Jump to content
Lory1990

Metafisica Della Grafica 3d

Recommended Posts

Sto facendo la mia tesi di maturità e l'approfondimento personale sarà sulla grafica 3d. vorrei sapere se esiste in giro qualche manuale o simile che spieghi ciò che sta alla base. Mi spiego: il fatto che la retta venga rappresentata come un insieme finito di punti, come fanno i pc a disegnare le curve,....

Grazie in anticipo

prova a guardarti qualche libro di analisi matematica.. io mi ricordo che ho capito come funziona autocad con l calcolo matriciale e come funziona max e maya con analisi 2

prova Marini, Bertolo, Rizzi, Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica, Addison - wesley Milano 2001, tratta di diversi argomenti alla base, in maniera non troppo matematica, che resta cmq il fondamento della CG.

ciao!! cerca informzioni sull'analisi geometrico vettoriale di rette, curve e superfici, sul calcolo matriciale, sulle Spline e Bezier e in bocca al lupo....

prova Marini, Bertolo, Rizzi, Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica, Addison - wesley Milano 2001, tratta di diversi argomenti alla base, in maniera non troppo matematica, che resta cmq il fondamento della CG.

ti consiglio anch'io questo testo, spiegato in modo abbastanza semplice e non toppo dispersivo

Edited by gurugugnola

ho messo nel mio blog gli appunti dell'esame di "informatica 2" (tra i testi d'esame c'era anche quello che ti ha consigliato algo).

Non sono riordinati, ne completi... ma che credo che troverai qualche info utile

prova a vedere questo libro..

metodi di prototipazione digitale e visualizzazione per il disegno industriale, l'architettura degli interni e i beni culturali. Edizioni Poli.design a cura di Marco Gaiani

qualche spunto lo trovi anche sul libro "design training, Esperienze guidate al disegno industriale" a cura di Laura Giraldi... anche se i pochi paragrafi dedicati al 3D sono riferiti soprattutto alla progettazione (oggetti, veicoli, interni...), riporta in maniera chiara e concisa alcune informazioni tecniche di base sull'illuminazione/render

Ancora grazie grazie e grazie a tutti!! stasera mi armerò di santa pazienza e spulcerò tutto!! ultima cosa: pensavo di linkare questo discorso con gli integrali è possibile?

A parte quotare nicolce, metafisica non è molto adatto, posso dirti che potrai trovare valanghe di cose. Il campo è assolutamente vastissimo: solo per parlare di descrizione di curve e superfici nello spazio ti servirà un bel po di approfondimento, anche tralasciando motori di render o altre cose meno scontate tipo rappresentazione dei colori eccetera. Poi ovviamente dipende dal grado di "conoscenza" che vuoi raggiungere.

Aspettati molta matematica, e non della più semplice ad ogni modo, se vuoi capire come stanno le cose.

Avevo trovato degli appunti sul raytracing e il radiosity, se li ritrovo te li faccio avere.

Buona fortuna, e complimenti per l'interesse :D

ps: forse, se vuoi un consiglio, potresti valutare l'idea di restringere un po il campo verso un settore più scpecifico, chessò rendering piuttosto che modellazione

Ancora grazie grazie e grazie a tutti!! stasera mi armerò di santa pazienza e spulcerò tutto!! ultima cosa: pensavo di linkare questo discorso con gli integrali è possibile?

per centrare centra ma è redicolo questi pseudo link sono le cose piu tirate per i capelli che esistano.

forse puoi legarlo più con la trigonometria e la geometria analitica (giusto perchè non conosci l'algebra lineare :D), che sono 2 cardini di qualsiasi cosa tracci linee nello spazio ;)

allora in effetti ora che sto iniziando a leggere la matematica che sta sotto il 3d non è poca e non è semplicissima (però mi piace).... avevo azzardato gli integrali così potevo collegarla a matematica del 5 anno, dato che analitica la facciamo in 4, quest'anno facciamo studio di funzioni ed integrali.

Comunque volevo concentrarmi sulla parte della renderizzazione e di come max (o qualunque programma) costruisce la superfici "base" (sfera, box,....)