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mutkakokudka

Plug-in Vegetazione E Vray

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Ciao,

vorrei chiedere se qualcuno sappia consigliarmi un plug-in per vegetazione (uso 3d max + Vray ) in quale i modellio hanno gia assegnati materiali Vray o come minimo che c'e'alcuna facilitazione nel momento in cui si deve renderizzare con Vray. Ho experiencia con Onyx e la' era un casino , si doveva re-mappare ogni volta gli alberi e creare nuvi materiali.

Ho sentitodella esistenza di Sppedtree, Vue, Xfrog ma nn sono riuscito a trovare info riguardo la questione.

Grazie

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Si si, li conoscno. Purtoppo sono pesantissimi....cercavo una qualcosa un po' piu leggero

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con i vari programmi, crei le geometrie, che nella maggiorparte dei casi ti mantengono i vari ID separati per il tronco, i rami le foglie ecc... poi in base al motore di render che usi, puoi applicare un materiale proprietario.

oppure lasciare i colori base che assegna quel software, ma perderesti logicamente il controllo su gran parte dei parametri dello shaders.

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Dunque tutti questi plug-in mi permettono creare un albero e rendeizzare in vray senza fare nessuna modifica sul materiale pre-impostato dal programa (e che esce decente)?

grazie

Di sicoro nel nostro campo non c'è nulla :) . Questi programmi ti aiutano, ma non fanno miracoli. Anzi, i software "specifici", solitamente sono sinonimo di "complicati".

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Dunque tutti questi plug-in mi permettono creare un albero e rendeizzare in vray senza fare nessuna modifica sul materiale pre-impostato dal programa (e che esce decente)?

grazie

ivy generator ti permette di creare solo l'edera ma dovrai ricreare i materiali per vray ricorda che ne esiste una versione per 3dsmax: http://www.guruware.at/main/index.html

Vue 7 se non sbaglio funziona solo con Mental Ray, ti allego una resa veloce veloce fatta col programma in 5 minuti per farti capire come funge... se vai sul sito ne vedrai di ben altro calibro

ciao

post-1909-1237904428_thumb.jpg


Edited by f.tavella

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ivy generator ti permette di creare solo l'edera ma dovrai ricreare i materiali per vray ricorda che ne esiste una versione per 3dsmax: http://www.guruware.at/main/index.html

Vue 7 se non sbaglio funziona solo con Mental Ray, ti allego una resa veloce veloce fatta col programma in 5 minuti per farti capire come funge... se vai sul sito ne vedrai di ben altro calibro

ciao

Dunque e' vero che nn esiste un tree plug-in x Vray 100%:( .... e nel caso necessito assegnare dei materiali specifici mi sapreste dire se esiste libreria vray di materiali x vegetazione, tronchi, fogli e tutto cio'? Come minimo il materiali di base, sicuro il mapping a ogni albero sara' differente immagino.

grazie

ciao

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alberi già pronti, materiali gia pronti, programmi gia pronti.... pretendi un po troppo :D

come ti ho detto l'oggetto albero avrà i vari ID per le foglie, il tronco, i rami ecc... basta fare un submaterials con i giusti ID

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Con Onyxtree dovresti risolvere, oppure con i proxy, inoltre dipende da che OS disponi e dal quantitativo di ram

quasi tutti i programmi auto impostano un materiale multi submaterials le coordinate uv, ti basta cambiare i materiali con quelli vray, potrebbe anche non servire visto che vray dovrebbe supportare senza problemi i materiali standard che le plugin inseriscono.

Se descrivi la scena che devi fare potrai venir consigliato meglio, un conto è dover fare un render con un certo numero di alberi in primo piano ed un conto è fare viste generali con centinaia di alberi...


Edited by f.tavella

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quasi tutti i programmi auto impostano un materiale multi submaterials le coordinate uv, ti basta cambiare i materiali con quelli vray, potrebbe anche non servire visto che vray dovrebbe supportare senza problemi i materiali standard che le plugin inseriscono.

Se descrivi la scena che devi fare potrai venir consigliato meglio, un conto è dover fare un render con un certo numero di alberi in primo piano ed un conto è fare viste generali con centinaia di alberi...

Ancora nn ho una scena esatta, pronto spero avro' qualcosa su qui potremmo comentare meglio. La domanda sui materiali era piu che altro per avere i materiali di base (avevo visto in alcuni tutorial che si accennava come i fogli erano materiali SS con certe caratteristiche, il tronco anche), allora mi ci metto un poco io a investiagare sui materiali, si impara di piu' sicuro ;)

ciao e grazie

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ivy generator ti permette di creare solo l'edera ma dovrai ricreare i materiali per vray ricorda che ne esiste una versione per 3dsmax: http://www.guruware.at/main/index.html

Vue 7 se non sbaglio funziona solo con Mental Ray, ti allego una resa veloce veloce fatta col programma in 5 minuti per farti capire come funge... se vai sul sito ne vedrai di ben altro calibro

ciao

Vue io l'avevo provato ma mi uscivano cose immonde!!! :(

Molto piu' marziane che terrestri!

E' standalone,ma per esempio si vuole creare un parco si disegna l'area all'interno di 3ds,si esporta in vue per posizionare gli alberi e poi si importano gli alberi in max?

Perche' so che ha motore di render suo ecc ma vorrei importare gli alberi in max invece di esportare il modello in Vue!!!

Scusate l'intromissione!!!

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Vue io l'avevo provato ma mi uscivano cose immonde!!! :(

Molto piu' marziane che terrestri!

