Jump to content
papafoxtrot

Intel Larrabee

Recommended Posts

Propongo un primo articolo abbastanza completo sull'architettura del nuovo prodotto intel, in uscita sul finire del 2009.

Si tratterebbe di un chip dedicato alle elaborazioni GP-GPU in primis e GPU; la sua particolarità è quella di accettare istruzioni x86 come i comuni processori AMD e Intel.

Ma per rendersi conto effettivamente di cosa sia Larrabee è bene leggere l'articolo completo.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090323

direi che ci stiamo sempre più incamminando verso una GPGPU che possa sostiuire la cpu nella maggiorparte dei compiti.

Se a questo agginungiamo teconologie come CUDA di nvidia... probaile che intel sviluppi poi le proprie API e una maggior compatibilita nella suddivisione del carico tra core cpu e video.

In modalità speculazioni sul futuro si potrebbe pensare di avere due (quattro -sei -otto?) GPGPU che facciano tutto il lavoro e nessuna cpu o una ma piccola.

:hello:

Certamente è indubbio che il futuro vedrà un sempre maggiore coinvolgimento delle gpu nelle esecuzioni dei processi e ciò si accompagna allo sviluppo rapidissimo che, a differenza dei processori, le schede video stanno avendo.

La cpu rimarrà un componente fondamentale, e si continuerà a scegliere un modello abbastanza potente, ma potrebbe facilmente divenire secondaria nel definire la potenza di un computer. COme minimo ad ogni modo dovrà gestire il sistema operativo, gli applicativi semplici e/o non parallelizzabili e dar da mangiare alle gpu.

Le tecnologie CUDA di cui parli servono proprio per rendere usabili le gpu per cui è indubbio che il loro sviluppo non solo andrà di pari passo con lo sviluppo delle elaborazioni su scheda grafica, ma ne sarà probabilmente il primo requisito. Intel non avrà moltissimo da sviluppare il suo larrabee è un processore x86 non molto diverso da una cpu, al punto da essere composto da molteplici (24 - 32 e d in futuro più) core di processore intel Pentium MMX, aggiornati con unità SMID e istruzioni avanzate attuali.

A ripartire il carico fra CPU e GPU, oltre che a facilitare lo sviluppo di codice per le schede video, ci saranno le OpenCL e probabilmente le directx11, limitando in ciò quindi anche il ruolo di nvidia cuda e ati streamSDK.

All'intel develuper forum fa una modesta apparizione anche larrabee...

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19468

Il poco spazio lasciato all'evento e al nuovo prodotto non lasciano molto ben sperare...

Pur tuttavia si parla di un primo accenno di raytracing sul rendering di un gioco; il framerate medio si aggira sui 10fps. Ignote la qualità e la risoluzione...

Hwupgrade ora parla di un anno al lancio... l'ìanno scorso doveva uscire nel settembre 2009 (cioè ora), all'inizio di quest'anno hanno parlato di inizio 2010... Ora di settembre 2010... Qua non si guadagna un mese... :(

In un recente convegno HPC, Intel ha mostrato i muscoli:

http://www.onehardware.it/03/12/2009/intel...za-di-larrabee/

Larrabee sarebbe in grado di sviluppare oltre 1TFlops contri gli "appena" 425GFlops della GTX285 di nVidia. Che dire, c'è grande attesa per il debutto previsto per la metà del 2010...

Occhio che si tratta dei dati in virgola mobile.

Dove peraltro GT200 peccava molto (e anche rv770/rv870 non eccellono).

GT300 dovrebbe essere molto potente in DP, anzi... ci si aspetta molto di più dalle prestazioni in DP che non dalle prestazioni in singola precisione, sulle quali non si sa bene che pensare...

E hd5970 è già arrivata a 1TF in double precision...

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel...abee_30990.html

Un altro anno almeno di posticipo...

Intel cancella la commercializzazione della prima generazione di GPU larrabee, che ormai aveva accumulato eccessivo ritardo rispetto alla concorrenza...

La generazione di schede annullata è quella che doveva debuttare, in teoria, ad autunno 2010, e che prima era annunciata per settembre 2009, prima per febbraio 2009 e prima ancora per il 2008...

La generazione successiva, la prima che a questo punto si attende in commercio, potrebbe arrivare nel 2011 o nel 2012.

L'attuale generazione servirà internamente ad intel per meglio approntare tutto il parco software necessario...

Hanno capito che non avevano molta speranza di competere con ATI e nVidia, data la potenza dei prodotti di queste ultime in ambito gpu-computing... D'altronde Intel non è la prima volta dall'inizio della crisi economica che rivede le sue roadmap, cancellando progetti, posticipando debutti, etc. etc.

