Jump to content
cecofuli

Treeforge

Recommended Posts

Chi non si ricorda questo video ? Era il lontano Dicembre 2007. L'autore di questa plug-in per simulazione automobilistica (Madcar) creò la vegetazione con una sua plug-in interna che chiamò TreeForge. Sono comparse proprio oggi nuove immagini pubbliche. Che si stia muovendo qualche cosa? Ricordiamo come l'autore partecipa attivamente anche allo sviluppo di VRayScatter.

post-1087-1238098501.jpg

Edited by cecofuli

devo dire ke sono belle come immagini e poi rivedere quel video fa un certo effetto mi è sempre piaciuto....speriamo esca qualcosa :) magari gratuita :rolleyes:

Ma anche no. Troppo spesso vedo di ottimi prodotti lasciati poi morire perché l'autore non aveva più tempo, non era remunerativo, lavorava per i fatti suoi. Ultimo della specie i Leletools. Come lui stesso ha detto, non li svilupperà più poiché non ha più interesse, perché le donazioni sono state meno di 10. Se costa il giusto, è anche corretto e gli si può dare l'impulso per migliorarlo ed ampliarlo.

Edited by cecofuli

Ma anche no. Troppo spesso vedo di ottimi prodotti lasciati poi morire perché l'autore non aveva più tempo, non era remunerativo, lavorava per i fatti suoi. Ultimo della specie i Leletools. Come lui stesso ha detto, non li svilupperà più poiché non ha più interesse, perché le donazioni sono state meno di 10. Se costa il giusto, è anche corretto e gli si può dare l'impulso per migliorarlo ed ampliarlo.

si sono daccordo..per il nostro bene è meglio che sia a pagamento in modo da avere un supporto per i problemi e qualcuno che ne fissi i bugs....

quel video era una bomba...ed è ancora affascinante, quindi sono fiducioso.....chissà che non ne esca fuori qualcosa di sbalorditivo nella vegetazione come lo è vue....

cavolo, lo comprerei anche io!!!!

Sono d'accordissimo sul discorso sul discorso fatto per i software a "pagamento o non"...l'importante è che i tools di terze parti non arrivino a costare spropositatamente di più del mio stesso pacchetto 3D!!!!! Come ho visto per quello che genera palazzi e città nelle news di qualche giorno fa!

...perchè se questo "pacchetto" costasse più di 1000euro...beh uno preferisce forse Vue 7 Exprit!!

Edited by MSolferino

Sono d'accordissimo sul discorso sul discorso fatto per i software a "pagamento o non"...l'importante è che i tools di terze parti non arrivino a costare spropositatamente di più del mio stesso pacchetto 3D!!!!! Come ho visto per quello che genera palazzi e città nelle news di qualche giorno fa!

...perchè se questo "pacchetto" costasse più di 1000euro...beh uno preferisce forse Vue 7 Exprit!!

quello piú che una plug-in era un software vero e proprio con un uso leggermente diverso dal creare uno sfondo o un abbellimento per renderings... Se ad uno servono un po di omini sul rendering non compra Massive (6000 dollari) oppure non va a comprare Syflex (2200) per modellare le tende di un soggiorno. Diamo ad ogni cosa il giusto significato. Comunque per meno di 1000 euro ci sono giá Onyx, speedtree, X frog, etc. c´é solo l´imbarazzo della scelta, se ho capito bene questo é solo un generatore di alberi e non un generatore di paesaggi.

quoto krone, il city engine non serve a fare sfondi di citta velocemenete, ma alla visualizzazione urbanistica, sarebbe come considerare photoshop un plug in di max....

Bellissimo e divertentissimo MadCar ;) e ricordo il video impressionante...se non costa una follia per chi vuole solo inserire qualche albero e controllarlo semplicemente avra' un grandissimo successo!

Sopratutto se non si impiega 1 secondo a fare l'albero e mezz'ora per assegnargli i materiali!

E se qualcuno pensasse ad un buon generatore di siepi che non pesino tonnellate???

(o forse esiste gia' e me lo sopno perso?)

Se non l'ha ancora finito e riesce a produrre questi risultati, a me andrebbe benissimo anche così com'è ora :D

Sono daccordo sul discorso di Ceco...è giusto pagare se il prodotto è valido, se il prezzo è ragionevole e se pagando si può contribuire allo sviluppo del prodotto per avere un tool sempre più efficiente. Ognuno poi si regola in base alle sue reali esigenze.

