Jump to content
roby24

Consiglio Su Questa Configuarazione

Recommended Posts

Ciao, spero di aver fatto bene ad aprire una nuova discussione per questa mia semplice richiesta. Allora... io uso principalmente 3ds max 2009, after effect e un pò di maya. Siccome col mio pc, per fare un render non molto impegnativo ci vuole una vita, ho deciso di fare la spesaccia :D

Avrei in mente una configurazione di questo tipo che mi verrebbe a costare sui 1550 euro + iva

Processore: intel core i7 920

Scheda madre: gigabyte ga-ex58-ud4p

Ram: kit da 6GB Corsair TR3X6G1600C9 DDR3, CL9

Scheda video: geforce gtx285

hard disk ( sistema): western digital CAVIAR SE 500GB, WD5000AAJS

hard disk ( documenti): western digital RE 2 GP 750GB WD7500AYPS

Alimentatore: ennermax modulare pro82 625 watt

case ennermax phoenix neo

monitor samsung T240 hd

vista home premium 64 bit

Sono ben accetti consigli e osservazioni. VI ringrazio.

GTX285? A quei prezzi la FX1700 è molto meglio, e se usi Maya ed AutoCAD certamente è decisamente meglio.

L'hard disk lo devi prendere modello aaks, e non aajs, che ha metà cache (8Mb) e non conviene. E gli RE3 sono superiori agli RE2.

Quelle ram dipende da quanto le paghi: non più di €130, probabilmente le 1333 le paghi meno.

Il sistema operativo non va bene: serve almeno Business, la Home è per i pargoli che navigano su internet...

Come prezzo più o meno ci siamo, chiaro che monitor e scheda video alzano davvero tanto e almeno per la seconda non è detto che siano necessari...

Beh maya lo uso proprio sporadicamente, mentre 3ds max tutti i giorni... Dici che comunque è meglio la quadro? Ho letto in giro sul forum che per 3ds max, che sfrutta la direct x, anche una buona scheda video gaming puo andare bene. Dimmi se sbaglio perchè a me giocare nn interessa. Poi conoscete qualche buon sito dove magari si riesce a risparmiare qualcosa? i negozi tra iva, e il fatto che ci devono guadagnare, ti spellano...

Guarda, è vero che utilizzando solo Max una scheda pro non serve, ma piuttosto che spendere €450 di scheda video ne spendo €400 di FX1700... A meno che non decidi di andare sulle GTX260, che costa €200 circa e la differenza rispetto alle 285 è irrisoria.

Nei negozi non sempre si spende di più che online, basta saper cercare. Non so come siete messi a Verona, ti tocca fare un giro nei negozi che hanno il listino online. Cmq trovaprezzi oppure shoppydoo potranno aiutarti a farti un'idea del costo medio di ogni pezzo e valutare dove conviene acquistare.

ultimissima configurazione.... che ne dite? Soprattutto per quel che riguarda l'alimentatore ( me l'hanno cambiato quelli del negozio) e gli hard disk. La ram è buona? Poi per il resto spero di fare un buon acquisto. Dai messaggi avrete visto i software che uso, principalmente 3ds max.

Case MidiTower ATX COOLER MASTER XCALADE CM690

Alimentatore Corsair CMPSU-850TXEU 850W

CPU INTEL CORE i7 920 2,66Ghz 8Mb cache sk 1366

Dissipatore: Noctua NH-U12P SE1366

Scheda Madre GIGABYTE 1366 EX58-UD4P

Ram 6Gb DDR3-1600 CORSAIR XMS3 classic (3x2Gb) TR3X6G1600C9 triple channel kit

Scheda Video XFX GEFORCE GTX260 896MB 576M 216sp

Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS

Licenza Windows Vista Ultimate SP1 64 bit OEM

850W? Che ci alimenti la fonderia dietro casa?

Non riesci mica ad avere un più consono 520-550w?

Il dissipatore non mi piace molto: non è silenziosissimo a meno di cambiarci la ventola, ha prestazioni inferiori ad altri quali lo scythe mugen 2 e costa caro...

Anche la ram potresti prendere il più economico kit corsair 3x2Gb 1333MHz c9.

Dici che la frequenza della ram influisce poco? per i dissipatori ne avevo proposti vari tipi (AKASA REVO OPPURE ZEROtherm NIRVANA NV120 Premium oppure OCZ VENDETTA) ma non li avevano e mi hanno proposto quello. Provero a chiedere quello che mi hai suggerito. Il case lo conosci? secondo te dissipa bene il calore?

Beh fra i dissipatori che ti hanno proposto di certo il noctua è il migliore; intendiamoci: è sempre un dissipatore di alta qualità, ma noctua poteva far meglio soprattutto visti i suoi standard elevatissimi e comunque il prezzo del prodotto!

Circa la ram, non è che influisca poco... e solo cheeee...... Non influisce niente... :P

Davvero ogni euro in più è buttato!

Il case è abbastanza buono, però se avanzi qualcosa da altri componenti se riesci a metterci quei pochi soldi in più e prendere eventualmente un antec P182 sarebbe meglio. Diciamo che il 690 non è dei più muti, anzi...

Ricorda che qualunque case scegli dovrai ridisporre le ventole una davanti ed almeno una dietro. Niente ventole laterali soprattutto visto il dissipatore a torre e una ventola deve stare davanti agli hard disk.

Ma di queste cose i produttori di case e gli assemblatori non tengono mai conto...

Ultima cosa, poi credo di essere arrivato alla configurazione finale. Sono due settimane che leggo in giro, chiedo e rompo le scatole :D Per quanto riguarda gli hard disk vado tranquillo con quelli che ho scelto? C'è una configurazione particolare da usare? Quello da 500 per il sistema e l'altro per lo storage va bene?

Per un pc silenzioso devi andare su ventole noctua, tipo le n12. Secondo me una davanti che aspira e una dietro al case che estrae l'aria dovrebbero andar bene. Se proprio vuoi esagerare ne puoi mettere una grossa laterale (dipende dal case) e una sempre n12 in alto che estrae l'aria ;)

Ecco allora la configurazine finale da 1800 euro tondi tondi :crying:

Monitor Samsung LCD 24" SyncMaster T240HD Rose Black

Case MidiTower ATX ANTEC P182EU

Alimentatore Corsair hx 620w

CPU INTEL CORE i7 920 2,66Ghz 8Mb cache sk 1366

Dissipatore: SCYTHE MUGEN 2 sk 1366

Scheda Madre GIGABYTE 1366 EX58-UD4P

Ram Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9

Scheda Video XFX GEFORCE GTX260 896MB 576M 216sp

Hard Disk:  Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black

Hard Disk: Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black

Licenza Windows Vista Business SP1 64 bit OEM