E' standalone,ma per esempio si vuole creare un parco si disegna l'area all'interno di 3ds,si esporta in vue per posizionare gli alberi e poi si importano gli alberi in max?

Perche' so che ha motore di render suo ecc ma vorrei importare gli alberi in max invece di esportare il modello in Vue!!!

Scusate l'intromissione!!!

sei rimasto molto indietro... ;-)

da tempo è perfettamente integrato in max ed in altri programmi e la resa è di tutto rispetto...

vai sul sito e guardati i filmati

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Ancora nn ho una scena esatta, pronto spero avro' qualcosa su qui potremmo comentare meglio. La domanda sui materiali era piu che altro per avere i materiali di base (avevo visto in alcuni tutorial che si accennava come i fogli erano materiali SS con certe caratteristiche, il tronco anche), allora mi ci metto un poco io a investiagare sui materiali, si impara di piu' sicuro ;)

ciao e grazie

Ciao

Usare il sss per le foglie è in molti casi (tipo di foglie) quanto di più corretto ci sia ma in termini di prestazione è un suicidio! L'avrai sicuramente visto in qualche render di sperimentazione ma ha poco senso in un uso normale.

Per le foglie bastano singoli piani ripetuti tramite istanze e mappate con un materiale che fa uso delle clipmap, per i tronchi dipende dalla distanza dalla telecamera, se lontani basta solo la texture nel canale diffuse, medio vicino aggiungi bump e se in primo piano e vuoi realismo anche displacement per certe essenze (io almeno faccio così).

Infine conta che molte volte con telecamere normali e nessuna interazione tra il tuo modello e le essenze che devi ricreare basta un piano con mappata una foto di un albero scontornato tramite clipmap... in giro ci sono render fatti in questo modo che sono uno spettacolo.

Buono studio :-)

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sei rimasto molto indietro... ;-)

da tempo è perfettamente integrato in max ed in altri programmi e la resa è di tutto rispetto...

vai sul sito e guardati i filmati

Buono a sapersi...quindi adesso funziona come una semplice libreria???

E magari con impostazioni di rendering presettate all'interno di max???

ero rimasto alla versione stand alone in cui l'interfaccia diventava simile a quella di max come comandi per capirci...se adesso e' tutto integrato...MOLTO MEGLIO! ;)

Grazie del chiarimento!

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Buono a sapersi...quindi adesso funziona come una semplice libreria???

E magari con impostazioni di rendering presettate all'interno di max???

ero rimasto alla versione stand alone in cui l'interfaccia diventava simile a quella di max come comandi per capirci...se adesso e' tutto integrato...MOLTO MEGLIO! ;)

Grazie del chiarimento!

beh diciamo che Vue 7 XStream s'integra pienamente dentro 3D Studio, i render usano contemporaneamente Mental Ray ed il motore di Vue per renderizzare gli ecosistemi, io sto testando la versione free e devo dire che le potenzialità sono tante, mi ha stupito la gestione dei cieli, l'unico dubbio è la stabilità della plugin, mi crasha spesso ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che uso la beta di windows 7, un giorno la testo a studio per vedere come va sul serio...

questo render di prova è stato impostato in meno di 10 minuti tempo di render incluso...

post-1909-1237926511_thumb.jpg

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Davvero non male!!!

C'e' da riprovare allora!!!

Anch'io sto diventando matto per la vegetazione , il problema e' che si potrebbe risolvere benissimo anche con alberi mappati su un piano,il problema e' che il tempo e' sempre ristrettissimo e gli alberi mappati richiedono molto tempo per posizionamento corretto e vanno riposizionati in base all'inquadraturo , adeso uso modelli 3D dettagliatissimi tramite MR proxy....ma crash sopo il render e uso massiccio di ram in fase di render!!!

Se VUE e' veloce,e i modelli sono belli e pronti con materiali...proviamolo e vediamo se e' stabile ;)!!!

Grazie ancora!

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Davvero non male!!!

C'e' da riprovare allora!!!

Anch'io sto diventando matto per la vegetazione , il problema e' che si potrebbe risolvere benissimo anche con alberi mappati su un piano,il problema e' che il tempo e' sempre ristrettissimo e gli alberi mappati richiedono molto tempo per posizionamento corretto e vanno riposizionati in base all'inquadraturo , adeso uso modelli 3D dettagliatissimi tramite MR proxy....ma crash sopo il render e uso massiccio di ram in fase di render!!!

Se VUE e' veloce,e i modelli sono belli e pronti con materiali...proviamolo e vediamo se e' stabile ;)!!!

Grazie ancora!

sì, provalo, se vai sul sito c'è un filmato che lo mostra in funzione sotto 3dstudio, se lo guardi con attenzione sei già pronto ad usarlo per viste di esterni, vue gestice un'enorme quantità di alberi tramite la sua tecnologia proprietaria, migliaia e migliaia senza batter ciclio! E conta che quando si "dipingono" le essenze queste automaticamente variano (forma, scala e rotazione)!!

I cieli che il software gestisce poi non sono immagini ma sistemi 3D volumetrici...


Edited by f.tavella

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sì, provalo, se vai sul sito c'è un filmato che lo mostra in funzione sotto 3dstudio, se lo guardi con attenzione sei già pronto ad usarlo per viste di esterni, vue gestice un'enorme quantità di alberi tramite la sua tecnologia proprietaria, migliaia e migliaia senza batter ciclio! E conta che quando si "dipingono" le essenze queste automaticamente variano (forma, scala e rotazione)!!

I cieli che il software gestisce poi non sono immagini ma sistemi 3D volumetrici...

Però bisogna utilizzare per forza mental ray vero? sotto vray non funziona vue?

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