Jump to content
steg

Come Presentare Un Portfolio

Recommended Posts

Salve a tutti è da tempo che ho voglia di cambiare la veste grafica del mio Portfolio.

Fino ad ora utilizzo dei fogli A3 verticali stampati a colore inseriti nelle cartelle trasparenti, il tutto montato in un raccoglitore nero ad anelli.

Proprio alla fine di questa settimana dovrò presentarmi ad un colloquio e, visto che ho qualche giorno di tempo, stavo pensando di attuare questo cambiamento.

Vi dico già che all'interno del mio Portfolio ci sono sia lavori che appartengono al percorso universitario (disegno industriale) che lavori legati all'esperienze lavorative. Sono presenti lavori di grafica e lavori 3D con rendering.

Pensavo di utilizzare delle tavole nere (dim. 50x70) orrizzontali su cui incollare (non ho idea come) delle stampe ad alta definizione in modo da eliminare le solite cartelline di plastica trasparente.

Pensate che possa andare bene un cosa del genere o c'è qualcuno che sa darmi un consiglio migliore?

Grazie a tutti!

Steg

tavole 50x70 vanno bene se devi fare una presentazione appendendole alle pareti, guardandole a 2-3 metri di distanza, tutte cose che non succedono durante un colloquio di lavoro, che dura poco e non é una presentazione universitaria dove tu prepari il tuo materiale con calma e poi arriva il professore..... entri, ti siedi, dai il tuo portfolio e cominci a parlare.

Formato max A4, pagine una ventina (che sono giá tantissime), il portfolio non sono le tavole d´esame, ma una broschure montata apposta, il materiale dev´essere il migliore, non tutto quello che hai perché come una catena non é piú forte del suo anello piú debole, i lavori piú brutti fanno scadere la qualitá complessiva di tutto il portfolio. Altro consiglio, fai una versione "buona" (con rilegatura o cartellina ad anelli) ed una "light" in formato A5 da poter lasciare o spedire via posta (uno studio serio in genere archivia anche i portfolio che riceve), meglio sarebbe se stampata tipograficamente e spillata (non so i prezzi in Italia, qui a Berlino 100 broschure 16 pagine A5 su carta semipatinata e spillate costano intorno 300-400 euro, stessa cifra che spenderesti per tavole 50x70 "alta qualitá")

ciao. quoto quanto detto da krone e ti coniglio un testo ho è che per la tua situazione da parecchi spunti e consigli per fare anche interessanti portfolio economici, oltre a consigli generali rispetto al modo di presentarsi curriculm colloqui e quant'altro!!!

il testo è "il portfolio grafico" di sara eisenman.

http://bloglibri.hoepli.it/dblog/articolo.asp?articolo=120

ciao. quoto quanto detto da krone e ti coniglio un testo ho è che per la tua situazione da parecchi spunti e consigli per fare anche interessanti portfolio economici, oltre a consigli generali rispetto al modo di presentarsi curriculm colloqui e quant'altro!!!

il testo è "il portfolio grafico" di sara eisenman.

http://bloglibri.hoepli.it/dblog/articolo.asp?articolo=120

Grazie!! Vengono fuori sempre buonissimi consigli da questo forum!

Steg