... se ho capito bene questo é solo un generatore di alberi e non un generatore di paesaggi.

a maggior ragione dovrebbe costare meno...come un pacchetto completo di un software 3D che comprenda Animazione, rigging, modellazione, rendering, texturing, dinamiche, ecc., ecc..mi apsetto che costi più di un software (o plug-in che sia) di questo tipo!

a quanto pare sembra sull'orma di Onyx (più che speedtree e simili), le foglie sono singoli poligoni... speriamo che vengono considerate come istanze e che ci sia la reale rappresentazione (magari con una libreria interna) di Piante concrete.... magari che possa gestire anche cespugli, rampicanti e siepi. chiedo troppo :P

a quanto pare sembra sull'orma di Onyx (più che speedtree e simili), le foglie sono singoli poligoni... speriamo che vengono considerate come istanze e che ci sia la reale rappresentazione (magari con una libreria interna) di Piante concrete.... magari che possa gestire anche cespugli, rampicanti e siepi. chiedo troppo :P

Quoto le siepi , magari seguendo una linea come le ringhiere di max per intenderci , con 3 o 4 tipologie e sopratutto LEGGERE...

so che chiedo troppo...ma spopolerebbe cosi! ;)

Infatti...ad oggi c'e' da scegliere tra pesantezza o scarsa resa/gestione ...se ci fosse un buon mix delle due cose prenderebbe subito piede sbaragliando la concorrenza nelle rappresentazioni....i videogiochi sono un altro discorso e speedtree sembra cavarsela molto bene.

Infatti...ad oggi c'e' da scegliere tra pesantezza o scarsa resa/gestione ...se ci fosse un buon mix delle due cose prenderebbe subito piede sbaragliando la concorrenza nelle rappresentazioni....i videogiochi sono un altro discorso e speedtree sembra cavarsela molto bene.

la versione principale del software è infatti scritta ed ottimizzata per un motore real time potentissimo come quello di unreal.

La strada da seguire nello sviluppo è quella, se realmente si vuole cercare una vera ottimizzazione.

L'ideale, operativamente parlando, sarebbe qualcosa che consiste nella resa dei nuovi speedtree associabile alle potenzialità di proxy dei vari render engine.

Poi c'è l'alternative Vue, molto potente ma che da qualche prova con la demo di xstream mi sembra un po' instabile (tuttavia non ho grande esperienza in merito a questo software), cosa che mi pare confermata leggendo qualche commento sui forum.

I moduli vegetazione sono insomma un campo ancora pienamente in divenire.

Si, ma ormai la strada dei poligoni "mappati" con opacità per render fotorealistici non è più attuale, sopratutto per render in primo piano. Anche per quelli di media lontananza, coi proxy vai benone.

Spreedtree ormai è poco usato in Rendering, Onyx ha fogliame geometrico approssimato e i tronchi son sempre così così. Xfrog è molto bello, ma è un sistema a nodi e non è poi così intuitivo. C'è un altro plug un po' costosetto GrowFX, ma anche lui, mmm... è proprio tosto e non del tutto istantaneo (ma fa delle bellissime cose). Ed è integrato. Inoltre possiede un sistema alla "ivy" per rampicanti molto più evoluto della controparte free.

Infine, per chi chiede "leggerezza". non capisco cosa volete. Se si vogliono rendering qualitativamente elevati, o vai di poligoni proxaty o ti affidi a mappature opache. Non c'è santo che tenga :) E i proxy, funzionano molto bene. Certo, ci vuole un po' di "setup", ma poi sono molto "leggeri" in viewport. Insomma, con Max non è che possiamo lamentarci. Di "roba" ce n'è a volontà ;)

Infine, credo che l'autore di Treeforge voglia dire che l'algoritmo per la generazione di vegetazione non è una cosa così semplice come potrebbe essere. E la sua implementazione in una plug non è così immediata.

Di seguito una carrellata id rendering fatti con GrowFX.

river_final_1200.jpg

Tree_02.jpg

Tree_031.jpg

Tree_03.jpg

mentor_plants_4_02_big.jpg

Edited by cecofuli