Jump to content
franco rnd

Max 2009 Proboolean Bug?... Forse

Recommended Posts

Oggi, mentre modellavo ho scoperto una cosa che vorrei verificare con voi.

3ds Max 2009 64bit.

Creo un cilindro raggio 10 altezza 70 segmenti in altezza 20 e 60 sulla circonferenza.

Applico un modificatore Bend a 90 gradi sull'asse Z.

Faccio il mirror (copy) del cilindro ed ottengo una specie di Y.

Allora, se applico l'unione dei due cilindri con ProBoolean mi da vari problemi di facce triangolate sul cilindro operatore, mentre quello di base resta normale. Anche variando l'edge removal con i vari metodi mi da sempre problemi vari, anzi il secondo operatore nel caso di remove only invisible scompare lasciando solo una traccia nella geometria come fosse un cutter.

Se invece uso il vecchio Boolean con unione dei due operatori la risultante è pulita pulita.

Vedere immagine:

post-2581-1238023076_thumb.jpg

Quindi sembrerebbe funzionare meglio il vecchio Boolean rispetto al Pro.

Fate anche voi la prova e sappiatemi dire se accade anche a voi.

Lo, so, nulla di irrisolvibile, ma mi pare strano che un ProBoolean, che dovrebbe esser migliore, si comporti così.

Se capita a molti ditemelo che avviso Autodesk. Magari nessuno l'ha mai fatto. ;)

Fatto, a me fa uguale sul 32bit. Sul 64 a casa con Vista non ho provato (ma non penso cambi molto). Per mia esperienza ti posso dire che la cosa non è matematica, cioè a volta va meglio uno, altre volte va meglio l'altro, non ho mai capito perchè... A volte uno da proprio errore, l'altro fa l'operazione trnaquillamente (e anche a volte al contrario)... boh, ci sarà una logica ma non l'ho mai capita, di solito provo, quello che funziona meglio lo tengo.

Edited by Ilario81

mi pare piu una problematica legata alla visualizzazione, piuttosto che all'esattezza nell'esecuzione del comando, ma tra quadrati e triangoli non vi sono reali differenze per max.

la differenza sulla mesh la si vede, ma se non ti da problemi in rendering, che problema c'è?

OT @thedreamers, che dici lo mettiamo qualche altro link pubblicitario in firma? le faq le leggi ogni tanto?

Allora, non avete capito che il mio intento non è il risultato, peraltro raggiunto benissimo con Boolean al posto delle Pro, (comunque d'accordo che Max non fa distinzione tipo Realflow tra facce triangolari o quadrangolari, anche se ci sarebbe da discutere, ma prova a fare poi un po' di modellazione poli partendo da quel cilindro così triangolato).

Il mio intento era di vedere se lo faceva solo a me, sebbene testato in 2 diverse workstation, o a tutti. Una curiosità magari da segnalare ad Autodesk, tutto qui!

scusa franco-rnd, ma non avevo capito l'intento, ma se te lo faceva su due workstation diverse, non credo che i bug si accaniscano sui i singoli utenti :P :P :P

@algosuk, non ne sono convinto

OT @thedreamers, che dici lo mettiamo qualche altro link pubblicitario in firma? le faq le leggi ogni tanto?

@algosuk, non ne sono convinto

lol da chiedersi chi è che non legge le faq... :D

ok, ricordavo che fosse vietato il link a siti personali che prevedono un attività commerciale, evidentemente mi sbaglio, se è così chiedo scusa.