Jump to content
epilla

Caratteristiche Per Scegliere Una Scheda Video

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere una scheda video adatta a chi vuole occuparsi di grafica e modellazione 3D ?

a forza di leggere schede tecniche e prove tecniche non capisco più nulla :wacko:

ciao, Eros

Edited by epilla

se usi maya, rhino o comunque software basati su openGL l'ideale sono le schede Nvidia QuadroFX o le AMD/ATI FireGL /PRO (il modello dipende dalle tue finanze, se invece usi max o altri software basati su direct 3D puoi usare o le schede sopra citate o anche delle buone schede di fascia gaming come ati 4870 o nvidia gt260 o 280

se usi maya, rhino o comunque software basati su openGL l'ideale sono le schede Nvidia QuadroFX o le AMD/ATI FireGL /PRO (il modello dipende dalle tue finanze, se invece usi max o altri software basati su direct 3D puoi usare o le schede sopra citate o anche delle buone schede di fascia gaming come ati 4870 o nvidia gt260 o 280

avevo avuto qualche consiglio in merito alle Nvidia Quadro ma effettivamente costano un botto ... ho avuto modo di lavorare per diverso tempo con una Fx 1500 e devo dire che andava bene ( almeno per quello che serviva a me con Rhino ) ma ora non si trova più e la 1700 costa 500 €

poi qualcuno mi ha detto che mi basta una Nvidia 9600GT 512 ddr3 - 129 € ma non vorrei trovarmi con i modelli che girano a scatti durante la modellazione o in fase di zoom ...

... in poche parole vorrei capire se ci sono delle caratteristiche tecniche che uno che fa 3d (in openGL) deve tenere in considerazione per l'acquisto ...

perché vedo schede con 1 Gb di memoria che costano 90 € e altre con 512 Mb da 500 € ..

1 gb 2 o 4 gb di memoria, sono come i megapixel delle macchine fotografiche, 90% marketing.

su una scheda per giocare avere 2 gb di ram sono quasi inutili, su una quadrofx 5800 quasi indispensabili.

Parti dal presupposto che lavorare con la grafica 3D è costoso, non è producente comprare un programma da 5000 euro e farlo girare con una scheda da 129 euro. allo stesso tempo se fai sedie divani o oggetti di design, difficilmente modellerai 4 o 5 milioni di poligoni, in questo caso una scheda da 3000 euro è inutile (sprecata).

quindi dicci che tipo di lavori esegui, e se nel breve tempo pensi di allargare i tuoi lavori

Rhino è molto leggero sulla scheda, anche Cinema4D non è particolarmente esoso. Diverso il discorso per Maya, ma chi fa character modeling o hypergraphics non ha bisogno di milioni di poligoni ma esattamente il contrario, ottimizzare. In tutti questi casi una FX580 (visto che sono uscite, anche se non ancora sul mercato, ci aggiorniamo anche nei consigli) o FX570, entrambe intorno ai €150 o poco più, potrebbe essere una validissima soluzione.

Per il resto, detto che una GTX260 costa €200, se la nuova FX580 costa uguale io non avrei dubbi a scegliere quest'ultima, che sarà certamente superiore alla 9800GT grazie ai driver dedicati. In ogni caso, con una FX580 non si avranno difficoltà a modellare anche 4-5 milioni di poligoni (e già si tratta di un progetto complesso), dunque per scene più piccole certamente si può consigliare.

Dire "voglio fare vista d'interni" significa poco o nulla, perché un interno può essere molto più leggero di un edificio estremamente dettagliato.

Quoto kris sulla ram: tenete presente che i 4Gb di ram montati sulla FX5800 servono esclusivamente perché la scheda è destinata ad imaging medicale e geoingegneria ad alti livelli, dove si utilizzano centinaia di immagini di decine di migliaia di pixel. Sulle altre schede la ram è derivata dai modelli gaming e sarebbe evidentemente stupido diminuirla...