Jump to content
giovannivi

Terreno 3d In Autocad

Recommended Posts

Vi posto una descrizione su come fare una mesh del terreno in autocad tramite google earth.

La mia domanda è, si può impostare un'immagine (ortofoto della stessa area) che segua l'andamento del terreno? (ovviamente in autocad)

La procedura è rapida e semplice:

1. Scaricare ed installare il plugin Google Earth Extension for AutoCad 2008;

2. Aprire AutoCad 2008 in modalità standard;

3. Aprire Google Earth e, mantenendo una vista dall'alto, posizionarsi sulla regione di spazio che si intende catturare, facendo attenzione di avere spuntato l'opzione "terreno 3d";

4. A questo punto spostarsi su AutoCad, dove dal menù di Google Earth for Autocad 2008 (attivabile dopo aver installato il plugin con il comando "_menuload" che ci permette di caricare il file GoogleEarth.cui relativo ) sarà possibile selezionare l'icona "IMPORTGEMESH", che catturerà direttamente da Google Earth la porzione di terreno che avevamo zoomato in precedenza;

5. Ora che il terreno è stato importato, salvare il file in estensione dwg per autocad 2007;

@Fausto: Devi caricare il file GoogleEarth.cui che si trova nella cartella principale di Autocad e non nelle cartelle support

@Giovanni: dubito che tu possa farlo in Autocad. Importandola in max con l'uvwmap penso si possa fare ma con qualità un po scarsina.

Vi posto una descrizione su come fare una mesh del terreno in autocad tramite google earth.

La mia domanda è, si può impostare un'immagine (ortofoto della stessa area) che segua l'andamento del terreno? (ovviamente in autocad)

3. Aprire Google Earth e, mantenendo una vista dall'alto, posizionarsi sulla regione di spazio che si intende catturare, facendo attenzione di avere spuntato l'opzione "terreno 3d";

4. A questo punto spostarsi su AutoCad, dove dal menù di Google Earth for Autocad 2008 (attivabile dopo aver installato il plugin con il comando "_menuload" che ci permette di caricare il file GoogleEarth.cui relativo ) sarà possibile selezionare l'icona "IMPORTGEMESH", che catturerà direttamente da Google Earth la porzione di terreno che avevamo zoomato in precedenza;

5. Ora che il terreno è stato importato, salvare il file in estensione dwg per autocad 2007;

allora fino al punto 3 tutto ok dopo non riesco a seguire piu :(

6. senza cambiare zoom in GE salvare l'immagine in modo da poterla poi sostituire a quella che viene esportata dal plugin (che è in bianco e nero).

posto un paio di test tratti da un progetto a cui sto lavorando da un po' (sono wip di un area ancora più vasta nella quale ho "seminato" circa 17milioni (!) di alberi (grazie a vrayscatter, magari più tardi posto qualche test..). Il "buco" grigio è dove s'inserisce il progetto, ma non lo posso pubblicare).

PqcKPWi.jpg

gx6IdSS.jpg

Ops, scusa, mi ero "fumato" la domanda.

_ImportGEImage serve per prelevare l'immagine. Te la mette in un piano sotto il terreno. A questo punto se vuoi la puoi mappare sopra al terreno stesso. Unico problema, quello che dicevo prima, l'immagine che ottieni è in bainco e nero.

Ciao

D.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

aspetta perchè sono un po scarsetto... lo devo installare dentro la cartella autocad 2008?

Quando lo installi automaticamente ti trova la directory di autocad (es: C.\Programmi\Autocad 2008). Installalo li poi vai in autocad e digiti _menuload. Infine carichi il menu GoogleEarth.cui cercandolo nella directory sopra citata (o quella dove hai installato autocad).

Quando lo installi automaticamente ti trova la directory di autocad (es: C.\Programmi\Autocad 2008). Installalo li poi vai in autocad e digiti _menuload. Infine carichi il menu GoogleEarth.cui cercandolo nella directory sopra citata (o quella dove hai installato autocad).

ok sei stato chiarissimo ma adesso non trovo il file.cui che dici tu :wallbash:

Ops, scusa, mi ero "fumato" la domanda.

_ImportGEImage serve per prelevare l'immagine. Te la mette in un piano sotto il terreno. A questo punto se vuoi la puoi mappare sopra al terreno stesso. Unico problema, quello che dicevo prima, l'immagine che ottieni è in bainco e nero.

Ciao

D.

Grazie per la risposta ti faccio vedere l'immagine realizzata.

Perchè è coperta solo un quarto della superficie? (uso autocad 2009)

grazie

post-29186-1238079816_thumb.jpg

Edited by giovannivi

Grazie per la risposta ti faccio vedere l'immagine realizzata.

Perchè è coperta solo un quarto della superficie? (uso autocad 2009)

grazie

Sei sicuro di averla mappata correttamente? Devi copiare la mappatura piana dal "rettangolo" che importi con _ImportGEImage

Sei sicuro di averla mappata correttamente? Devi copiare la mappatura piana dal "rettangolo" che importi con _ImportGEImage

si ho risolto era colpa della mappatura adesso ho problemi con il posizionamento della camera.

Quando faccio il render mi taglia l'immagine misteri!!! Hai qualche consiglio da darmi?

Comunque puoi attaccare al terreno anche l'immagine a colori basta che ti importi l'immagine di google erth e ti crei in autocad un materiale con l'immagine

Edited by giovannivi

Ciao, ci ho provato anc'io, ma il mio autocad dice "Failed setting source image name".

xke???

il pc è un :

intel core duo 1800

googleearth 5

Autocad 2007

è l'errore che da x64?

chiedo a chi ha già dimestichezza con questa procedura....

esiste un modo per fare l'export verso autocad di + porzioni e collegarle correttamente?!?!?!

ho la necessità di utilizzare una grossa fetta di terreno ma zoomando in modo che si veda tutta l'area, la precisione della mesh decade brutalmente

sarebbe perfetto se si potesse definire un poligono su Earth e a seconda di un parametro, decidere la precisione della mesh!

help

chiedo a chi ha già dimestichezza con questa procedura....

esiste un modo per fare l'export verso autocad di + porzioni e collegarle correttamente?!?!?!

ho la necessità di utilizzare una grossa fetta di terreno ma zoomando in modo che si veda tutta l'area, la precisione della mesh decade brutalmente

sarebbe perfetto se si potesse definire un poligono su Earth e a seconda di un parametro, decidere la precisione della mesh!

help

Non con AutoCAD...usa AutoCAD Map o meglio ancora AutoCAD Civil!

Non con AutoCAD...usa AutoCAD Map o meglio ancora AutoCAD Civil!

cioè? civil capisce la posizione della "fetta" presa dall'exporter e la posiziona correttamente?

no, perché se così non fosse non capisco come poter fare!

cioè? civil capisce la posizione della "fetta" presa dall'exporter e la posiziona correttamente?

no, perché se così non fosse non capisco come poter fare!

Esattamente...usa le informazioni di latitudine e longitudine di GE e le proietta in un sistema di riferimento utente per passare da coordinate sferiche a piane...

Esattamente...usa le informazioni di latitudine e longitudine di GE e le proietta in un sistema di riferimento utente per passare da coordinate sferiche a piane...
funziona solo con i fork di autocad o anche con altri applicativi? in ufficio abbiamo artenT che per ora prende polvere, se facesse le veci di civil... lo installo subito!!!