Jump to content
Peccato1980

Suddividere Poligoni Del Solido Importato Da Cad In 3ds

Recommended Posts

allora come vi dicevo la situazione è questa:

ho moedellato un mosaico tessera per tessera crando un blocco di n tessere e facendone poi un array e l'ho importato in max

dentro max ho applicato un mod mesh smooth per dare l'effetto filo morbido che hanno le tessere

ora l'ultimo ritocco, proprio per fare i "fenomeni", sarebbe dare una leggera concavità alla faccia frotale delle tessere. so che probabilmente questo dettaglio non lo vedrò mai nel render, ma per imparare qualcosa volevo suddividere il poligono della faccia, selezionare un serie di poligoni interni e spostarli verso l'interno, poi smooth e l'effetto è fatto.

unico problema, che non so come affrontare è questo:

non essendo la geometria generata in 3ds non ha i parametri dove posso modificare le suddivisioni così da aumentare a piacere i poligoni e...e...e mi so fermato quì :)

se qualcuno sa come fare...

grazie

io per ora ho fatto un prova con tasselate settato di default a 25 e modificando da edge a face e mi ha fatto un rombo molto lungo centrale ho estruso quello e provato a fare un altro smooth...risultato indecente dato che non ho molta esperienza e non so bene che risultati daranno i modificatori, ma è una prima mezza soluzione

ahahah :D hai ragione algo solo che non ho abbastanza tempo da dedicare alla cg per colmare tutte le lacune insieme, con max sono rimasto talmente ai tempi primordiali che ora mi è sconosciuto, e in queste ultime 3 settimane oltre a fare gli esami all'uni e a portare avanti 3 lavoretti ho ingoiato la guida da 1000 pagg di ceco. ora devo studiarmi un po' di potoshop e max...dammi tempo e vedrai che mi do una raddrizzata :D

poi visto abbiamo scritto in contemporanea il tasselate l'avevo beccato a naso :D

grazie per la risposta

in eng ci metto troppo a leggere devo trovare una guida in ita, infatti stavo valutando l'acquisto di un bel libro anche di max...hai qualche titolo da consigliare? io ne prenderei uno sulla versione design e magari 2010 visto che sta per uscire...ma non so se i libri buoni escono di corsa insieme alla nuova release.

dici che con un bel displace risolvo in maniera molto più elegante eh?

il bumb lo escluderei perché le tessere sono in vetro e ho bisogno che generino riflessi quindi mi serve li dettaglio vero del displace.

per le mappe si trovano facilmente in rete quelle che possono fare al caso o bisogna crearsele da soli con photoshop?

avete qualche tutorial da segnalarmi per la creazione di mappe in proprio?

mah io faccio bump di solito, per evitare problemi di pesantezza in fase di render, al limite uso normal, il fatto di usare una bump non va a influire sulla trasparenza del materiare, nel caso specifico, la bump sara composta da un jpg quadrato con un gradient rettangolare verso l'interno, per cui la trasparenza rimane invariata

ok grazie non mi rimane che fare qualche prova appena posso. tu come ti regoli con la sfumatura per la mappa? fai un semplice gradiente a occhio?

l'effetto, che cerchi di ottenere tu, lo faccio in un altro modo, non modello le tessere ma uso un piano a cui applico una materiale(uso vray).

-per il bump, un materiale vrayblend con 2 mappe, una mappa jpg con grandient disposti in varie direzzioni, per simulare la posa, e l'altra con una mappa jpg per i bordi, fatta solo di bordi sfumati.

-per la reflect una mappa jpg, più una per il glossy

se invece modello, cosa molto rara

-per il bump, l'effetto principale lo ottendo in fase di modellazione

-per l'irregolarita sulla tessera e round sui bordi, uso una mappa mix, nel primo canale una mappa in jpg, mentre per l'effetto round sui bordi uso vrayedgetext.

-per la reflect, sempre una mappa jpg + una per il glossy

Edited by statib

grazie per la risposta esplicativa, anche io userò vray per renderizzare.

devo provare la vrayedgetext che non ho mai provato.

e devo rivedermi la mappa mix.

non è che hai sotto mano delle mappe usate in qualche vecchio lavoro? così provo a fare qualche render al volo e a vedere i diversi approcci

te ne posto un paio di versioni

una per tessere vetrose (polvere di silicio) di color arancio, per vetrose intendo il materiale, in realta non sono trasparenti, sono completamente opache, senza rifrazioni

la seconda per tessere metalliche, in questo caso rame, la mappa reflect che utilizzo è un jpg a colori, molto simile alla color ma con fughe nere (il fugante non riflette)

l'effetto fondamentale lo fanno le mappe bump puoi vedere i gradient di cui ti parlavo, e nel secondo caso la combinazione con tessere "rugose"

Edited by statib