttamente da VRay, quindi non credo sia sbagliato . Fiamma e stoppino tutto in 3D.

Le candele originali avevano un raccoglitore per la cera, ma era brutto a vedersi, così l'ho eliminato (il candelabro esiste veramente in Italia, quindi non credo che ci siano problemi di sorta ;) ). Si potrebbero utilizzare candele rivestite con quella specie di carta argentata. La cera calda rimane all'interno e non cola. Sono fatte apposta. Oppure tipo queste. Ma non mi importa un gran che ^_^ .

Credo sia tutto.

Ciao

Edited by cecofuli

Bellissimo lavoro!

quoto la curiosità (giustificatissima) per la modellazione della corda:

io impazzisco ogni volta che c'è anche un solo nodo da fare!

(spline "spessorata"?)

:hello:

Bellissimo! mi piace un sacco. Come sempre complimenti!! Curiosità : come sei riuscito con le spline a fare tutti quei giri senza che le corde si compenetrassero? Hai usato qualche snap?

Ancora complimenti

ciao :)

............Comunque la corda è una semplice spline con displacement. Quindi nulla di che.

:o

Detta così con nonchalance........sembrerebbe facile!

Diresti in due......anche TRE paroline da dove si comincia?? :P

Comunque molto molto belli!!!

Edited by cariele67

Grazie a tutti,

se guardate bene, alcune si compenetrano ^_^ . Ma non si può avere la perfezione totale con questo metodo (ripeto, semplicissimo comunque). Appena torvo 5 min vi faccio un breve tutorial :)

Ciao

cecofuli

Anche io sono curioso sulla tecnica di modellazione, hai posizionato le spline manualmente o hai usato qualche scorciatoia?

Anche se c'è qualche compenetrazione il risultato ha un'impatto eccellente :)

Ciao

grande ceco...il lavoro è bellissimo..nulla da dire, ma ovviamente la cosa eccezzionale..anche se tu la fai semplice..è proprio la corda...passi per il displacement....(hai fatto uno sweep o solo reso spessore alla spline)...ma lo sbattimento è sicuramente quello di posizionare manualmente le spline lungo il candelabbro..o ti sei inventato uno script alla ivy????

i miei complimenti..mi piace davvero tanto...se poi anche dovesse impregnarsi di cera e prendere fuoco pazienza....ne vendi un'altro :D

Bella lì Ceco! Al solito mi fai morire di rabbia! Anch'io voglio sapere di più sull'attorcigliamento della corda!!

P.S. Sto week-end vado su verso la tua patria...magari ci si becca per uno spritz al bar alle volte...?