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MadDoll

Collisioni Tra Spline Ik Per Animare Capelli

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ho un quesito specifico (che credo interessi anche a giordi ^_^ )

se volessi animare delle ciocche di capelli con delle spline IK, tutto funziona bene, successivamente assegno uno Spring con parametri diversi a ogni nodo tra le bones per simulare l'inerzia. ma come faccio a far calcolare un abbozzo di collisioni per far si che per inerzia/vento/gravità/altro le ossa, e quindi la mesh delle ciocche, compenetrino in parti indesiderate? c'è un modo per calcolare le collisioni e farle fermare?

(se solo passasse un attimo Mandex, accendo il Mandex segnale intanto.. :crying: )

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si mi sa che hai ragione

è la via migliore e che da più controllo, in fondo era più una curiosità per sapere se era possibile fare una cosa del genere ^_^

grazie mille


Edited by MadDoll

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Ciao MadDoll,

Sicuramente animare le ciocche manualmente è un metodo sicuro per evitare compenetrazioni...ma nn è uno spreco di tempo enorme? :eek:

Non sò in Max ma in Maya per evitare problemi di questo tipo, oltre ad assegnare un hair system quasi per ogni ciocca (se non sono troppe) per avere il massimo controllo sulla dinamica, c'è anche la possibilità di assegnare una collide sphere ad ogni singola spline dell'hair system...se le posizioni nel modo giusto potrai evitare compenetrazioni indesiderate...di sicuro è un lavoro minuzioso ma lo fai una volta e te ne esci..invece di animare le ciocche frame per frame per tutta la durata dell'animazione...rischi di uscire pazzo :P

Ciao e buon lavoro :hello:

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l'hair system di Maya è l'analogo dell'hair & fur di max?

cmq provo a dare un occhiata a questa cosa delle collide sphere per vedere se esiste qualcosa di simile in max, grazie della segnalazione ;)

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