Jump to content
Insertcoin

Chiudere Un Buco Di Una Superficie Irregolare

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sto modellando una vecchia Fiat 500 (giusto perchè non l'ha mai fatto nessuno :lol:) ma non riesco a creare il parabrezza.

Ho provato con Edit Poly => Border => Cap ma essendo il bordo molto irregolare il risultato è pessimo (come potete vedere nelle immagini)

Questa è la situazione in cui mi trovo:

Ovviamente il problema ce l'ho con tutte le vetrature. Per quelle laterali con il comando "cap" vengono abbastanza bene ma il parabrazza ed il lunotto posteriore sono inpossibili

Esiste qualche modificatore o tecnica che possa sisolvere il problema?

Non sono un esperto, e il lavoro che sto facendo è per un esame universitario.

Grazie a tutti!!!

c'è un motivo particolare per cui non puoi modellare il parabrezza e gli altri vetri come superfici staccate dalla carrozzeria?

no assolutamente, ma volevo far compaciare il più possibile gli spigoli del vetro con il bordo della carrozzeria e pansavo che partendo da quest'ultimo il risultato fosse più preciso.

Magari sto chiedendo un assurdità, non lo so....è poco che uso max :D

Sto imparando con il manuale e i vari tutorial, il corso ll'università non mi piaceva.

Entri in edit poly della carrozzeria, selezioni tutti i bordi che compongono la parte del parabrezza e cerchi il comando Create shape from selection. Ora hai una spline che corrisponde perfettamente al bordo da realizzare. Puoi fare un surface ed editarla per renderla meglio.

Entri in edit poly della carrozzeria, selezioni tutti i bordi che compongono la parte del parabrezza e cerchi il comando Create shape from selection. Ora hai una spline che corrisponde perfettamente al bordo da realizzare. Puoi fare un surface ed editarla per renderla meglio.

Già fatto ma il modificatore surface accetta aree destritte solo da 3 o 4 vertici, mentre la spline che mi viene fuori avrà circa una trentina di vertici....dovrei triangolarla a mano

per ora i vetri li ho fatti con lo stesso metodo della carrozzeria...provo ad andare avanti così, poi quando darò i materiali vediamo cosa ne viene fuori...spero che non si veda il trucco

Grazie per l'assistenza ;)

Hai provato a convertire la spline in edit poly?

Perfetto! Funziona! E' il risulato che cercavo grazie 1000 :Clap03:

Perchè trucco? Nella realtà della tua macchina i vetri sono parte della carrozzeria?

No, ma il bordo dei vetri non tocca per niente quello dalla carrozzeria, anzi finisce nascosto dietro.

Ora faccio i vetri con il metodo di Ilario81 ma tengo da parte anche i miei, così quando farò il render con tutti i materiali vedo quale dei due metodi è il migliore nel mio caso.

Grazie a tutti!

secondo me potevi compensare modellando anche la guarnizione dei vetri con uno sweep..così diventava anche più realistico

Se guardi nel mio terzo post le guarnizioni le avevo aggiunte partendo dal bordo della carrozzerai estrudendolo/piegandolo/smussandolo.......ho provato come dici tu con il modificatore sweep e vengono 1000 volte meglio.

Grazie, non lo conoscevo...come già detto sono alle prime armi :D

Se avete altri suggerimenti postate!

Scusate l'OT ma così evito di aprire un topic solo per questo.

Tempo fa avevo visto un topic su come fare il materiale dei vetri dei fanali ma non è questo: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2315 qui si parla solo della Bump!

avevano fatto molte prove con i vari settaggi del materiale e avavano pubblicato tutte le immagini.

Sapete mica che fine ha fatto?