Jump to content
GLASS

Vetro Smerigliato Mental Ray

Recommended Posts

salve ragazzi, sto utilizzando mental ray per fare un vetro smerigliato un po' sbruzzoloso, come quelli che si mettono nei bagni per intenderci. Sto utilizzando il glass physical di mental ray ma non riesco a dare l'effetto voluto. Su quali parametri devo agire all'interno del materiale glass physical? Premetto che sto utilizzando il mental ray photografic exposure perchè ho 3d studio max 2009. Grazie a tutti per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ti conviene usare un glass thin o solid, a seconda di come lo modelli, ed agire sul glossiness della rifrazione...con parsimonia, poichè è molto impegnativo per il calcolo.

Il phisical per lavorare bene ha bisogno delle caustiche e non mi sembra proprio il caso...

A presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho provato come hai detto tu, giocando sul glossiness della refraction ma niente. Quando renderizzo il vetro rimane scuro e non viene l'effetto sbruzzoloso. Inoltre non capisco nemmeno perche il vetro rimane scuro e non assume l'aspetto reale. Aggiungo che questo vetro che deve essere sbruzzoloso si trova dietro un altro vetro. Mi spiego: C'è una porta a vetri che ho renderizzato bene e dietro ci sono queste fasce di vetro che devono essere smerigliate e sbruzzolose. Cosa devo fare? Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

se posti qualche immagine è meglio,, se il vetro è nero può dipendere sia dal tuo ambiente circostante sia da valori errati per la rifrazione ed altro acora posta una immagine del render e una immagine dei tuoi preset del materiale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, grazie a tutti, ho risolto. Praticamente ho fatto come mi avevate detto e ho solamente abbassato il glossiness nel materiale glass physical. Ho avuto quindi un effetto satinato/smerigliato che è ottimo. Anche il colore poi in fase di rendering è venuto bene e ho ottenuto l'effetto vetro che desideravo. Grazie a tutti. Siete dei geni assoluti. Alla prox

Share this post


Link to post
Share on other sites
x fausto230

Non so come si fa a postare i disegni. Posso inviarti un e-mail se vuoi così puoi vedere bene ciò che è venuto fuori. Premetto che ho 3d studio 2009.

basta fare il rendering e postare nella discussione è troppo facile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

inserisci il rendering negli allegati (sfoglia e poi upload) e poi inserisci l'allegato nel messaggio scegliendo l'opzione nella tendina "gestisci allegati".

Aspetto anch'io .......

Rosty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...