Jump to content
spada89

Realizzare Scenari In 2d Da Zero

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sto avvicinando al mondo della grafica 2d per realizzare ambienti per un videogame (in stile broken sword per intenderci), ora la mia domanda è: come sono realizzati questi scenari 2d partendo da zero? Mi spiego meglio, vengono prima disegnati a mano e poi sistemati al pc oppure realizzati direttamente tramite qualche software (es. photoshop)??

Ovviamente mi riferisco alla grafica 2d presente nei giochi di alcuni anni fa proprio come broken sword 1 appunto.

Grazie per una eventuale risposta e spero di non aver sbagliato sezione.

...non capisco la domanda. Che differenza fa se sono schizzati a mano, poi ripassati a china e poi colorati in photoshop o se vengono fatti solo in photoshop? (o come suggerisce Grinder fatti in 3D?)

Se ne vuoi fare uno usa la tecnica che preferisci, se sei bravo con l'acquarello falli ad acquarello.

In brocken sword così ad occhio direi che sono disegnati a mano e poi colorati al pc con l'uso anche di qualche foto, al tempo la tavoletta non so neanche se esisteva.

L'unica accortezza è che in giochi del genere per simulare l'effetto parallasse dato prospettiva i disegni vengono divisi in più layer e mentre l'ambiente s muove vengono fatti scorrere a velocità differenti.

Edited by ilmale

Beh dipende dallo stile che vuoi nella tua avventura punta e clicca...

Diciamo che per essere in stile Broken Sword, di base, puoi fare due cose (credo XD): o modelli il tuo background in 3D con un programma qualsiasi -> renderizzi -> ne prendi un bello screenshot oppure lo disegni direttamente per conto tuo (poi il modo con cui fai il disegno, è affar tuo e della tua tecnica).