Jump to content
irlanda2003

Autocad 2009: Problemi Con Spessore Linea Puntinata

Recommended Posts

Buongiorno, stamattina non riesco a risolvere un problema banalissimo (almeno fino a ieri)!!!

Premetto che utilizzo autocad 2009:

Ho l'esigenza di fare un perimetro puntinato che abbia uno "spessore di linea" bello marcato...

Imposto lo stile di stampa punto e lo spessore adeguato (2 mm) ma in fase di stampa mi viene sempre un puntino senza spessore.

In precedenza mi è capitato più volte (ma con versioni precedenti di autocad) di utilizzare questo tipo di linea senza problemi...

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Può dipendere da una variabile di sistema?

Grazie a chiunque volesse darmi una mano.

Saluti

Ho appena riscontrato che il problema si manifesta solo in visualizzazione e non in fase di stampa.

In sostanza in anteprima di stampa e a video non si vedono gli spessori ma in fase di stampa lo spessore come per magia appare... :o

Direi in parte, purtroppo in fase di anteprima non riesco a visualizzare lo spessore di tutti gli stili di stampa che utilizzano il punto...

Devo stampare per forza per verificare la resa dello spessore (in quanto in anteprima non lo vedo).

Sono curioso di sapere se questo accade solo a me...

Ribadisco che questo problema l'ho riscontrato solo con autocad 2009.

Direi in parte, purtroppo in fase di anteprima non riesco a visualizzare lo spessore di tutti gli stili di stampa che utilizzano il punto...

Devo stampare per forza per verificare la resa dello spessore (in quanto in anteprima non lo vedo).

Sono curioso di sapere se questo accade solo a me...

Ribadisco che questo problema l'ho riscontrato solo con autocad 2009.

crei il pdf o dwf (che sono l'equivalente di una stampa reale),

li controlli e se vanno bene li stampi su carta

Edited by arri

la variabile di sistema è LWDISPLAY, oppure devi premere l'iconcina relativa al mostra/nascondi spessori di linea che trovi nella barra di stato in basso a sinistra (la penultima)

ciao

la variabile di sistema è LWDISPLAY, oppure devi premere l'iconcina relativa al mostra/nascondi spessori di linea che trovi nella barra di stato in basso a sinistra (la penultima)

ciao

E' già attiva...

Infatti riesco a vedere gli spessori di qualsiasi oggetto ad eccezione delle linee e polilinee con "tipo di linea" punto.

ciao e grazie comunque dell'attenzione.

E' già attiva...

Infatti riesco a vedere gli spessori di qualsiasi oggetto ad eccezione delle linee e polilinee con "tipo di linea" punto.

ciao e grazie comunque dell'attenzione.

la visualizzazione dello spessore dell'entità POINT è esclusa da questa variabile

Edited by arri

Infatti io non mi riferisco all'entità punto ma bensì a polilinee con stile di linea "punto".

E' a tutti gli effetti una qualsiasi polilinea.

Con le precedenti versioni di autocad vedevo correttamente sia a video che in anteprima di stampa l'effettivo spessore della polilinea.

Probabilmente è un'altra "svista" della release 2009.

Infatti io non mi riferisco all'entità punto ma bensì a polilinee con stile di linea "punto".

E' a tutti gli effetti una qualsiasi polilinea.

Con le precedenti versioni di autocad vedevo correttamente sia a video che in anteprima di stampa l'effettivo spessore della polilinea.

Probabilmente è un'altra "svista" della release 2009.

se vuoi prova ad allegare zippato un semplice dwg (con solo qualche polilinea) che vediamo

Edited by arri

Anch'io ho controllato il file ma con la versione 2008, purtroppo neanch'io visualizzo lo spessore delle linee puntinate, pero' ho notato che se in modalità LWT on passi con il cursore sulla linea incriminata lo spessore appare nella pre-selezione. Inoltre se fai lo stesso esperimento su di una linea tratto punto, con LWT on lo spessore appare soltanto sul tratto e non sul punto.

Altra soluzione potrebbe essere utilizzare l'anteprima di stampa del driver della stampante, li lo spessore del puntinato viene visualizzato.

Edited by tenomis