Vai al contenuto
stellina82

Planivolumetrico:aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti del forum!

Devo fare un planivolumetrico di una parte della mia città...devo evidenziare andamento del terreno ed edifici..ma non so da dove iniziare. Uso autocad 2008 e autocad architecture...

Mi date qualche consiglio?soprattutto per le curve di livello...non ci sono tutte nel dwg della planimetria che mi hanno dato :( ho però tutte le quote segnate.

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

Prima di incominciare a modellare c'è il lavoro più grosso: cercare (non è sempre facile) di ricucire le curve di livello ed incrementandole dove non ne hai. La cosa non è per niente semplice ed il buon esito dipende anche dalla base che hai. Occhio a strade, scarpate e muri di sostegno: possono cambiare le curve di molto (dipende dalla pendenza della strada). Una volta che hai le curve di livello usa tranquillamente lo strumento terreno di autocad architecture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non hai fatto mai niente di simile prova a seguire il consiglio di algosuk ed a leggere intanto quello che c'è già nel forum. Se posti il file provo ad aiutarti. :)

Modificato da GianniP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho girato sul forum un bel pò ma non ho trovato nulla per autocad..Rhino e 3DS non li conosco abbastanza e non li ho nenache installati al momento nel pc..

Ora provo a postare il file..grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sai usare solo autocad temo che non sara per nulla semplice, cmq c'era uno script che permetteva di spostare i punti in quota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la cosa mi sembra parecchio lunga è complicata, sostanzialmente devi fare una modellazione degli edifici uno per uno e delle strade usando le varie tecniche di modellazione. l'approccio del terreno come CV mi pare piu complicato. è un lavoro che fare in autocad è praticamente impossibile, meglio rhino o max. prima cosa proverei a definire l'uso del modello, cosi da definire la precisione da raggiungere.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con algosuk...non è per niente semplice. Con autocad sarebbe anche possibile, però temo che ad un certo punto si pianterebbe (chiaramente dipende dall'hardware). Temo che sia improponibile anche come tempi affrontarlo da sola...e comunque ti servirebbe un rilievo fotografico (molti dettagli non si capiscono da una planimetria...).

Provo comunque a darti qualche consiglio su come operare in autocad...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il rilievo fotografico mi hanno consigliato le viste di Google..e poi cmq conosco la zona...

Ti ringrazio tantissimo se mi date un consiglio su come operare con cad, sto per sicurezza scaricando Rhino...dite che è meglio? La porzione di territorio è davvero vasta...considerate che quello è soltanto 1/15 dei fogli dwg che ho unito :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hum considera di modellare solo una parte in maniera corretta e il resto, quello che rimane lontano fare solo dei cubotti tanto non si vedranno mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto facciamo alcune considerazioni generali.

Devi modellare tutto (strade, edifici e verde) procedendo per riquadri (quelli della fincatura) e se i fogli sono gereferenziati lavora su file separati (1 per foglio) che alla fine potrai ricollegare tutto come xrif (sperando che il computer non ti esploda...). Questo ti consentirà anche di dividere più agevolemte il lavoro qualora ti volessi far aiutare. Sto preparando dei piccoli "esempi" per farti capire come procedere...ma devi avere pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un plug in free ( cerca su internet lo trovi subito ) che ti permette di esportare le geometrie del terreno da google earth in autocad, non so se è quello che ti serve per il terreno. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
già..magari le parti che so che sono piane faccio un terreno approssimativo ma nel pezzo in cui ho la salita e il ponte? come faccio senza le curve di livello...

Ci sono le curve di livello:

A600I

A600L

A601I

A601L

A602I

A602L

A603I

A603L

A604I

A604L

Questi layer contengono le curve di livello. Sai utilizzare AutoCAD Map o AutoCAD Civil?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

di solito questi files sono accompagnati da un file di testo con l'elenco di tutti i layer presenti sul disegno.

Individua il layer delle curve di livello ed isolalo.

Inoltre, in questi file le curve sono già posizionate alla propria quota. Prova a guardare il file di profilo cambiando la vista... vedrai che la maggior parte delle entità non sono posizionate sul piano zero.

Quindi, isolando le curve dovresti trovarti con tutte le curve già posizionate alla quota corretta e potresti unirle con una "superficie rigata" ed avere il tuo terreno, se ci sono punti in cui le curve mancano puoi inventarle (con un pò di logica). Poi basterebbe fare l'estrusione dei fabbricati, di cui dovresti conoscere l'altezza.

facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!! ineffetti poi ieri in tarda notte ho trovato le curve!!! Non mi sono accorta che c'era scritta la descrizione per ogni layer..che testa!! :(

Adesso mi metto a lavorarci sù..Grazie ancora!! Se ho qualche altro dubbio....torno! sopportatemi ancora un pò ..;)

Un bacione a tutti, in modo particolare a GianniP

Link al messaggio
Condividi su altri siti