Jump to content
ied

Rendering Esterno

Recommended Posts

Mi sto cimentando per la prima volta nel rendering di una palazzina per fare un favore ad un amico, considerando che è il primo rendering di un esterno che faccio gradirei avere qualche vostro consiglio per ottenere un minimo di fotorealismo...vi posto la prima prova che ho fatto ed i settaggi della camera e del Vraysun...

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una mano...

ciao

Hai già guardato QUESTO Tutorial?

In più ti consiglio di lavorare in LWF, mi pare dall' ingiallimento dei muri che non lo sia...

No non sto lavorando in LWF...per quando riguarda il tutorial lo avevo già letto ma c'è un passaggio che non riesco a capire(ovviamente vista la mia poca esperienza)..."Per prima cosa creiamo un vraysun (posizionandolo come in figura)e in automatico ci verrà chiesto se generare un vraysky.Rispondiamo di sì e copiamo il vraysky ( posto automaticamente nell'environment di max) anche nello slot ovverride environment di vray. Assegniamo un ovverride mtl (74,74,74) nei global switch di vray"...allora creo il vraysun, viene generato il vray sky che copio nel vray environment, poi il tutorial dice di assegnare un override mtl (74,74,74) nei global switch di vray, ecco questa parte non riesco a farla, io vado nel menù di vray vado nella finestra global switch spunto override mtl, e clicco nella barra dove c'è scritto none per inserire l'override mtl, se seleziono, dalla finestra che mi appare, Vrayoverridemtl non mi fa cambiare il colore, quindi ho inserito un Vraymtl nel base material con valori 74,74,74 e così mi diventa tutto grigio...dove sto sbagliando?..grazie

ciao

No no, tutto giusto :).... non devi inserire un Override material, ma devi fare proprio come hai fatto tu.

Ok ho rifatto il tutto come da tutorial...vi posto il risultato...ci sono un paio di cose che non mi convincono, 1) come faccio a far venire le ombre meno nette?..2)perchè se metto un piano dietro la palazzina ed assegno un vraylightmtl con intensità 20 e con la mappa di un cielo non mi si vede?..grazie ancora a tutti per la disponibilità...

Le ombre meno nette dipendo dal size multiplier del sun e un po' dal turbidity. Per il piano ci sono un bel po' di discussioni in merito, guarda QUI c'è qualche link con le risposte che cerchi, comunque dipende dall'intensity del light mtl, che dovrai mettere a non meno di 50 e dal clamping del color mapping (a grandi linee).

Edited by Ilario81

Nuovo problema, mi scuso per la mia ignoranza senza limiti, ho importato la palazzina da un altro file dove avevo già inserito un bel po di materiali, ma quando mando il rendering mi fa vedere il modello tutto bianco, come se i materiali non ci siano...da che dipende?..grazie ancora...

Dall'override che hai impostato del materiale nel global switch, quello di cui parlavamo prima. Quel metodo di "sovrascrivere" il materiale mettendo un materiale grigio serve solo per fare prove rapide in fase di set-up della luce, una volta trovata la giusta illuminazione togli la spunta da override ;).

Edited by Ilario81

Dall'override che hai impostato del materiale nel global switch, quello di cui parlavamo prima. Quel metodo di "sovrascrivere" il materiale mettendo un materiale grigio serve solo per fare prove rapide in fase di set-up della luce, una volta trovata la giusta illuminazione togli la spunta da override ;).

Grazie tante sei davvero gentilissimo...al più presto posto i nuovi risultati, ancora grazie...

ciao

Ecco una prova con i primi materiali, solo che mi vengono tutti bruciati...su che parametri dovrei agire per evitarlo?..

Questa è una prova fatta con i settaggi di prima che però fa vedere come dovrebbero essere i colori

ciao io credo che per questo esterno puoi fare riferimento ai parametri della camera e del sun presenti nell'help on line di vray :http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/examples_vrayphysicalcamera.htm

si dice che il multipler della sun deve essere 1

f-number 8

shutter 60

quello da variare è la Iso: nota che quei valori sono settati per un cortile esterno che peò è stretto e circondato da alte pareti cioè praticamente è una stanza con una finestra a soffitto quindi poca luce che entra; e per vedere tutto si devono utilizzare alti valori della iso

nel tuo caso invece sei nel classico esterno in cui l'edificio è investito dalla luce per cui ti bastera una iso bassa

non dovresti aver bisogno di alcun color mapping perchè non alzando la iso non avrai bruciature

Questo è il risultato che fino ad ora sono riuscito ad ottenere...spero possiate darmi ancora consigli per migliorare e raggiungere un minimo di fotorealismo...

Non mi sembra male, lavorerei un po' più sulle textures (ma più di tanto non os aiutarti) soprattutto sistemerei l'UVW map di quel pezzo di muro con le piastrelle in basso a dx, troppo buttata lì, cerca di allineare mneglio le piastrelle. I muri con quello spekle così spinto non mi piaciono molto, ma questa può essere una questione di gusti, sembra troppo spugnato.

ciao..

Anche a me non dispiace molto..sono d'accordo con ilario81 riguardo alla spugnatura del muro: dai un colore piu' saturo e meno spugnato. Cambierei anche l'inquadratura da livello strada alzando la camera. Se riesci mappa l'asfalto..

Ti posso chiedere come hai impostato il materiale vetro delle finestre?

non riesco mai a impostare la riflessione del cielo come nella finestra in alto al centro..

mi puoi dare le impostazioni del materiale? vraymtl immagino...

Carina molto :). Per essere alle prime armi è molto carina.

Un po' "scuretta" forse e io aprirei le finestre, per dare un tocco in più ;).

Ma hanno voluto l'intonaco nero? :o

Edited by Ilario81

Carina molto :). Per essere alle prime armi è molto carina.

Un po' "scuretta" forse e io aprirei le finestre, per dare un tocco in più ;).

Ma hanno voluto l'intonaco nero? :o

Credo proprio che il mio monitor è bilanciato male, visto che non la vedo scura io...per l'intonaco in effetti è grigio scuro...grazie tante per i consigli ed i complimenti, visto che mi occupo di progettazione d'interni è il mio primo esterno fatto ad un collega per favore, e senza i tuoi consigli sicuramente non sarei arrivato a questo risultato, certo è migliorabile ma per il momento mi accontento...visto che a lui è andata più che bene...grazie ancora...

ciao

posso chiederti che texture hai usato x il dentello del marciapiede?!

è un buon lavoro per quanto riguarda l'illuminazione

ma se devo fare qualche critica la farei innanzitutto sulla vista prospettica (premetto che non ne capisco molto di fotografia...ma è solo un parere ad occhio) che è assolutamente improbabiletroppo distorta!

il cielo come l'hai inserito?

posso chiederti che texture hai usato x il dentello del marciapiede?!

è un buon lavoro per quanto riguarda l'illuminazione

ma se devo fare qualche critica la farei innanzitutto sulla vista prospettica (premetto che non ne capisco molto di fotografia...ma è solo un parere ad occhio) che è assolutamente improbabiletroppo distorta!

il cielo come l'hai inserito?

La vista la scelta il mio amico...quindi anche se distorta a lui andava bene così...per quanto riguarda marciapiede e cielo sono stati inseriti successivamente con photoshop...

ciao