Sai che penso? Meglio così, tanto far uscire una roba poco competitiva e poco appetibile pure per il mercato non serve a niente: meglio che mettano le cose a posto e sfornino un prodotto degno di questo nome che possa rappresentare una reale alternativa alla grafica discreta...

Io purtroppo la penso come te, ma penso anche che più larrabee tarda, meno i programmatori sentiranno il bisogno di una GPU capace di elaborare istruzioni X86... Se i produttori si spostano da x86 su CPU a openCL su CPU + GPU non torneranno mai indietro a mio avviso...

Ora certo, larrabee supporterà anche codice openCL, come ogni CPU x86, basta scrivere il driver, ma a questo punto si scontra con un architettura efficientissima... Voglio dire... larrabee a 45 nanometri faceva 300w di tdp... sostanzialmente tanti quanti una dual GPU di ATI/NVIDIA. Ora, in double precision poteva anche esser un mostro, rispetto alle schede della generazione precedente, ma con fermi in arrivo le prestazioni di larrabee credo non fossero nulla di ecclatante... E credo che anche ATI dalla prossima generazione inizierà a dare un peso importante al HPC... Per ora preferisce far cassa con un architettura più tradizionale molto ottimizzata per una scheda grafica...

Insomma nel 2012 Intel potrebbe esser messa peggio di adesso... Mettiamo anche che risca a ridurre il processo produttivo e raddoppiare la dotazione hardware... Si scontra non con GT200 (si stimava che come scheda video eguagliasse grosso modo la gtx285), non con rv870... non con fermi... neanche con rv970...

E in più appunto rischia di rimanere un chip meno efficiente...

La vedo sempre più mal... ci sarà un motivo se qualche mese fa il responsabile del progetto, veterano di intel da una vita, si è dimesso ed è andato a lavorare per non ricordo più chi...!?

Beh 30 anni in Intel e poi s'è rotto i maroni... lo capisco... :D

Cmq si, anche questo è vero: dipende dal target a mio avviso. Intel con Larrabee vuole puntare al HPC, ma per come stanno messe ATI e nVidia che da molto più tempo sviluppano prodotti per il gpu computing non va molto lontana, né adesso né mai, perché integrare una gpu nella cpu non ti concede lo spazio sul die che hanno i chip grafici.

È vero anche quello che dici, è un po' un rischio, ma secondo me anche se Intel uscisse domani difficilmente si rinuncerebbe a OCL. Si è da sola infilata in un c.d.s., puntando con il suo nome a spostarsi verso x86, quando oramai mezzo mondo programma in CUDA, tanto per dire, e di certo non riscrive i suoi programmi visto che all'orizzonte c'è GT3 con 512 shader, cache ed ottimizzazioni per il calcolo gpu... Mentre se il loro target è sostituire le gpu integrate nei chipset che diciamolo francamente facevano ridere, allora lì potrebbe spopolare...

Io credo personalmente che se alla fine dei conti non vedremo mai nessun Larrabee ma direttamente TeraScale nessuno se ne avrà a male, anzi... ;)

Se non vredremo mai nessun larrabee vuol dire che larrabee sarà stato il flop più gigantesco della storia di intel...

Ci ha investito una nave di soldi, io credo che in qualche modo cercheranno di arrivare a venderlo... E non come integrato sulle CPU. Larrabee è un chip di fascia alta, dedicato appunto prima all'HPC e poi alle VGA...

Concordo, ma se ci pensi, anche presentare un prodotto annunciato in gran cassa con 3 anni di ritardo è quasi un fallimento... E non oso pensare dove saranno arrivate le concorrenti con GT5 e RV10... Probabilmente saremo sopra i 1000 shader per entrambe con i 22nm (se ci arrivano, più probabile 28nm), a quel punto Intel dovrà sfruttare questo periodo per quadruplicare la dotazione hardware del suo chip, oppure migliorarne talmente tanto l'architettura da ottimizzare al massimo quel che ha a disposizione: mi sembrano due opzioni entrambe poco credibili sinceramente, anche in virtù del TDP... Poi ripeto, se puntano a spopolare nel target medio-basso del mercato, può darsi anche che abbiano successo...

Intanto ovviamente AMD si frega le mani, visto che a questo punto il progetto Fusion arriverà prima del progetto Larrabee. A dire il vero, non avrebbero molto di cui vantarsi visto che Fusion dovrebbe essere uscito da un pezzo, secondo le prime stime, mentre è ancora di là da venire, pur tuttavia, accusare Intel di costruire una gpu cpu-centrica (architettura x86) che non risponde alle necessità del mercato potrebbe far comodo loro. Vedremo...

http://www.onehardware.it/11/12/2009/amd-c...do-di-larrabee/

AH...

Lo trovo un discorso inutile sinceramente.

