Jump to content
GLASS

Vetro Smerigliato Mental Ray

Recommended Posts

salve ragazzi, sto utilizzando mental ray per fare un vetro smerigliato un po' sbruzzoloso, come quelli che si mettono nei bagni per intenderci. Sto utilizzando il glass physical di mental ray ma non riesco a dare l'effetto voluto. Su quali parametri devo agire all'interno del materiale glass physical? Premetto che sto utilizzando il mental ray photografic exposure perchè ho 3d studio max 2009. Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao ti conviene usare un glass thin o solid, a seconda di come lo modelli, ed agire sul glossiness della rifrazione...con parsimonia, poichè è molto impegnativo per il calcolo.

Il phisical per lavorare bene ha bisogno delle caustiche e non mi sembra proprio il caso...

A presto

Ciao, ho provato come hai detto tu, giocando sul glossiness della refraction ma niente. Quando renderizzo il vetro rimane scuro e non viene l'effetto sbruzzoloso. Inoltre non capisco nemmeno perche il vetro rimane scuro e non assume l'aspetto reale. Aggiungo che questo vetro che deve essere sbruzzoloso si trova dietro un altro vetro. Mi spiego: C'è una porta a vetri che ho renderizzato bene e dietro ci sono queste fasce di vetro che devono essere smerigliate e sbruzzolose. Cosa devo fare? Grazie a tutti.

Guest

se posti qualche immagine è meglio,, se il vetro è nero può dipendere sia dal tuo ambiente circostante sia da valori errati per la rifrazione ed altro acora posta una immagine del render e una immagine dei tuoi preset del materiale

Ragazzi, grazie a tutti, ho risolto. Praticamente ho fatto come mi avevate detto e ho solamente abbassato il glossiness nel materiale glass physical. Ho avuto quindi un effetto satinato/smerigliato che è ottimo. Anche il colore poi in fase di rendering è venuto bene e ho ottenuto l'effetto vetro che desideravo. Grazie a tutti. Siete dei geni assoluti. Alla prox

x fausto230

Non so come si fa a postare i disegni. Posso inviarti un e-mail se vuoi così puoi vedere bene ciò che è venuto fuori. Premetto che ho 3d studio 2009.

basta fare il rendering e postare nella discussione è troppo facile :)

inserisci il rendering negli allegati (sfoglia e poi upload) e poi inserisci l'allegato nel messaggio scegliendo l'opzione nella tendina "gestisci allegati".

Aspetto anch'io .......

Rosty