Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti..

ho un problema..ho imparato da poco a usare le caustiche (a dir poco meravigliose!!) e mi si è posto davanti un problema..prima non mi ponevo tanto il problema dei liquidi all'interno dei miei bicchieri e creavo solo la parte superiore del liquido ma ora vorrei simulare bene il liquido all'interno ma mi vengono sempre delle imperfezioni e delle discrepanze tra il bicchiere e il liquido...c'è un modo per fare aderire perfettamente il liquido alla superficie del bicchiere? che ne so magari usando qualche sistema particellare o altre cose...

grazie a tutti!

Non ti serve a niente la superficie del liquido a contatto con il vetro. Gli effetti di rifrazione si hanno quando un raggio passa da un materiale ad un altro con indice di rifrazione diverso. Cioè non c'è rifrazione all'interno di un volume, ma solo nel cambio di superficie. Quando il tuo raggio passa dall'aria all'acqua c'è il primo effetto di rifrazione (conta il rapporto tra indice di rifrazione dell'aria e indice di rifrazione dell'acqua), il secondo c'è quando il raggio passa dall'acqua al vetro (conta il rapporto tra indice di rifrazione dell'acqua e indice di rifrazione del vetro), e il terzo quando i raggio passa dal vetro all'aria (conta il rapporto tra indice di rifrazione del vetro e indice di rifrazione del'aria). Creare una superficie del liquido a contatto con il vetro non ha alcun effetto :)

Ciao, quelle che chiami discrepanze si verificano perchè c'è una sovrapposizione di superfici (quella del liquido e quella del bicchiere). Se vuoi avere un effetto realistico di un liquido all'interno del bicchiere devi scalare leggermente l'oggetto liquido facendo in modo che le superfici laterali e inferiori di tale liquido "entrino" dentro al vetro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. Spero tu mi abbia capito.