Fusion ha molteplici obiettivi e comunque rappresenta una via diversa da quella seguita da intel

1) Integrare la GPU nella CPU per processori di fascia medio-bassa, al pari di arrandale. Per questo le prime implementazioni di fusion saranno su processore basato su architettura shanghai e non bulldozer, nonostante l'uscita sia grosso modo parallela a quella di bulldozer.

2) In un momento successivo: integrazione in bulldozer e sostituzione della GPU integrata alle unità floating point della CPU. In sostanza la GPU integrata servirà anche da FPU nella CPU.

Anche arrivando a questo livello, non prima del 2012 comunque, ed è solo una mia stima ottimistica, non sarà un prodotto che si scontrerà con larrabee, essendo quest'ultimo una GPU... Larrabee si scontrerà invece con le schede video nvidia ed ATI e avrà potenza di elaborazione decisamente superiore ad un processore fusion.

AMD ha anche poco da fregarsi le mani, tanto come schede video erano già avanti ora rispetto a larrabee.... a settembre 2010 credo che gli avrebbe anche fatto piacere che larrabee uscisse, visto che avrebbe procurato ad intel una gran magra figura.

C'è su anandtech un artiolo sulla cancellazione di larrabee, quando ho tempo lo linko.

Sono pienamente d'accordo con il tuo discorso, screzi a parte tra AMD ed Intel: d'altronde alla prima fa comodo dire che Intel ha sbagliato architettura di progetto, puntando su una gpu x86 che avrebbe scarso potenziale rispetto a quelle che sono le richieste di mercato. D'altronde anche tu hai fatto notare come almeno questo primo progetto avesse una scarsa competitività in doppia precisione, e non era certo un elemento da poco... Cmq le stime dicono seconda metà 2011, stando anche alle roadmap: vedremo a suo tempo cosa uscirà fuori...

Io penso che il maggior punto di forza di larrabee sia la totale compatibilità x86. Non perché ciò sia di per se un punto di forza, ma perché in questo modo larrabee è direttamente accessibile a tutte le realtà che oggi programmano su CPU e a tutti gli ambienti di sviluppo attuali, avendo solamente un occhio di riguardo alla parallelizzazione del codice.

Io penso che per larrabee più che mai un ritardo sia disastroso... perché intanto il modno va avanti e senza larrabee i programmatori si sposteranno su comuni GPU, che sinceramente trovo ben più efficienti di larrabee. E ripeto, nessuno tornerà indietro.

Questo è comunque l'articolo di anand

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3686

Si però diciamolo chiaramente: in ambito HPC, parlo di grandi realtà scientifiche dove c'è bisogno di grandissime risorse di calcolo, chi è che è rimasto a programmare solo a livello cpu, cioè a livello x86? Non credo che l'obiettivo di Intel fosse il mondo home, cioè i programmini per il pc di casa, ma fosse una realtà ben più ampia. Sotto questo profilo, il mondo si è già spostato sul gpu-computing, ed OCL non farà altro che spostare ancora di più quest'asse. Anche perché, francamente, a cosa mi serve rimanere su x86 se con la gpu ho il triplo del potenziale di calcolo? Mi sembra che l'articolo di anand focalizzi anche questo aspetto...

Detto ciò, è chiaro che Intel con questo ritardo si brucia ancora di più il mercato potenziale, che di certo non attenderà chissà quanti anni ancora (Larrabee nel 2011, 2012 o cosa?), per questo dicevo che non mi sorprenderebbe se alla fine Intel abbandonasse il progetto, come già fatto in altri casi

Edited by Simone82

Ma certo!

Se ancora oggi larrabee poteva catturare quelle realtà che erano rimaste a programmare su CPU (esiste parecchio codice che gira solo su CPU ancora, anche in ambito HPC), fra due anni di certo non sarà più così!

Voglio dire... solo in questi ultimi mesi ho sentito parlare di cluster server assemblati con schede video! Uno è stato quello cinese, con xeon 55x0 e hd4870x2, e l'altro quello australiano, con xeon 7400 a sei core, se non ricordo male (sappia dio perché, forse hanno riciclato anche materiale già esistente) e rack tesla basati su gt200...

Per il resto moltissimi grossi cluster pc sono ancora basati sulle sole cpu, o al più su cell, quelli di IBM.

E come dici tu, con le OpenCL in circolo, di sicuro fra due anni non sarà più così! Per questo dico che fra due anni larrabee sarà visto ancora peggio di adesso!

Adesso era una GPU da 300w che facceva ciò che fa una hd5850 con 170w, con in più tutti i driver da scrivere, le incompatibilità del caso, perché nuova, e l'impossibilità di venderla come scheda video gaming, perché vi vorrà tempo prima che i giochi la supportano (come dice anand)... Fra due anni sarà tutto questo, rapportato alle schede video del momento, e con in più il fatto di essere una piattaforma x86, quando in ambito HPC in primis ci si sarà già spostati su OpenCL...